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Per aumentare la frenata cosa si puo fare ???

Messaggioda ilmaster » 30/10/2011, 11:41

Appure alleggerisci l'auto... :eheh:
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Messaggioda CoreVD » 30/10/2011, 12:33

Oppure mantieni le distanze ed i limiti, scoprirai meravigliosamente che i freni di serie non sono affatto sottodimensionati :ooh: :ooh: :ooh:

Cosa monta il 75cv al posteriore? Dischi o tamburi?
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Messaggioda FR@ 2.0 V6 » 30/10/2011, 12:35

il 75cv monta sicuramente dei tamburi al posteriore..
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Messaggioda gabry_corsa » 30/10/2011, 12:51

tamburi...il mio rs 50 aveva un frenata da formula 1 però a confronto!capisco che è pur sempre un 75cv,però è oggettivamente ridicolo l impianto frenante anche rispettando i normali limiti :see: |
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Messaggioda ilmaster » 30/10/2011, 20:52

gabry_corsa » 30/10/2011, 12:51 ha scritto:tamburi...il mio rs 50 aveva un frenata da formula 1 però a confronto!capisco che è pur sempre un 75cv,però è oggettivamente ridicolo l impianto frenante anche rispettando i normali limiti :see: |

Giustamente se non ti ci senti sicuro è più che giusto maggiorare l'impianto.
Secondo me basta prendere delle pasticche più performanti.
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Messaggioda CoreVD » 31/10/2011, 14:53

FR@ 2.0 V6 » 30/10/2011, 12:35 ha scritto:il 75cv monta sicuramente dei tamburi al posteriore..

Bè, in FIAT, per economie di scala alla Punto 100cv hanno messo i tamburi del gasolone... La domanda era lecita :l0l:

Comunque dato che monta i tamburi, una soluzione "performante" ci sarebbbe...
Ponte posteriore a dischi. Dovresti informarti se si può fare, con quali ponti si può fare e quanto costano questi ponti... Io l'ho visto fare su una Punto II 1.2 che ha messo ponte HGT (mi pare), è cambiata davvero tanto. Spesa totale di questo conoscente 500euro tra ponte, sistemazione sensore ABS e montaggio. Il problema rimane uno solo: l'omologazione. :sad:
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Messaggioda ilmaster » 31/10/2011, 16:11

CoreVD » 31/10/2011, 14:53 ha scritto:
FR@ 2.0 V6 » 30/10/2011, 12:35 ha scritto:il 75cv monta sicuramente dei tamburi al posteriore..

Bè, in FIAT, per economie di scala alla Punto 100cv hanno messo i tamburi del gasolone... La domanda era lecita :l0l:

Comunque dato che monta i tamburi, una soluzione "performante" ci sarebbbe...
Ponte posteriore a dischi. Dovresti informarti se si può fare, con quali ponti si può fare e quanto costano questi ponti... Io l'ho visto fare su una Punto II 1.2 che ha messo ponte HGT (mi pare), è cambiata davvero tanto. Spesa totale di questo conoscente 500euro tra ponte, sistemazione sensore ABS e montaggio. Il problema rimane uno solo: l'omologazione. :sad:


I dischi dietro sono più per estetica che altro.
Se vuoi frenare devi agire sull'anteriore.
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Messaggioda deltonerally » 19/11/2011, 21:02

che i dischi dietro funzionino bene è 1 cosa,dire che sono lì per estetica è almeno opinabile.........................................
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Messaggioda Cry84 » 21/11/2011, 12:50

I tamburi sono in grado di far bloccare le ruote? Si, come i dischi, mettendo i dischi bisognerà regolare il ripartitore di frenata per evitare che l'asse posteriore freni più dell'anteriore con ovvie conseguenze, la conversione a disco dell'asse posteriore ha senso SOLO se accompagnata da un upgrade dell'asse anteriore, altrimenti è solo estetica come detto da ilmaster...
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Messaggioda prisonbreak » 21/11/2011, 15:18

ma e per me che ho una C e non frena come dico io, sarebbe possibile agire su questo ripartitore di frenata?
Ovvio che non so se ce l'abbia.. il mio motore è 1.3cdti con tamburi al posteriore, originariamente faceva anche qualche testacoda ma ora anche se ho cambiato ganasce e olio + tubi aeronautici, solo se sbilancio la machina sull'anteriore e poi tiro il freno a mano riesco a bloccare le ruote posteriori altrimenti nisba..

c'è il ripartitore di frenata nella C 1.3cdti ??
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Messaggioda Cry84 » 21/11/2011, 20:11

per il freno a mano devi regolare solo la tensione del cavo!
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Messaggioda ilmaster » 21/11/2011, 20:19

deltonerally » 19/11/2011, 21:02 ha scritto:che i dischi dietro funzionino bene è 1 cosa,dire che sono lì per estetica è almeno opinabile.........................................


Sicuramente un freno a disco frena di più di un tamburo.
Ma il discorso è metterlo dove ce n'è il bisogno.
Se monti solo i dischi dietro la frenata sarà identica, o magari avvertibile a macchina piuttosto carica.
Ultima modifica di ilmaster il 21/11/2011, 20:21, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 22/11/2011, 14:22

Cry84 » 21/11/2011, 20:11 ha scritto:per il freno a mano devi regolare solo la tensione del cavo!



nono, poco importa se il freno a mano fa 1 o 10 scatti, il fatto è che non inchioda. MAI!!!

Inoltre, ho sentito anche che il ripartitore difrenata è direttamente legato alla ecu, quindo gestibile via centralina, il che sarebbe giustificato dal fatto che la ecu DEVE sapere quale ruota o ruote bloccare e frenare visto che abbiamo l'ESP..
Ultima modifica di prisonbreak il 22/11/2011, 14:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Cry84 » 22/11/2011, 14:29

il freno a mano non ha nulla di elettronico, è un cavo che tira su i ceppi, non ha nulla se non si bloccano è perchè la pressione del ceppo sul tamburo non è sufficiente! ;)
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Messaggioda CoreVD » 22/11/2011, 16:34

ilmaster » 21/11/2011, 20:19 ha scritto:
deltonerally » 19/11/2011, 21:02 ha scritto:che i dischi dietro funzionino bene è 1 cosa,dire che sono lì per estetica è almeno opinabile.........................................


Sicuramente un freno a disco frena di più di un tamburo.
Ma il discorso è metterlo dove ce n'è il bisogno.
Se monti solo i dischi dietro la frenata sarà identica, o magari avvertibile a macchina piuttosto carica.


Certo, montare un ponte a dischi al posteriore impone di toccare pure i dischi all'anteriore. Sarebbe da folli anche solo parlare di montare un ponte al posteriore senza toccare l'anteriore. Se si interviene in modo equilibrato (specie se si hanno ponti di vetture con ripartizione dei pesi uguali al caso in esame) i miglioramenti sarebbero tangibilissimi. Bisogna saper fare le cose e conoscerle senza vivere sul "sentito dire". Però questo è valido anche per il semplice gonfiare un pneumatico, se non si sa' come fare si fanno solo danni.

In ogni caso è chiaro che i dischi all'anteriore vanno toccati, ma se con l'impianto originale fa' dire al pilota "l'auto non frena!" solo con un cambio pastiglie non si va' da nessuna parte...


EDIT su EDIT per addolcire il più possibile la risposta :roftl: :roftl:
Ultima modifica di CoreVD il 22/11/2011, 16:56, modificato 4 volte in totale.
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