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molle ribassate

quanto si può scendere

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda FabioGSI » 03/05/2011, 17:16

secondo me sono leggende,perchè nn ho mai sentito nessuno che abbia preso multe x l'assetto!!!!
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Messaggioda makkaonturn » 04/05/2011, 8:24

dev'essere questione di zone. Si vede che siete fortunati! Qui rompono le balle per gli assetti, specie su macchine vistosamente tuningzate...il 99% delle volte lasciano passare ma consigliano di rimetterla originale la prossima volta...ma é capitato a diversi conoscenti pizzicati a fare gli asini che usassero assetto e scarico come pretesto per sequestrare la carta di circolazione...
Poi magari la legge é dalla tua e con un ricorso al giudice di pace ottieni ragione...secondo me no...diciamo che ogniuno va a interpretazione e simpatia...
Sui fuoristrada rialzati é pure peggio, li non ti danno seconde chances, contestano il 78 e ciao libretto...visto con i miei occhi (non a me per fortuna, io nemmeno ho la targa)

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Messaggioda naska » 06/05/2011, 16:49

in fase di omologazione dei cerchi da 17 sul mio corsa c, parlando con l'ingegnere, mi ha detto che l'auto non può scendere sotto i 14 cm di altezza... qui a perugia...
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Messaggioda prisonbreak » 16/05/2011, 10:10

Io vorrei semplicemente commentare insieme a voi l'articolo oggetto del thread:

LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle
autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma
dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti
vistosi.


sostanzialmente l'altezza da terra non si evince dalla carta di circolazione ma dalla scheda di omologazione del costruttore SE sorgono dubbi su ribassamenti vistosi.

quindi caso classico mi fermano mi contestano dicendo che secondo loro ho l'assetto. OK
verifica: chiedere scheda di omologazione al costruttore SE sorgono dubbi. (quando? nel momento in cui mi fermano? chiamano la opel e chiedono?)
ribassamento vistoso? Ci deve essere una soglia di "vistosità" poniamo -4. quindi se metto 3,9 sono a posto?

Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di
modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla
M.C.T.C.


"tali ribassamenti" (cit) quali? quelli vistosi?....... comportano la sostituzione non ammessa delle sospensioni. Quindi a vita dovrei montare molle originali.
"In tal caso" (cit) quale caso? nel caso di sostituzione immagino (che non è ammessa) una volta verificato (quando? nel momento in cui mi fermano infatti dice per via documentale con scheda di omologazione se si tratta di modifica)... ricorrono le sanzioni.

quindi riepilogando questo pezzo: se sospettano che ci sia sostituzione DEVONO VERIFICARE la scheda di omologazione e POI se l'esito è positivo scattano le sanzioni.

Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si
limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i
necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-
[/quote][/quote]

se l'irregolarità è presunta, cioè "sospetto che tu abbia l'assetto perche non mi sembra di ricordare che l'auto sia cosi bassa perche anche io ho la tua stessa auto"... il pesonale operante redige relazione per (udite udite) consentire agli uffici di svolgere accertamenti presso mctc. Quindi l'accertamento va fatto in motorizzazione SENZA contestare niente in quanto l'FDO hanno il "dubbio che" non la "certezza che" perchè se avessero certezza allora scatterebbe la sanzione che è dovuta SOLO se la modifica è verificata cioè se consultano la scheda di omologazione del costruttore.

TUTTO QUESTO è a parer mio un'arma adoppio taglio cioè:

1) pensi che ho l'assetto.
2) verifichi scheda costruttore. risulta modifica: multa e revisione straordinaria. Non risulta modifica: ok

1) pensi che ho l'assetto.
2) non verificano un bel niente: hanno il dubbio, mi mandano in prevenzione in mctc senza multa

IN OGNI CASO PERDITA DI TEMPO PER ME.
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Messaggioda avantrax » 18/09/2011, 15:05

un piccolo consilio

non abbassare oltre -3,5 altrimenti dovresti rivedere gli angoli dei bracci anterioiri e dei tiranti sterzo per avere un assetto efficace altrimenti va peggio che l'originale
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Messaggioda tidus90 » 24/10/2011, 6:28

neanch'io ho mai sentito parlare di multe prese per l'assetto dell'auto, ma forse avete ragione ed è differente di zona in zona.
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Messaggioda corsaiolo » 07/11/2011, 19:46

omologazione è un termine che in italia significa: frodare gli automobilisti.
è stato coniato per obbligare il mercato di massa che per anni si è rivolto alla fiat a comprare quei pezzi di ricambio e non pezzi di case concorrenti a prezzi inferiori!
cosi la legge auale dell'omologazione anche se monti un pezzo omologato ti fanno storie. ti fanno storie anche se vai a fare la revisione dall'amico del poliziotto a cui ai pestato i piedi (ho sentito di leggende che hanno confiscato auto che non anno passato la revisione nonostante fossero pezzi originali, solo perchè l'auto era un modello particolare).
le leggende in italia sono vere purtroppo, puoi andare in giro una vita con l'auto modificata e incontrare solo persone per bene che fanno il loro lavoro in divisa o una mattina esci e becchi quello sbagliato che ti fà demolire la macchina.

per le jeep rialzate se andate nei paesi di montagna le puoi vedere con modifiche assurde: snorker, gomme 100%terra, molle alzare, parabufali in acciaio industriale. portapacchi saldati sul telaio con strutture che ci puoi edificare sopra, lastre di acciaio per rinforzare la carrozeria, e prototipi totalmente artigianali con una targa del vecchio telaio! il tutto senza che nessuno gli faccia la multa!

io con la vecchia corsa ho bucato due gomme e sono andato in giro a mio rischio una settimana con due ruote più grandi!
essendo più grandi oltre che di larghezza anche in circonferenza le ho messe tutte e due di dietro essendo indipendeti.
il carico trasferito sull'anteriore era irrisorio e solo se la spingevi al massimo notavi la differenza, a frenare frenava uguale e teneva anche meglio il posteriore!

ora è una modifica positiva, come lo possono essere molle più performanti, a mio giudizio una perosna dovrebbe essere libera di adeguarsi la macchina al suo stile di guida perche queste sono auto per la massa e non per il singolo.
ma lo stato non la pensa cosi.
un articolo di 4ruote di qualche anno fà ne parlava, c'era uno che voleva mettere un precarico sotto una sola sospenzione perche viaggiava sempre solo e voleva ribilanciare la macchiana. quattroruote dopo una notevole argomentazione sterile si è aggrappato a norme citate e che avrebbe dovuto portare la macchina alla motorizzazione, ma non riuscendo a dare una spiegazione definitiva.
premetto che neppure alle revisioni o all'opel si accorgerebbero di uno spessore sotto una molla ma comunque mi ha fatto ridere...
Mannaggia a me e quando mi cono comprato la Corsa D, il peggior investimento della mia vita.....
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Messaggioda alexcorsa » 26/11/2011, 10:11

beh allora se é legalo é una ragione in piu per fare l assetto!! :okok:
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Messaggioda erpiccio » 27/11/2011, 15:28

il mio vicino di casa carrozziere non ha fatto nessuna omologazione per l'assetto della sua focus
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Messaggioda corsaiolo » 27/11/2011, 17:24

io tutti quelli che vedo con l'assetto non hanno fatto nessuna omologazione...
poi se hanno modelli sport soprattutto in quanto escono di serie gia con un assetto e se tu le abbassi difficilmente ti possono dire qualcosa...
difficilmente perche tra le leggende dei bamba anche l'altro giorno ho sentito di chi ha la fiesta con i vetri oscurati dietro di serie che si sono beccati il cazziatone al posto di blocco e non voevano credergli che era di serie...
purtroppo ragazi questa è l'italia...
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Messaggioda frenk » 06/12/2011, 14:36

ke mi idte se monto delle molle ebhach
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 20:55

ALT!!!
La sostituzione delle molle con altre non di uguali caratteristiche ( per "uguali caratteristiche" si intende che non importa se non sono originali, basta che abbiano stessa durezza e diano stessa altezza del mezzo) comporta una modifica strutturale del veicolo (Art. 78 C.d.S.), anche se induriamo le sospensioni senza abbassarle di un solo millimetro (non menatela con la storia degli articoli specifici, sono cavolate, nemmeno per il tentato omicidio esiste l'articolo specifico eppure è un reato penale). In questo caso la modifica deve essere comprovata sul mezzo e lo stesso omologato con la modifica effettuata (l'omologazione del pezzo per il mezzo specifico serve solo a far sì che sia possibile la successiva omologazione del mezzo col pezzo montato, che altrimenti non avverrà mai). Per quanto riguarda l'abbassamento, se con assetto, kit estetico o entrambi la carreggiata NON può mai scendere sotto gli 8 cm di altezza dal terreno.

Questo è quello che dice la legge, lo reputo anche io una cazz@@ta, ma purtroppo dice questo. Quindi per favore non diciamo eresie.
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Messaggioda Cry84 » 01/04/2012, 21:47

...quei fantomatici 8 cm non sono indicati in nessun articolo del cds... abbassate quanto volete e state tranquilli... il resto sono leggende metropolitane senza fonti che si leggono in rete... Immagine
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 21:58

Bene allora poi se non vi passa la revisione chiamate Cry84.
Visto che in motorizzazione seguono il 78 che dice che ogni modifica del mezzo deve essere seguita da "visita e prova" e quindi approvata.
Se non credi a me vai a leggere su tecnostrada.it che sono l'unico ente RICONOSCIUTO in Italia che rilascia certificati di omologazione dei mezzi per poi far trascrivere i pezzi a libretto. In pratica fanno quello che dovrebbero fare le motorizzazioni ma che loro non hanno voglia di fare.

-- 01/04/2012, 23:00 --

E in ogni caso bisogna vedere
1) il caso a cui si riferisce quella circolare, visto che è una risposta a un quesito posto dalla motorizzazione a Roma
2) è del 1993, in quasi 20 anni son cambiate giusto due cosette........
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 01/04/2012, 22:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Cry84 » 01/04/2012, 22:24

Pensa quello che vuoi... ma tecnostrada oltre fregare soldi a un sacco di gente senza poi omologare nulla non ha fatto altro... leggi un po in rete di quante persono sono state fregate... se non sbaglio anche qualche utente del vecchio forum...

Polemizza con altri, quello che conta è ciò che è scritto sul cds, e nessun articolo parla di altezza da terra...
Ultima modifica di Cry84 il 01/04/2012, 22:26, modificato 1 volta in totale.
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