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Rimozione filtro antiparticolato

Messaggioda CorsaFenix » 07/01/2011, 11:32

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di sapere se qualcuno avesse tolto il filtro antiparticolata dalla propria auto
e se la risposta fosse positiva vorrei sapere i costi, i cambiamenti della car prima e dopo ecc...

Grazie
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Messaggioda th3darkprinc3 » 07/01/2011, 12:33

Ciao la rimozione del dpf è una modifica un pò dispendiosa perché comprende sia la parte meccanica che la parte elettronica.
Innanzi tutto bisogna rimuovere fisicamente il dpf/fap e farlo sostituire con un tubo vuoto fatto su misura per la propria auto, successivamente ti devi rivolgere a un rimappatore che provvederà a escluderti il dpf da centralina in modo tale che le rigenerazioni e il controllo sul dispositivo dpf vengano annullati.
Il costo della parte fisica si aggira sui 200 più o meno perché dipende dal prezzo che ti fa meccanico. Per la parte elettronica dipende da chi ti rivolgi :)
noi di engine performance abbiamo già fatto moltissime volte questo procedimento quindi puoi chiedere anche a noi.
I cambiamenti che si avvertono con la sola rimozione del dpf: auto più libera e migliore erogazione della potenza. Consigliato cat da 200 con la rimozione del dpf...
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Messaggioda Criskandy » 10/01/2011, 15:33

Ti lascio anche la mia opinione a riguardo, sulla mia corsa d 1.7 ho tolto il dpf tagliando l'originale e svuotando il tutto, dopo averlo rimontato, è stata installata una centralina aggiuntiva che corregge l'anomalia del dpf alla ecu originale.
si sente che manca il tappo ed è anche più reattiva sul piede dell'acceleratore.
per info lascio il sito di dove ho preso la centralina e dove ne progettano per tutti i tipi funzionamenti..
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Messaggioda BlackCorsa » 24/01/2011, 23:36

Criskandy » 10/01/2011, 15:33 ha scritto:Ti lascio anche la mia opinione a riguardo, sulla mia corsa d 1.7 ho tolto il dpf tagliando l'originale e svuotando il tutto, dopo averlo rimontato, è stata installata una centralina aggiuntiva che corregge l'anomalia del dpf alla ecu originale.
si sente che manca il tappo ed è anche più reattiva sul piede dell'acceleratore.
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ciao senti ma questo modulo aggiuntivo va bene anche per le macchine con il dpf?? quanto è il costo??
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Messaggioda Criskandy » 26/01/2011, 20:59

opelcorsatwinport » 24/01/2011, 23:36 ha scritto:
Criskandy » 10/01/2011, 15:33 ha scritto:Ti lascio anche la mia opinione a riguardo, sulla mia corsa d 1.7 ho tolto il dpf tagliando l'originale e svuotando il tutto, dopo averlo rimontato, è stata installata una centralina aggiuntiva che corregge l'anomalia del dpf alla ecu originale.
si sente che manca il tappo ed è anche più reattiva sul piede dell'acceleratore.
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ciao senti ma questo modulo aggiuntivo va bene anche per le macchine con il dpf?? quanto è il costo??


si va benissimo, io ho Prima messo il modulo e poi tolto il dpf.. cmq rende già solo con la centralina.. :okok: :okok:
il costo si aggira attorno ai 350 - 400 euro.. poi dipende la chi la installa quanto prende..
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Messaggioda MyOpelCorsaCosmo » 27/01/2011, 0:07

si puo fare , molti lo hannom tolto e vabbene !!!!!!!!!!!
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Messaggioda rosario.v90 » 10/04/2012, 18:35

ragazzi sapreste consigliarmi qualche meccanico per eliminare questo dannato dpf dalla mia corsa D 1.7 ??? se possibile nella provincia di ragusa oppure a messina....
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Messaggioda gasta » 10/04/2012, 19:53

Criskandy » 10/01/2011, 16:33 ha scritto:Ti lascio anche la mia opinione a riguardo, sulla mia corsa d 1.7 ho tolto il dpf tagliando l'originale e svuotando il tutto, dopo averlo rimontato, è stata installata una centralina aggiuntiva che corregge l'anomalia del dpf alla ecu originale.
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ciao anch'io ho il 1.7 ma quello da 130cv..ma non si può svuotarlo tutto o al 70%(ad esempio) richiuderlo e basta? solo per far si che sia meno tapposo il fap e più semplice e veloce da pulire. senza aggiungere moduli o mappare..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/04/2012, 20:31

Sul 1.3 cdti 95cv qualcuno l'ha fatta la rimozione del dpf?? Perchè so che ancora non è uscito il modo x la 95cv che ha complicazioni rispetto alle altre...

Seconda domanda...Chi fa questi lavori in Provincia di Latina o di Roma...???
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 10/04/2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gasta » 24/04/2012, 19:47

Criskandy » 10/01/2011, 16:33 ha scritto:Ti lascio anche la mia opinione a riguardo, sulla mia corsa d 1.7 ho tolto il dpf tagliando l'originale e svuotando il tutto, dopo averlo rimontato, è stata installata una centralina aggiuntiva che corregge l'anomalia del dpf alla ecu originale.
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quindi con questa centralina aggiuntiva si può togliere il dpf senza il bisogno di mappare? ..questa centralina riesce ad ingannare il sensore del dpf allora?? ..senza creare problemi??
:help:
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Messaggioda Ema-23 » 03/08/2014, 17:31

Ragazzi, sono nuovo sul forum, ma molto patito per le nostre piccole corsa.. io possiedo una corsa 1.7 CDTI 125 cv
Io mi sto informando già da un po per eliminare il FAP e chiudere l'EGR perché si sa che il motore turbo diesel con queste due cose in meno rende meglio e da meno problemi.
il problema però sorge nel toglierle, perché i numerosi preparatori che ho contattato e con cui ho parlato, mi hanno detto che non è possibile eliminare elettronicamente il FAP e chiudere l'EGR senza andare ad aprire fisicamente la centralina, in quanto non esistono al momento software capaci di farlo semplicemente collegandosi tramite OBD e scaricando o variando parametri a causa della centralina un po sfigata che montiamo. Il problema è che mi hanno detto, che andando a lavorare fisicamente sulla centralina, gli errori consueti che dovrebbero essere segnalati tramite spie sul quadro, non sarebbero più visibili, in quanto la centralina non li "capirebbe" più. a causa di ciò non me la sento di eseguire il lavoro, perché non avrei più la possibilità di vedere possibili errori.
qualcuno ha eliminato il FAP e chiuso l'EGR? come avete fatto in caso? qualche iscritto nelle zone di Bologna che conosca qualche bravo preparatore?

-- 03/08/2014, 18:31 --

vi ringrazio in anticipo per tutto :)
Ultima modifica di Ema-23 il 03/08/2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda antobcolor » 04/08/2014, 18:42

Ma io ho sentito dire che è possibile rimappata senza eliminare ne FAP ne egr, basta variare le rigenerazioni, possibile?
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Messaggioda Galletto » 08/09/2014, 22:39

Criskandy » 10/01/2011, 16:33 ha scritto:Ti lascio anche la mia opinione a riguardo, sulla mia corsa d 1.7 ho tolto il dpf tagliando l'originale e svuotando il tutto, dopo averlo rimontato, è stata installata una centralina aggiuntiva che corregge l'anomalia del dpf alla ecu originale.
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ma svuotando tutto non ti perde di brutto ai bassi?? alcuni son disperati dopo aver subito lo svuotamento totale del dpf fap; è consigliabile secondo il mio modesto parere il tubo specifico e quanto meno un cat 200 celle se non proprio un 400 celle altrimenti si avrà scarsa ripresa, rumorosità tipo trattorino e fortissimo odore allo scarico , una puzza da camion stravecchi euro 00!!!!!!!!!! :o.o: :oo:
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Messaggioda rosauro84 » 11/03/2015, 12:59

ciao a tutti,
mi accodo alla discussione avendo rimappato la mia Corsa 1.3 cdti 95cv, ora vorrei togliere il fap e cercavo un downpipe; ho 2 domande a riguardo:
- qualcuno sa dirmi in termini di prestazione cosa cambia da un downpipe con cat ad uno senza cat?
- potete consigliarmi un dowpipe che mi permetta di montare i carter paracalore come sull'originale? (ho visto quello della ragazzon ma costa un occhio!!!)
grazie
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Messaggioda gallocaso » 11/05/2015, 20:09

Salve a tutti, io il FAP l'ho tolto fisicamente un paio di mesi dopo l'acquisto dell'auto, il ben lontano gennaio 2008.
Per diversi anni non ho fatto l'esclusione tramite centralina, poi ho trovato un meccanico che lo faceva qui vicino, e mi sono deciso.
Contestualmente ho eseguito una rimappa soft per le prestazioni.
Venerdì faccio una un po più spinta.
Problemi per ora zero in tal senso.
zero rigenerazioni ecc.
consumi buoni direi, e prestazioni, molto superiori ad originali, visto che era una lumaca all'inizio.
Avevo una Meriva 1.7 101 cavalli con modulo aggiuntivo, e non cera paragone con la corsa che è più aereo dinamica, più leggera, ha 6 marce, ha 24 cv in più, e faceva schifo nelle prestazioni.
Tanto che sono andato dal concessionario a dire che cera qualcosa che non andava.
Ora con le modifiche effettuate, e tutta un altra storia.
Stranamente però, quello che mi da più prestazioni in assoluto, non e ne la mappa ne altro, ma il modulo aggiuntivo.
Venerdì tolgo il modulo e spingo di più la mappa, e poi vediamo come va meglio.
Opel Corsa D 1.7 Cosmo Ex 125 Cv, ex FAP.
Cerchi 17'', fari AFL
Rimappata, ed eliminato FAP e rigenerazioni, presso Officine Torelli a Taranto.
Tolto FAP, catalizzatore e terminale fisicamente, valvola EGR tappata completamente.
Modulo aggiuntivo per aumento pressione rail, e pressione turbina.
Modifica Airbox + filtro a pannello BMC Race.
Anti attrito nanotecnologico, nell'olio motore, nel cambio e nel gasolio.
gallocaso
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