Numero id discussione: 23456

Rimozione filtro antiparticolato

Messaggioda Filippo_172 » 29/04/2019, 13:40

Ciao a tutti, ho una corsa 1.3 75 cv modello euro 5, quindi con filtro antiparticolato. Vorrei rimuoverlo con un downpipe con catalizzatore a 200 celle e successivamente fare la mappatura della centralina.
Qualcuno che ha già fatto questi passaggi saprebbe dirmi dove acquistare il downpipe e magari qualche consiglio a riguardo?
Grazie

[ Post made via iPhone ] Immagine
Opel Corsa D 2013
1.3 ex 75 cv
Filippo_172
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2019, 13:28
Località: Ancona
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/04/2019, 21:47

Ciao, prima di tutto ti chiedo..quanti km ha la tua corsetta e che problemi ti da per volerlo rimuovere..? perchè se ancora non te ne da problemi il mio consiglio è di sfruttarlo poi quando è arrivato il momento di spendere i soldi per sostituirlo li si spende per toglierlo..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Filippo_172 » 30/04/2019, 10:07

Attualmente ha 87 mila km, lo vorrei togliere perché faccio tratti brevi e la sento un po’ morta ( ho guidato la corsa 1.3 euro 4 di mia madre ed è completamente diversa)

[ Post made via iPhone ] Immagine
Opel Corsa D 2013
1.3 ex 75 cv
Filippo_172
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2019, 13:28
Località: Ancona
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Ryudara » 30/04/2019, 10:46

Ti consiglio di levarlo, in particolar modo se fai tragitti brevi...
Per il fatto che la senti intasata, oltre che dal fap, credo che dipenda anche dalla mappatura della centralina, che per rispettare le emissioni strozza il motore. :na:

Su ebay trovi a 300€ un downpipe che ha già un catalizzatore 200 celle montato, della Fabrizi Racing, ma non so darti un parere sulla qualità.
Unica cosa, quando andrai a mappare dopo non esagerare con i cavalli, sennò perdi l'affidabilità del motore :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Filippo_172 » 30/04/2019, 11:06

Esatto, quello della Fabrizi l’ho salvato perché è l’unico che ho trovato su internet. Per la mappatura pensavo di escludere egr e fap senza esagerare coi cavalli

[ Post made via iPhone ] Immagine
Opel Corsa D 2013
1.3 ex 75 cv
Filippo_172
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2019, 13:28
Località: Ancona
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Ryudara » 30/04/2019, 13:59

Sisi, per EGR e FAP fai benissimo, prima o poi è inevitabile che si intasano, creando problemi...
Per i cavalli direi che a 90-95 è una buona mappa, oltre non so se conviene andare
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Filippo_172 » 30/04/2019, 14:42

ho notato adesso che il downpipe Fabrizi su ebay è per la 95 cv ma la posizione sembra uguale... :what:
Ultima modifica di Filippo_172 il 30/04/2019, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D 2013
1.3 ex 75 cv
Filippo_172
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2019, 13:28
Località: Ancona
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Blade4613 » 30/04/2019, 20:45

Ciao, pure io ho in programma la rimozione di quel tumore sulla mia, solo che non metterò un downpipe a 200 celle, ebbene il meccanico vi farà un buco, svuoterà tutto e chiuderà il buco poi farà mappare la centralina, così a prova visiva il dpf sarà presente, ma l'auto non sarà tappata, alla fine un 200 celle comunque non è omologato, da quel che ho visto, e per evitare ulteriori problemi (se ne sentono di tutti i colori, catalizzatori che si fondono col fap, auto che prendono fuoco perché la ventola non si accende, motori fusi per diluizione dell'olio con gasolio...) via tutto, e a quel paese Greta...
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Filippo_172 » 30/04/2019, 20:51

Un piccolo catalizzatore ce lo vuole altrimenti quando parti in garage non riesci a respirare

[ Post made via iPhone ] Immagine
Opel Corsa D 2013
1.3 ex 75 cv
Filippo_172
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2019, 13:28
Località: Ancona
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Ryudara » 30/04/2019, 21:37

Devi verificare che l'attacco è lo stesso tra il 75 e il 95 cv (dovrebbe essere così perché alla fine è solo una questione di turbina diversa), perché poi il resto è un tubo, quindi non è specifico in base ai cavalli. Se è così puoi prenderlo tranquillamente secondo me :beer:


Comunque si, ho avuto modo di guidare una 147 1.9 diesel di un amico, mappata, senza catalizzatore e con scarico diretto... Posso confermarti la puzza e le fumate nere immense, oltre che a una coppia inesistente sotto i 2000 giri (dovuta alla mancanza di contropressione) che è l'unica cosa buona dei diesel :fifi:
Il 200 celle alla fine è il miglior compromesso secondo me, ti migliora l'erogazione e ti salva il motore dal fap... Tanto comunque stai facendo qualcosa di illegale, almeno la fai bene :eheh:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Blade4613 » 01/05/2019, 12:51

Prima di questa avevo la 1.3 90cv mappata, 0 problemi, solo mappata, stessa cosa il 1.9tdi della Leon di mio padre, sfumacchia in accensione, addirittura la mia vecchia 90cv fumava un po' azzurro quando accesa (180.000km 3 proprietari... figuriamoci com'era la turbina) mica si accende uno Scania alla fine...
PS, qualcuno sa come fare uno scarico laterale per i ciclisti? :eheh:
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P


Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite