Akela80 » 21/06/2011, 22:45 ha scritto:se avessei l quarto cilindro sarebbe una 1.2
non sarebbe per forza un 1.2 con 4 cilindri . ci sono macchine 1.0 con 4 cilidri (per esempio la mia vecchia 600)
opel corsa 1.0
Akela80 » 21/06/2011, 22:45 ha scritto:se avessei l quarto cilindro sarebbe una 1.2
dalianera » 13/09/2011, 6:17 ha scritto:Salve a tutti,
volevo segnalare la mia esperienza con la Corsa D My07 1.2 80 cv. Un po' esasperato dalla mortificante ripresa della mostriciattola mi sono deciso, con preventiva riunione elettrauto/preparatore, ad una rimappatura ad hoc e alla sostituzione del filtro d'aria con un BMC. Ora, premettendo che il banco prova non l'ho visto nemmeno da lontano, posso dire senza paura di smentita che l'auto è cambiata da così a così . L'esperienza di guida posso riassumerla così: faccio prevalentemente superstrada e autostrada, in pratica ho smesso di scalare marcia. Si riprende sufficientemente anche in quinta marcia (vedi svincoli in cui il codice impone i 40 km/h), a velocità di crociera (in genere 10 km/h sotto il limite massimo) mi attesto mediamente a 500 giri/min in meno rispetto a prima della modifica. Consumi medi 17 km/l. Velocità di punta..non si dice ma è migliorata
In sostanza: nel mio caso specifico la rimappa+filtro hanno reso giustizia ad un 1.2 aspirato. Che sempre quello rimane, per carità, ma adesso non soffre di complessi di inferiorità. Per me un ritocco minimo è da consigliare!
Saluti!
M@XX » 24/09/2011, 8:03 ha scritto:non voglio essere il solito "avvocato del diavolo" ma si tratta di un semplice effetto mentale
come gia dicevo in un altro post, da un aspirato piccolo come il 1.2, non ci si deve aspettare molto con solo la mappatura
probabilmente un'aventuale prova al banco (seria) prima/dopo avrebbe dimostrato un incremento di, as esempio, +3cv e +15Nm, con magari lo spostamento della punta massima di coppia a regimi più bassi
questi aumenti, anche se ridotti, possono, uniti all'abitune di guida precedente, dare l'effetto di un incremento esageratissimo
il fatto però che a parità di velocità, sia anche calato il regime di rotazione, mi pare al limite del miracoloso, perchè i rapporti del cambio sono sempre quelli
M@XX » 25/09/2011, 7:56 ha scritto:il modo empirico c'è.. la mia morosa ha la tua stessa auto, D 1.2 enjoy, in autostrada a 120km/h il contagiri è circa a 3000 giri
M@XX » 25/09/2011, 10:20 ha scritto:ho corretto che avevo sbagliato a scrivere.. a 110 è a 3000 giri
considera che l'auto è più pesante della c e ha bisogno di rapporti del cambio diversi per spostarla senza troppo sforzo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti