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Rottura catena di distribuzione Corsa D 1.3 CDTI 90cv

Messaggioda corsacjoe » 01/02/2018, 16:38

Salve amici,
sono possessore di una Corsa C 1.3 Cdti 51kw con quasi 108000 km all'attivo. Mai cambiata la catena di distribuzione, nè la cinghia servizi. Sul libretto non dice nulla a riguardo...
Secondo voi, come devo comportarmi?Al momento non sento nessun rumore strano, nè a freddo nè a caldo. Posso procedere tranquillo effettuando regolarmente il tagliando (essendo la catena a bagno d'olio, meglio che l'olio sia pulito) o mi consigliate una sostituzione preventiva verso i 120 mila km?
Inoltre, per i tagliandi mi consigliate di farli ogni 20000 km (il mio meccanico mi disse anche 30 mila ma è esagerato!) o prima, visto il chilometraggio e l'età dell'auto (11 anni)?
Percorro circa 20 mila km all'anno, ho comprato la vettura nel dicembre 2016 da un privato.
Attendo i vostri consigli, grazie in anticipo! :D
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Messaggioda corsablover » 01/02/2018, 21:50

1) i tagliandi li faccio ogni 15.000 indipendentemente dall'anno e metto solo olio 5w30 migliore (uso il Selenia, per la Opel va usato un 5w30 c3 con specifiche dexos, mi viene in mente il Castrol Magnatec)
2) il tendicinghia e i pattini li cambierei preventivamente a 150.000 km e a giudizio del meccanico anche la catena. Ma tutto deve essere a giudizio del meccanico. Un mio vicino della casa di campagna che fa il forestale ha una Punto Fanalona con lo stesso motore, sta a Nocera Umbra quindi inverni molto rigidi ha 120.000km e zero problemi. Il meccanico gli ha detto di cambiare pattini, tendicinghia e catena a 175.000km per prevenire rotture dei pattini che sono molto cagionevoli, il tendicinghia che non è eterno e la cinghia che si può rompere.

quindi tagliandi col 5w30 c3 ogni 150.000 e cambio distribuzione a 175.000 per essere sicuri.
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Messaggioda corsacjoe » 02/02/2018, 17:59

Grazie mille per i consigli, corsablover. Ne parlerò col mio meccanico...in occasione dell'ultimo tagliando disse che non sentiva nulla di strano mentre il motore girava.
Per non avere brutte sorprese,seguirò i tuoi consigli. Prevenire è meglio che curare, sempre! :eheh:
La rottura della catena causerebbe danni seri ed onerosi, oltre al fatto di rimanere a piedi magari in autostrada quando mi reco al lavoro. Quindi, meglio non rischiare...attualmente non posso permettermi un'altra auto e devo cercare di tirare avanti con questa almeno fino a 250 mila km...ho letto in giro che c'è pure chi è riuscito a superare i 300 mila con questo 1.3.
Sostituirò anche la cinghia servizi, magari a 120 mila km...per ora non fischia.
Preferisco spendere per la manutenzione piuttosto che rompere il motore...
Grazie ancora! :okok:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/02/2018, 22:11

Salve a tutti, scrivo qui anche avendo una 1.3 cdti 95cv tanto il problema è lo stesso come da titolo della 90cv

Giovedi pomeriggio stavo girando con la mia auto ed a un semaforo tutto un tratto mi si spegne l' auto in modo strano, mai successo, si accende anche la spia dell' ABS. Cerco di metterla in sicurezza e dopo vari tentativi di accensione (girava a vuoto) decido di chiamare il carroattrezzi che per fortuna avendolo nella RCA non mi costa nulla. La porto da un meccanico vicino casa che conosco, la scaricano e mi dice che probabilmente è la catena, io gli dico che non si cambia mai da che so io e lui ha chiesto se usavo olio di qualità e quando lo cambiavo, per questo gli ho detto non ci sono problemi uso sempre olio 5w-30 di categoria C3 e di ottima qualità sempre, e ogni 15.000km lo cambio. ha detto allora sarai sfortunato, poi mi ha chiesto i km gli ho detto 165.000 e ha detto allora ok perchè dopo i 150.000 bisogna stare attenti, ti può andare bene e durare fino a 250.000-300.000 o ti può succedere che si rompe.

Da un po di tempo sentivo un rumore strano sopratutto in prima ma un rumore come quando la frizione sale di giri infatti il pedale era molto duro e non avendo mai cambiato la frizione ho pensato era quella (che comunque era arrivata) ma ora mi viene il dubbio che poteva essere la catena che mi stava dando dei segnali.

Comunque il giorno dopo (venerdi) vado e come si vede da foto la trovo sul ponte, hanno tirato giu il motore e la frizione con il volano erano arrivati, sopratutto il volano ha detto che ha potuto provocare la rottura della catena lavorando male perchè ha un gioco.

Ora meno male che la frizione l' avevo acquistata 5 mesi fa e la tenevo a casa di scorta sapevo che prima o poi arrivava questo momento, e meno male ho preso il kit completo di volano e tutto..il kit (della Luk codice: 600016800) mi era venuto scontato 700£ poi ho preso anche 4 litri di olio 75w-90 (ma ne bastono 2 litri sulla nostra) 2 di Bardhal Gear Oil 4005 e l' altro Castrol Syntrax Universal Plus. sono entrambi ottimi prodotti di qualità.

Ora il problema frizione diciamo è risolto avendo tutto, rimane il discorso catena e in caso martelletti ecc ecc..hanno tirato giu il motore apposta per vedere e controllare bene il tutto e questo mi ha rassicurato, gli ho detto di mettere ricambi di qualità e non badare a spese, se un ricambio (in questo caso kit catena) costa es. 100£ preferisco spendere 150£ e comprarlo una marca di qualità visto che il motore è aperto voglio sistemarlo come si deve e che i ricambi hanno la resistenza e durata per altri 8 anni minimo

Ora lunedi vado gli porto la frizione con 2 litri di olio e vedo che cosa hanno trovato una volta smontato, ha detto che i martelletti sono mi sembra 18 se sono rovinati solo 2-3 e gli altri sono buoni si cambiano solo quelli se invece sono rovinati di piu conviene cambiarli tutti, che dire speriamo solo che il lavoro esce perfetto..per la spesa so che sarà alta ma tanto prima o poi si doveva cambiare la catena, ora 200euro in piu per i martelletti 200euro in meno sempre la spesa di frizione e catena e sopratutto manodopera c' era..vi terrò informati ;) ..


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Messaggioda maverix » 25/02/2018, 9:41

Ho l'ansia di questa maledetta catena, a volte mi chiedo se non sia meglio un motore a cinghia, almeno alla scadenza sai già che va sostituita, la catena è davvero un terno al lotto.

E a questo punto anche il discorso di usare olio di qualità lascia il tempo che trova.

Anche io sono a 155.000km, credo che è ora di iniziare a informarsi...
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Messaggioda Lillo » 25/02/2018, 10:01

Hai ragione, infatti un collega di mio papà con una vecchia ford escort non l'ha mai cambiata in oltre 20 anni di vita.

Chiedo 2 cose, pensi che se cambiavi frizione e volano prima, la catena non si sarebbe rotta?

Un mio amico con fiat brava a benzina con rottura cinghia distribuzione, dopo averla cambiata da alcuni anni, forse la gomma era di scarsa qualità, e non ha durato ne per chilometraggio ne per anni, ha dovuto cambiare il motore, gli è costato meno che riparare il suo, pistoni bloccati, ecc...
Se non ricordo male ha speso 750 €, era un 1,6 benzina.
Quindi, in tutto c'è la questione fortuna.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/02/2018, 15:05

Mha guarda, la frizione non mi slittava quindi non è che stavo tirando avanti finchè non mi lasciava a piedi, avevo solo il pedale duro (come è normale di una frizione con tanti km) ma nessun sintomo anzi attaccava a metà pedale e non quando era quasi alzato..nell' ultimo mese sentivo un rumore tipo hai presente la marcia prima di una 500 del 1970 ecco era tipo cosi per capirci ma l' avevo paragonato alla frizione visto che me lo faceva solo in prima e quindi in partenza ero convinto che era la frizione avendo tutti questi km ma ora sto pensando che poteva essere la catena

Comunque la frizione andava bene ma ora che l' ha smontata aveva il volano che si muoveva all' interno mi ha fatto vedere, poi farò piu foto..sarà stato il volano lavorando male a far rompere la catena? chi lo sà sono supposizioni ma a me non dava nessun sintomo per cambiarla quindi come potevo sapere..

vediamo domani quando andrò in officina che novità ci sono :nzz:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/03/2018, 18:32

Eccomi qui, ho atteso che ritiravo l' auto e facevo un quadro della situazione, la fattura con i pezzi me la da lunedi perchè era molto lunga da fare e venerdi quando ho ritirato l' auto la stava finendo prima che chiudeva visto che sabato è chiuso

Vi dico subito che il costo totale è di 2000euro di cui 1300euro al meccanico per il lavoro (700£ di manodopera) e (600£ di ricambi) mentre 700euro era il kit frizione che avevo acquistato io mesi fa quindi il meccanico si è preso 1300euro ma il lavoro complessivo è 2000£ ora però ho praticamente tutto nuovo. unica cosa negativa se cosi si può dire è che quel rumore che sentivo (tipo come una prima di una 500 del 70) non era la frizione (anche se era arrivata) ma i cuscinetti del cambio, loro non potendola mettere in moto non hanno potuto sentire ma dopo averla riparata e provata mi hanno detto che questo rumore sono i cuscinetti del cambio e se lo sapevano li cambiavano avendo tutto smontato, comunque si sente molto meno e solo in prima quindi per ora tiro avanti tanto non succede niente ha detto poi piu avanti posso farli e non serve tirare giu il motore stavolta..

Mi sono fatto dare tutti i pezzi cosi a casa con calma li ho messi su un tavolo e fotografato le parti danneggiate per riportarle qui almeno raccontando quello che mi è accaduto spero possa essere utile a molti di voi per prevenire e non arrivare a fare danni

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Allora, la causa della rottura catena è stata causata per il 70% dal volano come si vede in foto aveva un gioco li dove cè la freccia rossa e di conseguenza faceva lavorare male la catena, detto ciò questo non vuol dire che la catena è eterna se si cambia in tempo la frizione, sicuramente ha influito una percentuale il volano ma la catena aveva sulle spalle 165.000km, certo se avevo la frizione nuova la catena si poteva rompere a 250.000 invece che 85.000km prima o viceversa se avevo la catena nuova tirando avanti con questa frizione (che non mi ha dato segnali di doverla cambiare) probabilmente la catena lavorando male e col tempo mi durava meno del previsto..in queste situazioni è molto difficile stabilire chi ha piu responsabilità o meno avendo un chilometraggio di 165.000km le responsabilità possono essere diverse, sta di fatto che almeno ogni 150.000-200.000km è meglio che si cambia, il kit non costa chissà quanto sta sui 170£ piu manodopera ma di certo costa meno se si rompe e crea danni come ha fatto a me

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Iniziamo da qui, la catena rotta, come si vede in foto la parte spezzata ha causato un danno anche al carterino dentro che ha rotto un' aletta ma non era importante, poi un pezzettino di catena è andato (non si sa come) dentro il motore al pistone ora non ricordo se sopra o sotto e quando avevano montato non riuscivano a mettere in fase il volano e hanno dovuto smontare nuovamente una parte e con una telecamerina messa dentro hanno trovato questo pezzettino di catena che se andava in moto e rimaneva dentro faceva un macello. Poi ha cambiato anche la puleggia che come si vede in foto dalla freccetta rossa aveva una parte consumata (la puleggia originale Opel come sei vede monta Dayco, ottima marca) ed è stata messa nuova anche questa, poi il cuscinetto era rotto sopra ed è stato sostituito anche questo

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Poi insieme alla catena ovviamente è stato messo il kit distribuzione ed è stata cambiata la guarnizione della testata e degli iniettori..appoposito di iniettori, sono stati portati a revisione perchè per tirarli fuori due erano come saldati per il calore negli anni, per fortuna li hanno revisionati ma non hanno avuto danni

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Poi sono stati cambiati anche 4 martelletti (qui ora me ne trovo 1) e un bullone che non usciva e hanno dovuto fare un taglio poi messo nuovo

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