Mi sono iscritto perché seguo questo forum visto che mi piace risolvere i problemi sulla mia Opel e ritengo che ogni discussione possa tornare utile a tutti (sia iscritto che non
.gif)
Ho un dubbio che non riesco a trovare risposta.. mi è capitato il mese scorso che la macchina tendeva a rimanere frenata quando alzavo il piede dal pedale per circa un secondo (sembra poco ma lo noti subitissimo) e siccome dovevo anche far girare le ruote dal gommista (che fa anche meccanico, ma non è il mio meccanico di fiducia) gli ho detto del problema. Facendo qualche prova mi dice che la pinza sinistra si allenta in ritardo mentre quella destra è apposto. Mi avvisa che le pastiglie sono da cambiare fra poco etc. e secondo lui c'è da fare una ispezione della pinza per capire e risolvere il problema..
Volevo un attimo aspettare a fare il cambio pastiglie subito dopo le ferie e decido di proseguire così fino a che un giorno la macchina tende a rimanere frenata per un periodo molto ma molto più lungo.. spaventato dalla cosa decido di andare di corsa dal meccanico dove portiamo i mezzi aziendali (il mio non poteva fare nulla viste le ferie imminenti) a fare il cambio pastiglie e risolvere il problema. Il lavoro lo esegue e mi chiama dicendo che il problema è della centralina ABS, e mi ha staccato il fusibile che la controlla per farla andare avanti altrimenti tempo 200 metri le gomme si bloccavano del tutto

Staccando quella non va praticamente nulla del quadro generale (tachimetro, sensore carburante etc.) senza neppure avvisarmi

Provo la macchina e di per se frena ma ha ancora un micro micro ritardo che noti solo quando freni a fondo. Sabato seguente faccio in casa il cambio filtri /olio e guardo sta centralina.. noto che il connettore non è messo bene e una volta sistemato rimetto il fusibile in posizione per provare.. risultato, la macchina frena in modo identico sia che abbia o no la centralina ABS collegata (quindi con lo stesso micro micro ritardo).
Quindi: è un problema per voi di centralina o si tratta della pinza? Perché il costo è decisamente diverso..
Grazie mille in anticipo