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Tagliandi a km

Messaggioda Danieleb1983 » 30/12/2021, 12:38

Buongiorno a tutti.
Ho una corsa serie e 1.2 benzina del 2015
Volevo capire ogni quanto fare i tagliandi e che fare ad ogni tagliando.
Ho preso la macchina usata e non ho queste info.
Grazie mille a tutti

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Messaggioda MaxMix » 30/12/2021, 14:30

Ogni 15/20.000 km, poi dipende anche se percorri solo città o anche fuori.
Banalmente cambio olio e filtro olio, io ho preso l'abitudine di cambiare il filtro aria ogni due tagliandi, rabbocco liquidi, altro non serve.
Se chi te l'ha venduta è stato bravo ti avrà lasciato uno storico di quello che ha fatto.

PS: se non è mai stato cambiato farei anche il filtro benzina che male non fa... ;)

ciao
Ultima modifica di MaxMix il 30/12/2021, 14:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nik60 » 30/12/2021, 14:36

quanti km ha l'auto? se non ricordo male sulla E sono tornati a fare un tagliando ogni 15mila km
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Messaggioda Ryudara » 30/12/2021, 15:42

Danieleb1983 » 30/12/2021, 13:38 ha scritto:Ho una corsa serie e 1.2 benzina del 2015
Volevo capire ogni quanto fare i tagliandi e che fare ad ogni tagliando.
Ho preso la macchina usata e non ho queste info.

Le case costruttrici dichiarano intervalli sempre maggiori perché pagano tasse sull'inquinamento dovuto all'olio della manutenzione, ma calcola che un olio a 15000 km ha perso quasi del tutto le sue proprietà lubrificanti.
Io ti consiglio di farli ogni 10-15000 km, se ti fai i conti vai a spendere qualche decina di euro in più all'anno, con una percorrenza media, ma allunghi molto la vita del motore.
Altra cosa importante è usare l'olio giusto, usa solo 5w30 con specifiche Dexos 2. Se vuoi spenderci poco, il GM originale va benissimo, altrimenti volendo spenderci di più c'è il Bardahl XFS che è davvero ottimo :okok:

Riassumendo, basta cambiare olio, filtro olio e filtro aria :eheh:
Il filtro abitacolo personalmente io lo cambio ogni 2 tagliandi, ma quella è una cosa personale che non influisce sul motore

MaxMix » 30/12/2021, 15:30 ha scritto:PS: se non è mai stato cambiato farei anche il filtro benzina che male non fa... ;)

Le nuove auto a benzina purtroppo non hanno più il filtro della benzina, ma hanno solo una retina integrata nella pompa (che lascia passare molte più sporcizie dei vecchi filtri) che non va mai cambiata secondo le case costruttrici :nonono:
Ultima modifica di Ryudara il 30/12/2021, 15:44, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Danieleb1983 » 30/12/2021, 17:31

Ok olio e filtri nessun problema...
Ma per la cinghia?

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Messaggioda Ryudara » 31/12/2021, 13:37

Danieleb1983 » 30/12/2021, 18:31 ha scritto:Ma per la cinghia?

Il motore ha la catena di distribuzione, che non ha una scadenza, ma va cambiata quando inizia a fare rumore di ferraglia a freddo per qualche secondo, appena accesa :eheh:
Normalmente dura più di 100000 km, ma in generale usando il suo olio e cambiandolo regolarmente si allunga anche la vita della catena
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Messaggioda Danieleb1983 » 04/01/2022, 23:03

Ma quindi non ha la cinghia come le macchine di prima ma una vera e propria catena??

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Messaggioda nik60 » 05/01/2022, 9:40

si ha una catena tenuta in tensione da un tenditore idraulico, la durata del complesso dipende dalla manutenzione del motore riguardo la sostituzione olio di buona marca e comunque secondo specifica della opel non oltre i 15 mila km. ma io gia' a 10 mila inizierei a pensare...
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Messaggioda Danieleb1983 » 05/01/2022, 22:02

Grazie mille....non lo sapevo
Ho visto sul display che olio e al 22%...si accende una spia quando bisogna sostituirlo?
Stavo pensando di fare un bel tagliando comprensivo di tutti i filtri.
Che dite?

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Messaggioda nik60 » 06/01/2022, 13:52

lascia stare le spie, se non sai la cronologia dei tagliandi inizia da zero, cambia olio e filtro sega il giorno e i km e dopo 10 massimo15 mila km lo cambi di nuovo, in teoria ma c'è chi lo fa in pratica l'olio andrebbe sostituito una volta ogni anno aldilà del chilometraggio effettuato
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