certo che parlare di legalita in italia è yn bel paradosso
il problema di fondo è che non c'è nessuna tutela del lavoro intellettuale e della professionalità.
un meccanico, specialmente chi poi ha fatto il corso apposito dovrebbe essere per lo meno equiparato al lavoro di un meccanico opel di un centro autorizzato, dato che il lavorare o meno per l'opel non è un metro di misura della professionalità, ne rende il meccanico migliore o peggiore. Quindi se tuo fratello che è un meccanico professionista ha sostituito un motore il suo lavoro dovrebbe essere in teoria legale per legge, e soprattutto portandola in revisione non gli dovrebbero fare le minime storie...è un pò come se un medico non potesse salvare una vità, chefanno poi gli fanno fare l'omologazione al sopravvissuto? e se non la pssa lo ammazzano? (torniamo al tema).
io con il mio diploma di elettronica è la stessa cosa, tecnicamente anche portarmi il cavo dell'ampli o sostituire l'autoradio viola la garanzia, e all'opel non frega niente se ho un diploma che attesta la mia professionalità.
il motivo? lobby di mercato e tasse! il risultato? e che ti compri l'auto cosi come è e non gli puoi fare nulla e qualunque cosa che gli vuoi fare devi pagare una tassa di lusso (la revisione).
parlando a livello di legge la sostituzione del motore "dovrebbe" diventare legale portando la macchina a revisione e "pagando". il problema incorre con la tutela del marchio, casi famosi sono state le ferrari messe a gas o con motori sostituiti....dovrebbe essere un caso limite delle ferrari per clausule contrattuali di acquisto, ma nel caso di modifiche importanti potrebbe incorrere anche l'opel nel caso.
ovviamente se hai un motore più grosso e spinto sale di conseguenza il bollo! e il passaggio per gli uffici della motorizzazione serve proprio a quello, permettere di salalassarti adeguatamente il portafoglio!
come tutte le cose in italia, basta pagare e si può fare quasi tutto in modo legale
Mannaggia a me e quando mi cono comprato la Corsa D, il peggior investimento della mia vita.....
ogni vite che tolgo/tolto/toglirò dedico un turpiloquio ai progettisti.....(e chi l'ha smontata sà bene a cosa mi riferisco)