Numero id discussione: 6475

Omologazione motore diverso!!!!

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda loy_87 » 30/09/2011, 23:36

Ciao ragazzi
sto cercando di reperire informazioni riguardanti l'omologazione di un diverso motore sulla mia corsa d 1.3CDTI 90cv.
Vorrei montare il 1.6 dell'OPC 192cv visto che ho trovato un occasione da un demolitore.
Allora la mia domanda è: è possibile far omologare questo motore sulla mia corsa?? e come fare per omologarlo??
Non sto parlano di convenienza nel cambiare motore ma solamente se posso riuscire a omologarlo, perchè vorrei girare in legalità
spero che potete darmi qualche informazione :)
loy_87
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2011, 13:25
Regione: Umbria (um)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Stm » 01/10/2011, 0:03

in italia omologare un nuovo motore non riuscirai mai a farlo purtroppo

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Stm
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 04/01/2011, 14:13
Località: Meda
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda marketto92 » 01/10/2011, 0:07

loy_87 » 01/10/2011, 0:36 ha scritto:Ciao ragazzi
sto cercando di reperire informazioni riguardanti l'omologazione di un diverso motore sulla mia corsa d 1.3CDTI 90cv.
Vorrei montare il 1.6 dell'OPC 192cv visto che ho trovato un occasione da un demolitore.
Allora la mia domanda è: è possibile far omologare questo motore sulla mia corsa?? e come fare per omologarlo??
Non sto parlano di convenienza nel cambiare motore ma solamente se posso riuscire a omologarlo, perchè vorrei girare in legalità
spero che potete darmi qualche informazione :)

Dovresti esportare l auto in germania, farla omologare lì e poi riimportarla in italia!!!!
Avatar utente
marketto92
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 05/01/2011, 12:03
Località: vetralla (VT)
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12V

Messaggioda loy_87 » 01/10/2011, 6:23

noooo :( pensavo che siccome è una trasformazione, l'opel poteva fornire una sorta di nulla osta
loy_87
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2011, 13:25
Regione: Umbria (um)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Maligno » 01/10/2011, 7:23

La domanda che dovreati farti è??? Mi conviene? Oltre al motore dovresti adeguare freni assetto gomme scarico cambio etv etc.... Conviene di più un opc usata e non hai sbattimenti di omologazione

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda M@XX » 01/10/2011, 7:34

oltre al fatto che l'unica strada legale in itali è qualla dell'omologazione come esemplare unico (anche se forse sarebbe meglio chiamarla certificazione a esemplare unico) che ha un costo spropositato riferito a quello che vuoi fare tu
Ultima modifica di M@XX il 01/10/2011, 7:35, modificato 1 volta in totale.
ex referente, ex responsabile raduni, ex tesoriere.. ex corsa c 1.2.. now leon 5f fr 1.4 tsi

la mia auto / la mia scheda
Immagine
Avatar utente
M@XX
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 19/05/2010, 9:07
Località: soliera (mo)
Regione: Emilia Romagna (er)
Blog: Vedi blogs (1)
modello opel: ex Corsa C 1.2

Messaggioda oRaNg3 » 01/10/2011, 7:53

quoto M@xx.
in Italia non si può..dovresti andare in germania e anche là non lo fanno a tutti..devi avere conoscenze e amicizie..
e poi dovresti rafforzare il telaio, cambiare la trasmissione..insomma un sacco di lavoro e un sacco di Eypo.. :roftl:
io ho un amico che lo ha fatto con un Honda..passato da un B16A1 a un B18A2..ma ha speso un patrimonio..e aprendo il cofano la differenza di motore non si vede.. :fifi:
ImmagineImmagine
Avatar utente
oRaNg3
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 05/01/2011, 22:59
Località: San Vito di Spilamberto(MO)
Regione: Emilia Romagna (er)
Blog: Vedi blogs (1)
modello opel: Ex Corsa D 2010 1.2 Gpl-Tech

Messaggioda loy_87 » 01/10/2011, 12:04

Ma come mai dovrei fare una certificazione di esemplare unico quando sullo stesso modello di macchina viene montato questo motore?
l'opel non mi può rilasciare un foglio di via libera x l'omologazione? ci sono centri specializzati kn ignegneri ke possono darmi delle informazioni?
loy_87
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2011, 13:25
Regione: Umbria (um)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda M@XX » 01/10/2011, 13:40

alla opel a momenti gia fanno storie e problemi per il nulla osta per pneumatici alternativi, figurati se gli richiedi un nulla osta per la sostituzione di un motore

il discorso è questo, l'auto è stata omologata per essere, nel tuo caso, un 1.3 90cv, qui non si parla di montare dei cerchi maggiorati, ma della sostituzione del motore con una più potente e tu vuoi sostanzialmente "trasformare" il tuo veicolo

ora però che faccio mente locale, ricordo di aver letto da qualche parte di limiti di tempo e percentuali di incremento.. dovrei fare alcune ricerche
ex referente, ex responsabile raduni, ex tesoriere.. ex corsa c 1.2.. now leon 5f fr 1.4 tsi

la mia auto / la mia scheda
Immagine
Avatar utente
M@XX
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 19/05/2010, 9:07
Località: soliera (mo)
Regione: Emilia Romagna (er)
Blog: Vedi blogs (1)
modello opel: ex Corsa C 1.2

Messaggioda gannystyle91 » 01/10/2011, 13:46

mah secondo me è una cosa che in italia non riuscirai a fare.. o cmq sarebbe davvero dispendiosa e non ne varrebbe la pena...

se avessi l'occasione di trovare un motore OPC mi prenderei una macchina vecchiotta e la farei da pista con quel motore sotto il cofano ;)
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda corsaiolo » 07/11/2011, 19:30

lo cambi e ti fai passare le revisioni da uno fidato...
ovviamente è illegale se ne monti uno che pagheresti più assicurazione o bollo stai rubando lo stato odia la concorrenza!!!!
tutto questo in italia accade perche noi automobilisti siamo polli da spennare,
ovviamente puoi scordarti la manutenzione opel...

l'argomento è illegale e non è ben visto, ma in italia di auto con motori diversi ne ho viste parecchie, un pò di anni fà era più facile farla franca....le più belle rimangono le auto d'epoca con mega motori che solo il mago Houdini è stato capace di farci entrare...
Mannaggia a me e quando mi cono comprato la Corsa D, il peggior investimento della mia vita.....
ogni vite che tolgo/tolto/toglirò dedico un turpiloquio ai progettisti.....(e chi l'ha smontata sà bene a cosa mi riferisco)
corsaiolo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/05/2011, 10:19
Regione: Italia (it)
modello opel: d

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/12/2011, 20:24

loy_87 » 01/10/2011, 12:04 ha scritto:Ma come mai dovrei fare una certificazione di esemplare unico quando sullo stesso modello di macchina viene montato questo motore?
l'opel non mi può rilasciare un foglio di via libera x l'omologazione? ci sono centri specializzati kn ignegneri ke possono darmi delle informazioni?


detto molto semplicemente? la tua macchina, coi tuoi mozzi, i tuoi braccetti, i tuoi freni, la tua scocca il tuo cambio e tutto il resto è omologata per il 1.3 cdti 90 cv. l'opc E' DIVERSA in tutte quelle cose!!!! pensi che tutta la differenza di costo sia solo per il motore diverso? la prima cosa per cui ci fai caso sono i mozzi delle ruote, l'opc monta il 5 fori come il 1.7 cdti..... e subito dopo noti i freni, dischi maggiorati davanti e DISCHI anche dietro, la tua (come la mia) dietro ha i tamburi.....
NON E' LA STESSA MACCHINA!!!
in pratica è la stessa cosa come se volessi montare il 1.3 90 cv sulla corsa c....

-- 29/12/2011, 20:28 --

altrimenti avremmo preso tutti il 1.0 benzina a 8.000 euro per poi montarci sopra il motore opc, non credi?
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 29/12/2011, 20:28, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda FaBBBro » 29/12/2011, 20:29

anche mio fratello l'ha fatto quando aveva l'alfa. Essendo lui un meccanico molto molto esperto, ha fuso il motore, ed è passato dal 1.9 al 2.1. Però all'esterno il motore era identico.
Ma poi anche se lo metti, chi è che ti va ad aprire il cofano e guardare se il motore è diverso. Deve essere esperto per capirlo. oppure guardare i codici dal libretto al motore. Ma non lo fa nessuno.
apparte magari le revisioni, ma basta conoscere :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
FaBBBro
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 31/01/2011, 21:01
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa c 1.3 sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/12/2011, 22:47

fabbrello » 29/12/2011, 20:29 ha scritto:anche mio fratello l'ha fatto quando aveva l'alfa. Essendo lui un meccanico molto molto esperto, ha fuso il motore, ed è passato dal 1.9 al 2.1. Però all'esterno il motore era identico.
Ma poi anche se lo metti, chi è che ti va ad aprire il cofano e guardare se il motore è diverso. Deve essere esperto per capirlo. oppure guardare i codici dal libretto al motore. Ma non lo fa nessuno.
apparte magari le revisioni, ma basta conoscere :)


ehm, non vorrei dire ma è un TANTINO illegale... lui voleva appunto sapere come farlo in maniera legale!
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda corsaiolo » 30/12/2011, 8:44

certo che parlare di legalita in italia è yn bel paradosso :roftl:
il problema di fondo è che non c'è nessuna tutela del lavoro intellettuale e della professionalità.
un meccanico, specialmente chi poi ha fatto il corso apposito dovrebbe essere per lo meno equiparato al lavoro di un meccanico opel di un centro autorizzato, dato che il lavorare o meno per l'opel non è un metro di misura della professionalità, ne rende il meccanico migliore o peggiore. Quindi se tuo fratello che è un meccanico professionista ha sostituito un motore il suo lavoro dovrebbe essere in teoria legale per legge, e soprattutto portandola in revisione non gli dovrebbero fare le minime storie...è un pò come se un medico non potesse salvare una vità, chefanno poi gli fanno fare l'omologazione al sopravvissuto? e se non la pssa lo ammazzano? (torniamo al tema).
io con il mio diploma di elettronica è la stessa cosa, tecnicamente anche portarmi il cavo dell'ampli o sostituire l'autoradio viola la garanzia, e all'opel non frega niente se ho un diploma che attesta la mia professionalità.
il motivo? lobby di mercato e tasse! il risultato? e che ti compri l'auto cosi come è e non gli puoi fare nulla e qualunque cosa che gli vuoi fare devi pagare una tassa di lusso (la revisione).
parlando a livello di legge la sostituzione del motore "dovrebbe" diventare legale portando la macchina a revisione e "pagando". il problema incorre con la tutela del marchio, casi famosi sono state le ferrari messe a gas o con motori sostituiti....dovrebbe essere un caso limite delle ferrari per clausule contrattuali di acquisto, ma nel caso di modifiche importanti potrebbe incorrere anche l'opel nel caso.
ovviamente se hai un motore più grosso e spinto sale di conseguenza il bollo! e il passaggio per gli uffici della motorizzazione serve proprio a quello, permettere di salalassarti adeguatamente il portafoglio!
come tutte le cose in italia, basta pagare e si può fare quasi tutto in modo legale
Mannaggia a me e quando mi cono comprato la Corsa D, il peggior investimento della mia vita.....
ogni vite che tolgo/tolto/toglirò dedico un turpiloquio ai progettisti.....(e chi l'ha smontata sà bene a cosa mi riferisco)
corsaiolo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/05/2011, 10:19
Regione: Italia (it)
modello opel: d

Prossimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti