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Spia motore, batteria e acqua + fischio... aiuto.

Messaggioda cocche » 09/12/2017, 0:14

Ciao a tutti! Oggi mentre tornavo a casa in superstrada (il motore era ancora abbastanza caldo) ho iniziato a sentire un fischio/fruscio provenire dal motore della mia Corsa D 1.3 90cv.. mi fermo in una piazzola e noto che continua ad aumentare.. spengo e riaccendo la corsa e ho accese la spia del motore e quella della batteria.. decido di avvicinarmi comunque a casa e mi inizia a lampeggiare anche la spia dell'acqua con conseguente ebollizione del liquido del radiatore.. domani la porto a far vedere, sperando che si accenda e che ci siano meccanici aperti.. qualcuno sa cosa potrebbe essere? O magari è una cosa che capita spesso a molte corsa con questo motore? Grazie infinitamente a quelli che mi risponderanno!!!

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Messaggioda Meringa » 09/12/2017, 10:06

Potrebbe esser la cinghia dell'alternatore che, se non erro, comanda anche la pompa acqua: s'è lascata, non fa bene presa sulla puleggia e, quindi, ti "fischia" e NON muove bene l'alternatore (che quindi non carica la batteria)

-- 09/12/2017, 10:13 --

...comunque è pure facile da verificare: apri il cofano e guardi sul lato sinistro del motore ...con la mia prima auto, una opel 1.2 del '91, riuscivo a "tenderla" e/o cambiarla da solo. Era l'alternatore stesso, smollando un bullone che permetteva di muoverlo su una guida, che fungeva da "registro" (se era solo da tendere) e che permetteva di sostituirla
Ultima modifica di Meringa il 09/12/2017, 10:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda cocche » 12/12/2017, 19:29

Meringa » 09/12/2017, 11:06 ha scritto:Potrebbe esser la cinghia dell'alternatore che, se non erro, comanda anche la pompa acqua: s'è lascata, non fa bene presa sulla puleggia e, quindi, ti "fischia" e NON muove bene l'alternatore (che quindi non carica la batteria)

-- 09/12/2017, 10:13 --

...comunque è pure facile da verificare: apri il cofano e guardi sul lato sinistro del motore ...con la mia prima auto, una opel 1.2 del '91, riuscivo a "tenderla" e/o cambiarla da solo. Era l'alternatore stesso, smollando un bullone che permetteva di muoverlo su una guida, che fungeva da "registro" (se era solo da tendere) e che permetteva di sostituirla


Ciao! Grazie mille per il supporto! Tutti i meccanici della zona erano chiusi e allora ho verificato solo visivamente come mi hai consigliato tu.. effettivamente la cinghia dell'alternatore è scivolata via.. oggi l'ho rotirata dal meccanico e mi ha sostituito puleggia frizionata, tenditore e cinghia.. il tutto a 250 euro!!! D: grazie ancora del supporto!!

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