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Spia INSP

Discussione Generale

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2011, 13:04

Per caso hai fatto percorsi molto brevi..può essere che stava iniziando la rigenerazione e non ha fatto in tempo a segnarlo...comunque se vai in opel ti riparano il guasto...e attento a quello che ti dicono i meccanici opel perchè ti possono dire che hai sbagliato una rigenerazione e se non sono s.....i ti faranno pagare l'olio per sostituirlo...una macchina con 200 km è una cosa esagerata se fanno cosi...
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Messaggioda Angelu$88 » 12/09/2011, 17:33

dopo aver atteso mezz'ora in accettazione con il pericolo di sentirmi dire che dovevo lasciare la macchina e pagare 20€ di autodiagnosi, come per magia, vedo arrivare l'elettrauto che mi ha approntato la macchina (ritirata venerdi scorso); gli spiego il problema e in due secondi mi resetta la spia :clap: :eheh:
il procedimento che ha usato è questo:
1. a veicolo spento tener premuto freno e tasto di azzeramento km
2. accendere il quadro
3. asttendere che la spia insp cominci a lampeggiare e dopo qualche secondo si azzera

io avevo provato il procedimento di un utente che diceva di entrare in macchina, chiudere\aprire il veicolo dal telecomando etc. ma non avevo azzerato nulla.
comunque mentre andavo in opel si è accesa ad intermittenza la spia a spirale perciò mi sono fermato e ho accelerato a 2500 giri per qualche minuto dopo di che si è spenta la spia ed è partita la ventilazione. ho fatto così la mia prima esperienza col fap fortunatamente positiva ma qst solo grazie a voi :eheh: :eheh:
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Messaggioda Aiden88 » 12/09/2011, 18:41

Quindi ti ha solo resettato la spia, senza dirti nulla? Mica è normale sa. La spia in teoria appare quando hai fatto tot rigenerazioni e quindi è necessario cambiare l'olio. La prossima volta che mi capita, provo con la procedura che hai postato tu e poi faccio un salto all'opel dell'amico mio e gli chiedo se basta questo...perchè in teoria oltre al messaggio, andrebbe resettato anche il conteggio delle rigenerazioni. Hanno fatto davvero troppi impicci con questo maledetto fap
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Messaggioda Angelu$88 » 12/09/2011, 19:46

non saprei dirti..comunque di rigenerazioni la macchina ne ha fatta solo una poichè io l'ho ritirata venerdi e aveva circa 90km quando è uscita dalla conce,ed io ne ho fatti circa 150 in questi giorni. comunque dato che lui stesso mi aveva fatto il pretagliando, prima di darmela, magari si è ricordato di non aver azzerato quella spia boh non saprei dirti altro..fatto sta che se ho problemi gli andrò a rompere i c.......i!!!!
comunque spero che il fap non si rigeneri con questa frequenza :s se no il cambio olio dovrò farlo troppo spesso sborsando fior di soldi..penso valuterò l'operazione di eliminazione del fap dopo i 2 anni di garanzia....
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2011, 22:28

Anche se il fap ti rigenera spesso non crea problemi all'olio...crea problemi all'olio quando viene fatta male la rigenerazione anche dopo la seconda volta ma se fatta male se invece fatte bene anche 50 volte l'olio è buono.. :) ..

Strano infatti perchè se si è accesa la spia doveva controllare almeno qualcosa l'olio e vedere a che livello stava almeno..
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Messaggioda Angelu$88 » 13/09/2011, 12:08

Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2011, 22:28 ha scritto:Anche se il fap ti rigenera spesso non crea problemi all'olio...crea problemi all'olio quando viene fatta male la rigenerazione anche dopo la seconda volta ma se fatta male se invece fatte bene anche 50 volte l'olio è buono.. :) ..

ottimo allora!! mi ero già fatto i film sulle possibili ripercussioni dovute al fap :) thanks
comunque stamattina ho dato una lettura veloce in rete riguardo la possibile rimozione del fap. ciò che costa di più è la centralina che lo deve simulare. diciamo che sarebbe bello avere un pulsante che lo"accende/spegne"...nel senso che quando si va a fare i collaudi lo riattivi e dopo lo disattivi..anche se penso che bisognerebbe toglierlo fisicamente oltre che escluderlo elettronicamente...
Ultima modifica di Angelu$88 il 13/09/2011, 12:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Aiden88 » 13/09/2011, 12:13

Angelu$88 » 13/09/2011, 12:08 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2011, 22:28 ha scritto:Anche se il fap ti rigenera spesso non crea problemi all'olio...crea problemi all'olio quando viene fatta male la rigenerazione anche dopo la seconda volta ma se fatta male se invece fatte bene anche 50 volte l'olio è buono.. :) ..

ottimo allora!! mi ero già fatto i film sulle possibili ripercussioni dovute al fap :) thanks
comunque stamattina ho dato una lettura veloce in rete riguardo la possibile rimozione del fap. ciò che costa di più è la centralina che lo deve simulare. diciamo che sarebbe bello avere un pulsante che lo"accende/spegne"...nel senso che quando si va a fare i collaudi lo riattivi e dopo lo disattivi..anche se penso che bisognerebbe toglierlo fisicamente oltre che escluderlo elettronicamente...

Esattamente, perchè se non lo rimuovi fisicamente, quello continua a riempirsi e poi ti fa da tappo
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Messaggioda Mik » 13/09/2011, 12:23

Ciao a tutti,
io sono a 4300 km e ho già fatto la rigenerazione 2 volte: a 2500 e 4200 km. Voi in media ogni quanti km la fate?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2011, 13:08

Ma strano solo 2 volte te l'ha fatta...si vede che fai pochi percorsi cittadini...si perchè dipende molto da che utilizzo ci fai con la macchina...se fai sempre città ne fai di piu di rigenerazioni se fai molta autostrada di meno..
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Messaggioda Angelu$88 » 13/09/2011, 16:08

Mik » 13/09/2011, 12:23 ha scritto:Ciao a tutti,
io sono a 4300 km e ho già fatto la rigenerazione 2 volte: a 2500 e 4200 km. Voi in media ogni quanti km la fate?

tieni conto che io ho appena 250km e ho già fatto la rigenerazione!! :S
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2011, 16:13

A me sembra che ogni volta che esco la fa questa rigenerazione..la macchina la uso poco 2 massimo 3 volte a settimana solo che quando la prendo spengo il motore dopo un'ora che l'ho acceso ci faccio 100 km minimo mi piace girare ecco xchè con me il filtro va d'accordo..(fino a ora) :eheh: però come dicevo rigenera ogni volta che la prendo dopo una 50ina di km l'unica nota positiva che dura pochissimo la rigenerazione si accende e dopo 2 minuti si spegne...forse si pulisce con facilità o trova poco...
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Messaggioda Aiden88 » 13/09/2011, 16:54

se non erro la rigenerazione parte quando il filtro è intasato per il 70%, probabilmente nel giro che fai ti becchi parecchio smog o roba simile
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2011, 23:00

Ora ultimamente sono uscito 3 volte e non si è acceso neanche una volta..forse era un caso infatto me l'aveva fatto solo 4 volte che ogni volta che uscivo si accendeva...vabbè fa come vuole questo filtro..

Comunque ho un'amico molto esperto di queste cose ha un suo amico al nord che fa questi fap e ha detto che sulla sua macchina l'ha spedito e l'ha bruciato e ora va bene...poi cè un metodo per dissusarlo ha detto che appena lo voglio fare gle lo faccio sapere che si informa e studia bene con questo suo amico il metodo che è uscito per dissusarlo..io per ora lo lascio perchè non mi sta dando problemi in futuro vedrò...
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Messaggioda Mik » 15/09/2011, 21:37

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che l'unico modo per non avere problemi (a meno che uno non faccia la maggior parte di autostrada) è togliere il fap. Oltre a rimuoverlo fisicamente bisogna farlo anche "elettronicamente": costo dell'operazione circa 400 € (per la riprogrammazione della centralina deve chiamare un tecnico).
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/09/2011, 8:42

Da due giorni che quando accendo il quadro alla macchina mi si accende questa spia che ho postato in foto..

Immagine

Controllo i fari e c'era una lampadina fulminata e quindi pensavo che fosse per quello...la cambio e lo fa ancora...allora era casualità..

Leggendo il libretto a pagina 192 però dice che questa spia non è contaminazione di olio motore nel gasolio come da titolo ma che si tratta della spia del tagliando..!!!infatti pensandoci la mia macchina fra 1 settimana e mezza fa 1 anno e quindi questa spia ti avverte che devi fare il tagliando del raggiungimento della scadenza di 1 anno visto che non ci sono arrivato con i km prima di 1 anno...

Poi leggendo dice anche "" Rivolgersi ad un'officina per eseguire il successivo intervento di manutenzione entro una settimana o 500 km (a seconda del termine che viene raggiunto prima) ""

Che vuol dire perchè questi limiti...Se io supero 1 settimana o supero 500 km perchè metti che sto in viaggio che succede mi si blocca la macchina per strada... :mha: ...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 18/09/2011, 9:19, modificato 2 volte in totale.
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