Io vorrei semplicemente commentare insieme a voi l'articolo oggetto del thread:
LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle
autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma
dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti
vistosi.
sostanzialmente l'altezza da terra non si evince dalla carta di circolazione ma dalla scheda di omologazione del costruttore SE sorgono dubbi su ribassamenti vistosi.
quindi caso classico mi fermano mi contestano dicendo che secondo loro ho l'assetto. OK
verifica: chiedere scheda di omologazione al costruttore SE sorgono dubbi. (quando? nel momento in cui mi fermano? chiamano la opel e chiedono?)
ribassamento vistoso? Ci deve essere una soglia di "vistosità" poniamo -4. quindi se metto 3,9 sono a posto?
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di
modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla
M.C.T.C.
"tali ribassamenti" (cit) quali? quelli vistosi?....... comportano la sostituzione non ammessa delle sospensioni. Quindi a vita dovrei montare molle originali.
"In tal caso" (cit) quale caso? nel caso di sostituzione immagino (che non è ammessa) una volta verificato (quando? nel momento in cui mi fermano infatti dice per via documentale con scheda di omologazione se si tratta di modifica)... ricorrono le sanzioni.
quindi riepilogando questo pezzo: se sospettano che ci sia sostituzione DEVONO VERIFICARE la scheda di omologazione e POI se l'esito è positivo scattano le sanzioni.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si
limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i
necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-
[/quote][/quote]
se l'irregolarità è presunta, cioè "sospetto che tu abbia l'assetto perche non mi sembra di ricordare che l'auto sia cosi bassa perche anche io ho la tua stessa auto"... il pesonale operante redige relazione per (udite udite) consentire agli uffici di svolgere accertamenti presso mctc. Quindi l'accertamento va fatto in motorizzazione SENZA contestare niente in quanto l'FDO hanno il "dubbio che" non la "certezza che" perchè se avessero certezza allora scatterebbe la sanzione che è dovuta SOLO se la modifica è verificata cioè se consultano la scheda di omologazione del costruttore.
TUTTO QUESTO è a parer mio un'arma adoppio taglio cioè:
1) pensi che ho l'assetto.
2) verifichi scheda costruttore. risulta modifica: multa e revisione straordinaria. Non risulta modifica: ok
1) pensi che ho l'assetto.
2) non verificano un bel niente: hanno il dubbio, mi mandano in prevenzione in mctc senza multa
IN OGNI CASO PERDITA DI TEMPO PER ME.