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Dubbio su malfunzionamento freni

Problema di centralina ABS o pinze freni?

Messaggioda MirkoSc » 20/08/2018, 20:59

Ciao a tutti,

Mi sono iscritto perché seguo questo forum visto che mi piace risolvere i problemi sulla mia Opel e ritengo che ogni discussione possa tornare utile a tutti (sia iscritto che non :) ).

Ho un dubbio che non riesco a trovare risposta.. mi è capitato il mese scorso che la macchina tendeva a rimanere frenata quando alzavo il piede dal pedale per circa un secondo (sembra poco ma lo noti subitissimo) e siccome dovevo anche far girare le ruote dal gommista (che fa anche meccanico, ma non è il mio meccanico di fiducia) gli ho detto del problema. Facendo qualche prova mi dice che la pinza sinistra si allenta in ritardo mentre quella destra è apposto. Mi avvisa che le pastiglie sono da cambiare fra poco etc. e secondo lui c'è da fare una ispezione della pinza per capire e risolvere il problema..

Volevo un attimo aspettare a fare il cambio pastiglie subito dopo le ferie e decido di proseguire così fino a che un giorno la macchina tende a rimanere frenata per un periodo molto ma molto più lungo.. spaventato dalla cosa decido di andare di corsa dal meccanico dove portiamo i mezzi aziendali (il mio non poteva fare nulla viste le ferie imminenti) a fare il cambio pastiglie e risolvere il problema. Il lavoro lo esegue e mi chiama dicendo che il problema è della centralina ABS, e mi ha staccato il fusibile che la controlla per farla andare avanti altrimenti tempo 200 metri le gomme si bloccavano del tutto :censored: .
Staccando quella non va praticamente nulla del quadro generale (tachimetro, sensore carburante etc.) senza neppure avvisarmi :wtf: .

Provo la macchina e di per se frena ma ha ancora un micro micro ritardo che noti solo quando freni a fondo. Sabato seguente faccio in casa il cambio filtri /olio e guardo sta centralina.. noto che il connettore non è messo bene e una volta sistemato rimetto il fusibile in posizione per provare.. risultato, la macchina frena in modo identico sia che abbia o no la centralina ABS collegata (quindi con lo stesso micro micro ritardo).

Quindi: è un problema per voi di centralina o si tratta della pinza? Perché il costo è decisamente diverso..

Grazie mille in anticipo :eheh:
Ultima modifica di MirkoSc il 20/08/2018, 21:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 21/08/2018, 14:08

Ciao Mirko,
quanti anni e quanti chilometri ha la tua Corsa?
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Messaggioda MirkoSc » 21/08/2018, 14:13

E' del 2008 e ha 225.000km :)
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Messaggioda Riccardo64 » 21/08/2018, 14:55

io escluderei l'ABS e penserei piuttosto alla pinza da pulire almeno...
viene da pensare che magari il parapolvere non abbia più fatto la sua funzione e il pistoncino, visto che le
pastiglie sono consumate e la sua corsa è al limite, fatichi a tornare al suo posto per la polvere.

io inizierei a togliere le ruote e dare una bella occhiata alla pinza... anzi, alle pinze (tutte e due ovviamente)
Ultima modifica di Riccardo64 il 21/08/2018, 14:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MirkoSc » 21/08/2018, 15:23

Riccardo64 » 21/08/2018, 15:55 ha scritto:e la sua corsa è al limite
Intendi che ormai sono a capolinea con la macchina? :ouch:
Comunque le pastiglie sono adesso nuove, posso provare a vedere se c'è qualche difetto sul parapolvere :)

Anche per me non ci sono problemi con la centralina altrimenti avrei avuto comunque il problema :)
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Messaggioda Riccardo64 » 21/08/2018, 16:09

non ho detto che sei al capolinea con la macchina :O.o: ma parlavo della corsa del pistoncino nella pinza :eheh: :eheh: :eheh:

Chi ha cambiato le pastiglie?
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