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pulizia del debimetro (quelli dentro al cilindro) e farfalla

Messaggioda mikycorsa » 30/08/2011, 18:44

ciao ragazzi. A giorni devo pulire sia il debimetro che la farfalla. La discussione l'ho messa in motoristica comune perchè la maggiorparte dei motori ha il cilindro così se qualcun'altro non sa il metodo, può scoprirlo qui. Tornando a noi. Come si pulisce il debimetro dentro al cilindro? Devo smontarlo o lasciarlo al suo interno? Per il prodotto da usare non c'è problema. si usa il wd 40. Il problema su che prodotto usare lo ho per la farfalla. Voi cosa consigliate? facendo una ricerca su ebay ho trovato dei syntoflon per pulire i collettori di aspirazione. Va bene quello? ringrazio anticipatamente chi mi darà delle risposte :D

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Messaggioda Fortu138 » 30/08/2011, 18:55

Momento momento momento!!!
Per il debimetro non usare il wd40..Tarlo mi ha detto che non va bene, in quanto si creerebbe una patina (o qualcosa del genere) che danneggerebbe il funzionamento. devi usare lo spray per contatti elettrici :)
Per la farfalla o la smonti completamente e la pulisci con un panno, oppure fai con qualche prodotto apposta
EDIT:
In tutorials c'è anche la guida su come pulire il debimetro
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=112
Ultima modifica di Fortu138 il 30/08/2011, 18:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 30/08/2011, 19:15

cavolo non l'avevo visto. Chiedo scusa moderatori!!! Grazie fortu! nel caso l'olio sia molto incrostato posso usare tranquillamente lo chante clair?

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Ultima modifica di mikycorsa il 30/08/2011, 19:24, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda CorsaSport » 04/09/2011, 7:59

ciao, spero di esserti di aiuto. Se tipo una o due volte all'anno vuoi pulire la farfalla, non serve smontarla del tutto. Io utilizzo il pulitore spray pmc della sintoflon e mi trovo molto bene, ma cmq in commercio ci sono altri ottimi prodotti apposta per questo scopo tipo Liqui moly, Wurth e altri....
Ti fai un bel giretto di qualche km, di modo che si liquefano le eventuali incrostazioni sulla farfalla, arrivi a casa, smonti il manicotto che porta l'aria alla farfalla e ci dai giu di spray tenendo però il motore ben su di giri sennò muore...basta anche una pietra appoggiata al pedale dell'acceleratore come faccio io :eheh:
Occhio a non spruzzare questi prodotti prima del dibimetro, rischi di danneggiare gravemente i sensori.
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Messaggioda mikycorsa » 04/09/2011, 10:07

CorsaSport » 04/09/2011, 7:59 ha scritto:ciao, spero di esserti di aiuto. Se tipo una o due volte all'anno vuoi pulire la farfalla, non serve smontarla del tutto. Io utilizzo il pulitore spray pmc della sintoflon e mi trovo molto bene, ma cmq in commercio ci sono altri ottimi prodotti apposta per questo scopo tipo Liqui moly, Wurth e altri....
Ti fai un bel giretto di qualche km, di modo che si liquefano le eventuali incrostazioni sulla farfalla, arrivi a casa, smonti il manicotto che porta l'aria alla farfalla e ci dai giu di spray tenendo però il motore ben su di giri sennò muore...basta anche una pietra appoggiata al pedale dell'acceleratore come faccio io :eheh:
Occhio a non spruzzare questi prodotti prima del dibimetro, rischi di danneggiare gravemente i sensori.


Grazie mille! Ma questi prodotti eliminano le incrostazioni anche dai colli di aspirazione e altre parti del motore?

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Messaggioda CorsaSport » 04/09/2011, 10:39

Questi spray sono molto efficaci per pulire la farfalla e poi scendendo in profondità ti arriverebbero a pulire iniettori e valvole. E' un pò dura che ti arrivino a pulire tutto l'interno dei collettori di aspirazione, ma cmq stai tranquillo che anche se hai sporco all'interno dei collettori di asp. (nel 99% dei casi questo sporco è vapore d'olio che viene dal ricircolo) alla fine è solo una piccola velatura che non ti pregiudica ne le prestazioni, ne il normale flusso d'aria di aspirazione. Se vuoi una buona pulizia all'interno del motore l'imporante è che sia pulita la farfalla (dove sono posizionati anche sensori di portata d'aria e di apertura/chiusura), iniettori, valvole e camera di scoppio...però per questi ultimi 3 è consigliabile il classico buon additivo da mettere nella benzina!!
Non sono un esperto meccanico, diciamo che mi diletto nel fai da casalingo, ma spero cmq di esserti stato d'aiuto.... :)
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Messaggioda Cry84 » 04/09/2011, 11:00

Non pulire il debimetro, qualsiasi cosa userai potrà danneggiare il filamento, piuttosto acquistane uno nuovo di concorrenza su ebay, si trovano a una trentina di euro dall'estero, smonta il corpo farfallato, se lo pulisci da montato qualche morchia o qualche residuo solido (si creano per colpa dei gas di scarico che entrano nel collettore d'aspirazione a causa dell'egr) potrebbe bloccare una valvola con ovvie conseguenze...
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Messaggioda mikycorsa » 04/09/2011, 12:37

ooook :eheh: grazie mille per le info ragazzi! :ave:
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Messaggioda NOCS_01 » 04/09/2011, 13:59

Ho una Corsa D Gsi 1.7 cdti con 25.000 Km se ti interessa io l'ho smontanto dal tubo di aspirazione e l'ho pulito con CRC Contact Cleaner "Detergente Per Apparecchiature Elettroniche". é ottimo, nelle istruzioni c'è scritto: detergente inerte per apparecchiature elettriche/elettroniche sensibili. Lo trovi nei brico center, io almeno l'ho comprato lì per pochi euro, ora la macchina va benissimo. Il mio amico meccanico della Opel ha detto che lui li pulisce con la trielina, però ha anche detto che quello che ho usato io è ottimo :l0l:
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Messaggioda mikycorsa » 04/09/2011, 14:08

ora provo a pulirlo, sperando di non doverlo cambiare. Ma sei sicuro che il filamento non si sia rovinato?

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Messaggioda NOCS_01 » 04/09/2011, 16:06

mikycorsa » 04/09/2011, 15:08 ha scritto:ora provo a pulirlo, sperando di non doverlo cambiare. Ma sei sicuro che il filamento non si sia rovinato?

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Assolutamente no
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Messaggioda mikycorsa » 04/09/2011, 17:48

tentar non nuoce :)

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Farfalla pulita però la ripulirò tra un paio di giorni perchè non ho ancora tappato il ricircolo dei vapori dell'olio :(
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Messaggioda CorsaSport » 04/09/2011, 20:51

il tubo di ricircolo vapori olio non tapparlo, rischieresti che il tuo motore diventi una pentola a pressione. Fallo scaricare a terra, o mettigli un filtrino o lascialo installato così com'è...ma non tapparlo!!
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Messaggioda mikycorsa » 04/09/2011, 20:55

si si lo so lo so ;) mi sono spiegato male!
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Messaggioda CoreVD » 30/10/2011, 9:13

Dato che l'auto va a scatti, saltuariamente non supera i 4000 giri, spesso mi sparaflesha con l'avaria al motore, ho deciso (o meglio, ho trovato il tempo) di dare una pulita a sto debimetro. Una sola domanda: raccomandazioni per lo smontaggio?
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