Numero id discussione: 1121

Parliamo di: Come sostituire filtro a pannello e rimuovere..

Messaggioda Act a fool » 20/01/2011, 13:34

Ragazzi scusatemi... ma non basta sostituire l'elemento filtrante? perchè avete tagliato quel tubo? Io personalmente non l'avrei fatto... Penso che serva per eventuali turbolenze... Poi i filtri a pannello sono studiati per le casse originali... datemi qualche info... grazie...
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Messaggioda Maligno » 20/01/2011, 13:59

tagliato quale tubo?
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Messaggioda adimar88 » 20/01/2011, 16:15

di che tubo stai parlando?? O.o
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Messaggioda Act a fool » 20/01/2011, 19:26

Sono un rinco si trova nella sezione tutorial... come sostituire filtro a pannello etc etc, ho capito che viene tagliato un tubo...
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Messaggioda Andrewsxxx » 21/01/2011, 21:31

E' una modifica abbastanza famosa, ne parlano molto anche sull'astra club... Secondo me non serve a una mazza... Ci sono gli scimmiati che credono di prendere cv tagliando 2cm di tubo... Lascialo originale e piazzagli un bel pannello, oppure cambia proprio airbox (cda-dbilas-cono)...
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Messaggioda Act a fool » 22/01/2011, 1:06

Io questo penso... inutile proprio tagliarlo... penso che sia studiato di quella lunghezza proprio per via di alcune turbolenze... Guarda ho montato il dia... mi sono trovato male... consumi troppo alti... però bel sound... :-D
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Messaggioda RoBBBi » 24/01/2011, 11:19

Il tubo viene tagliato sui diesel, sui benzina è tutto ad incastro.
Gli strozzi, sono 2! Uno sulla parte superiore (a imbuto) ed uno nella parte interiore (una curva).

Ti faccio notare, oltre a quanto detto da te, che l'airbox "strozzato" non utilizza l'intero pannello in quanto quei tubi indirizzano il flusso d'aria principalmente al centro dello stesso. Cosa che non crea alcun problema s il filtro è nuovo e/o ben pulito, ma che limita quando magari il filtro sarà un pò più sporco.

Sicuramente la soluzione migliore è data dalla sostituzione dell'intero airbox con qualcosa come il CDA, diciamo che togliendo gli strozzi e con un buon filtro a pannello, il motore respira sicuramente meglio.
Parlo per esperienza sul mio 1.4 (Corsa D)... Inizialmente avevo montato un pannello sintetico della SprintFilter e ho rimosso gli strozzi.
Al più noterai un MINIMO cambiamento ai bassi, ma ci guadagna in fluidità e il motore respira meglio.

Insomma, di serie è come se tu avessi sete e stessi bevendo da una cannuccia... Sicuramente ti disseta, ma non sarà mai come berti il contenuto del bicchiere "alla goccia" direttamente dal bicchiere...
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Messaggioda Act a fool » 24/01/2011, 12:25

Si sono d'accordo con tutto quello che dici... però gli strozzi servono per due cose, secondo me:
1) prende l'aria al centro per una questione di turbolenze che si potrebbero creare, tipo bass reflex nelle casse acustiche, il tubo non va posizionato in prossimità delle pareti per evitare turbolenze e penso che la stessa cosa ci possa essere nei filtri...
2) Le strozzature praticamente aumentano la velocità dell'aria, quindi l'aria dovrebbe arrivare ad una velocità maggiore

Io ho messo il dia, cda penso sia uguale infatti non l'ho montato, e i consumi sono aumentati a dismisura, non giustificando quel piccolo aumento di prestazioni che ho riscontrato in fase di sorpasso... ma forse ingannato anche dal rumore...

Io vi consiglio di fare prove senza tagliare nulla con le strozzature originali... sarebbe una prova interessante da fare...
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Messaggioda saturno26 » 25/01/2011, 20:51

io ho fatto questa modifica sulla mia 1.7 cdti corsa c ho notato miglioramenti agli alti che non mi sono dispiaciuti :D
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una s*******a universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!"
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Messaggioda RoBBBi » 26/01/2011, 10:37

Act a fool » 24/01/2011, 12:25 ha scritto:Io ho messo il dia, cda penso sia uguale infatti non l'ho montato, e i consumi sono aumentati a dismisura, non giustificando quel piccolo aumento di prestazioni che ho riscontrato in fase di sorpasso... ma forse ingannato anche dal rumore...

Io vi consiglio di fare prove senza tagliare nulla con le strozzature originali... sarebbe una prova interessante da fare...


Una prova di questo tipo è indubbiamente più fattibile sui benzina in cui non c'è nulla da tagliare ma è tutto ad incastro.
Il tuo ragionamento non è sbagliato, ma non credo che si parli di chissà quale aumento di turbolenze... La soluzione migliore sarebbe avere il pannello perpendicolarmente rispetto ad ingresso ed uscita dell'aria.
Se non ricordo male, la Dbilas ha qualcosa del genere...
Comunque nei prossimi giorni/settimane, mi arriverà un kit simil-cda (a prezzo nettamente inferiore) e vedremo un pò come si comporta.
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Messaggioda Eugenio Mj » 01/04/2011, 14:13

Ciao ragà...sono possessore di una corsa 1.4 (100 hp) oggi per curiosità ho aperto la scatola filtro.
Ho notato che ha un filtro piccolissimo inconfronto la corsa C, ma cmq volevo sapere come si toglie la strozzatura interna nella scatola filtro?...è incastrata boh.
Io ho fatto sempre qst modifica alle cars mi sn trovato sempre bene tranne che una certa leggera perdita ai bassi.
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Messaggioda RoBBBi » 01/04/2011, 14:19

Guarda nella discussione della mia macchina (il link è in firma) e tra le foto, ho messo la spiegazione di come ho rimosso i miei strozzi (1.4 90cv).
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Messaggioda mikycorsa » 01/04/2011, 14:33

alla fine se proprio volete, anzichè lasciare gli strozzi, ti togliete e li sostituete con le trombette della bonalume. Però secondo me oltre togliere gli strozzi e cambiare il filtro ci vorrebbe una bella lisciata all'airbox e magari averne uno più grande. Quelli di serie sono troppo sottodimensionati. Io ho tolto solo lo strozzo della parte inferiore (ho la c) e sicuramente prima del pannello ci saranno tante turbolenze perchè, lo strozzo, era fuso con la scattola e quindi dovrei dare una bella lisciata in generale proprio per evitare che si creino. Inoltre come schiaccio il pedale per partire o per cambiare marcia, secondo come lo schiaccio, fa un fischietto come aspira XD

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Messaggioda RoBBBi » 01/04/2011, 14:36

Riguardo all'airbox abbiamo pure una discussione in cui si parlava di come costruirne uno opportunamente dimensionato... :^^:
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Messaggioda Eugenio Mj » 01/04/2011, 14:42

Ho provato ha tiralo verso su ma và duro,cioè lo devo fare con le mani oh mi devo aiutare con un cacciavite?... te che hai il 1.4 consigli qst modifica?
Ma se si rimuove si può rimettere?
Ultima modifica di Eugenio Mj il 01/04/2011, 14:44, modificato 1 volta in totale.
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