Buongiorno a tutti, mia moglie ha una corsa 1.2 del 2006 gpl (la prima o la seconda in veneto con l'impianto, tanto che era arrivata dalla germania con tubi e bombola nel baule ma non era possibile montarlo perché per la motorizzazione italiana non aveva ancora l'autorizzazione a circolare) e da qualche tempo in qua abbiamo un problema: a freddo, a benzina naturalmente, la macchina borbotta, non riesce a tenere il minimo e bisogna continuare a giocare col pedale dell'accelerarore affinché non si spenga, ma nel momento in cui si gira a gas, la macchiina come d'incanto riprende a funzionare perfettamente...
Abbiamo cambiato polmone perché ormai aveva 130.000 km, le candele, i filtri gas, aria e benzina: tutto inutile...
Inizialmente avevo dato la colpa al tipo di candele utilizzate, quelle con le punte in irridio che a caldo erano una bomba ma per farla partire al mattino serviva accendere un fuoco sotto il motore, ma ritornati a quelle originali il problema permaneva.
Adesso mi sono letto tutti gli interventi dei colleghi utenti e sono giunto alla conclusione che é un problema alla valvola egr.
Le domande a cui spero una risposta peró sono due:
sono stato in conce per prendere le due guarnizioni per la modifica riguardante il tappo e li mi hanno detto che dal modello B del 2001 le valvole egr sono identiche non come forma ma come funzionamento (non c'é cioé la differenza fra meccaniche ed elettroniche, sono tutte elettroniche) quindi alla mia che é una 1.2 del 2006 serve la modifica alla centralina con mappatura turca o albanese o come diavolo si chiama, oppure é fattibile con il tappo in acciaio inox sul collettore?
In quest'ultimo caso, posso pulire la valvola per poi rimontarla e, eventualmente non funzionasse a dovere, tapparla usando la lamiera in inox e circolare senza problemi, oppure é meglio tapparla senza star li a perderci del tempo per cercare di ripristinarla?
Perché io non so come mai, ma leggendo in giro per la rete si trovano: valvole attorno ai 60-70€ (provenienza sconosciuta) 100-110€ italiane garantite, ma se la vuoi originale devi sborsare 220€ piú la zanicchi!!!
Sono ladri qui, oppure é il solito magna magna dei conce?
Grazie mille per le risposte.
[ Post made via iPad ]