No no, ferma MaxMix, saponette è una parola troppo grossa! Sono pur sempre di classe B.
Le PremiumContact sono meglio delle EcoContact, te lo dico io per esperienza personale (la Scenic di mia moglie, che è più pesante della Corsa, monta le PremiumContact 5 205/55R17 95V XL, se non ricordo male, e si guida divinamente!), ma te lo dicono anche i test indipendenti... Proprio da questi test ho notato che le EcoContact "funzionano" meglio se sono più strette, quando cominciano ad avere misure un po' più larghe, tipo le mie 215, vengono tranquillamente surclassate dalle altre marche!
Secondo me è soltanto "colpa" mia, nel senso che mi trovo meglio con pneumatici più rigidi. Anche le PremiumContact sono più morbide delle EcoContact (da quel che ho potuto "toccare" in giro), ma nonostante siano migliori non le acquisterei per la mia macchina proprio per questo motivo...
Diciamo che adottando uno stile di guida "pulito" e una velocità intorno ai 110-120 km/h le EcoContact sono stupende, ma se cominci a cambiare corsia di marcia abbastanza repentinamente, accelerare ad esempio in fase di sorpasso perché da dietro arriva il solito cretino a 200 all'ora che ti spara gli abbaglianti perché vuol passare a tutti i costi anche se c'è la coda, oppure vuoi affrontare una curva dell'autostrada piuttosto velocemente, beh, scordatelo...

(Poi, per carità, sarò io incapace, non è che ho preso lezioni di guida sportiva...)
Mi fermo qui, tanto i discorsi li porta via il vento, oggi monterò le invernali, domani pomeriggio farò l'autostrada e vedrò se la macchina andrà meglio, uguale o peggio rispetto ad ora (anche se forse come test vale poco, perché sono due tipologie diverse di gomme e per fare un paragone più attendibile dovrei montare un altro treno di pneumatici estivi).
Corsa E 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV Cosmo + Cerchi 17" Silver + Fendinebbia Cromati + Parabrezza Riscaldato + IntelliLink R4.0