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inversione gomme...

Messaggioda zeroof » 25/01/2011, 0:36

Ciao a tutti, monto le continental premium da 195...volevo sapere dopo quanti km dovrei fare l'inversione delle gomme...io sono a quota 22000 e la macchina ce l'ho da 14 mesi!!!e il gommista quanto dovrebbe percepire per il suo lavoro????grazie...
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Messaggioda robox88 » 25/01/2011, 0:46

non c'è una regola fissa..in pratica quando vedi che quelle davanti sono un bel po più consumate di quelle dietro..se fai molta autostrada le gomme si consumeranno di meno..se fai molte cirve si consumano di più..comunque in genere ogni 15mila km si dovrebbe invertire. vai dal gommista e digli se si devono invertire, incaso fallo..a me hanno detto 10 € solo per l'inversione..in genere quando si invertono si dovrebbe fare pure l'equilibratura..ma non so se si deve fare in un auto nuova..a meno che non hai preso buche profonde e i cerchi potrebbero essere storti...

alla concessionaria me la facevano gratis..ma dicevano sempre che non avevano tempo quando gliela portavo...
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Messaggioda zeroof » 25/01/2011, 11:02

ok...cercherò di recarmi il più presto possibile dal gommista.... :)
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Messaggioda Act a fool » 25/01/2011, 11:51

Consiglio se hai i soldi... parlando in base al mio stile di guida... se ti è possibile cambiale direttamente... così le tue le vendi, e risparmi sulle nuove... l'inversione è una pratica che non mi piace... perchè le ruote più importanti sono prorprio le posteriori... però è anche vero che le anteriori si degradano più facilmente... quindi in sostanza per me l'inversione è un tamponamento, del problema...
Si......... sarete stupiti... anche io ero quando lo lessi... ma pensate se noi abbiamo ruote consumate al posteriore, e perdiamo il posteriore come lo recuperiamo? cosa agisce sulle ruote posteriori? solo il freno a mano, pensate invece una sbandata a causa di copertoni consumati all'anteriore, possiamo accelerare, frenare e girare... quindi abbiamo maggiori probabilità di riprendere il controllo...

Io per motivi economici :eheh: ho ancora le gomme originali... e ho deciso, di seguire le regole dell'inversione, altrimenti non sarei arrivato ad avere ancora copertone per le anteriori hihihihi, e ho fatto l'inversione a circa il tuo chilometraggio...

-- 25/01/2011, 11:53 --

robox88 » 25/01/2011, 0:46 ha scritto:non c'è una regola fissa..in pratica quando vedi che quelle davanti sono un bel po più consumate di quelle dietro..se fai molta autostrada le gomme si consumeranno di meno..se fai molte cirve si consumano di più..comunque in genere ogni 15mila km si dovrebbe invertire. vai dal gommista e digli se si devono invertire, incaso fallo..a me hanno detto 10 € solo per l'inversione..in genere quando si invertono si dovrebbe fare pure l'equilibratura..ma non so se si deve fare in un auto nuova..a meno che non hai preso buche profonde e i cerchi potrebbero essere storti...

alla concessionaria me la facevano gratis..ma dicevano sempre che non avevano tempo quando gliela portavo...


In verità l'equilibratura già dopo pochi chilometri risulta cambiata ma è una tolleranza accettabile... io, sempre per sparagnà, ho fatto la sola inversione, e ho fatto equilibrare solo la ruota traumata :-D
Ultima modifica di Act a fool il 25/01/2011, 11:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda zeroof » 25/01/2011, 12:22

l'equilibratura me l'hanno fatta GRATIS in opel al momento del tagliando...glielo chiesto io e me l'hanno fatto...e la macchina l'ho sentita subito meglio...solo che è avvenuto a fine novembre...ora non saprei...se c'è bisogno...
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Messaggioda OttoCorsa » 27/01/2011, 11:19

Io ho invertito per la prima volta a 18000 dopo quasi due anni..e ho speso 20euro!!

Se ci andavo prima era meglio..vabbè!!
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Messaggioda zeroof » 27/01/2011, 11:20

OttoCorsa » 27/01/2011, 11:19 ha scritto:Io ho invertito per la prima volta a 18000 dopo quasi due anni..e ho speso 20euro!!

Se ci andavo prima era meglio..vabbè!!

Perchè se ci andavi prima era meglio????bellissima la tua corsa soprattutto gli interniiiiiiiii!!!!!!!! :)
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Messaggioda gasta » 26/02/2011, 21:35

..l'inversione va fatta a 15000km concordo.. facendo cosi le gomme invece di durare 30000km ne durano 40000km. poi se non dovessimo badare a spese si potrbbe fare l'inversione 1 volta sola consumare tutte le ant. e cambiarle poi tutte e 4 buttando via le post. anche se hanno ancora 2-3mm, così si avrebbe il massimo ma anche uno spreco però! un' ognuno fa cio che pensa, però se si sbaglia a tenere le gomme poi con la pioggia e l'inverno si pagano!
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Messaggioda turrikan » 28/02/2011, 22:53

zeroof » 25/01/2011, 0:36 ha scritto:Ciao a tutti, monto le continental premium da 195...volevo sapere dopo quanti km dovrei fare l'inversione delle gomme...io sono a quota 22000 e la macchina ce l'ho da 14 mesi!!!e il gommista quanto dovrebbe percepire per il suo lavoro????grazie...


Per mantenere un'usura regolare nel tempo di tutti e 4 i pneumatici, l'inversione andrebbe fatta circa ogni 10000 km. Così facendo arriverai sui 40000 km con delle gomme ancora in condizioni accettabili (ovviamente poi lo stile di guida incide e fa la differenza).

Per il costo dipende, diciamo che di solito facendo l'inversione è necessario fare almeno l'equilibratura e cambiare le valvole (se sono in gomma), quindi la spesa oscilla un po diciamo che con circa 20 - 30€ dovresti riuscire a far tutto.
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Messaggioda FastGio » 22/03/2011, 13:09

io le giro sempre ogni 10000 km e spendo 25€..

in questo modo sono riuscito a fare 50000km con i 205/40-17
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/03/2011, 13:46

ma io penso che se le cambi ogni 20 mila km ne puoi fare altri 20 mila e cosi sno a 40mila km..anche 50mila.. :fifi: ..
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Messaggioda willy46 » 15/08/2011, 22:20

io ho fatto inversione a 20.000 Km e poi sono arrivato a 50.000 Km ed avendo bucato le ho cambiate tutte anche perché ormai ero alla frutta :p:
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Messaggioda Maligno » 16/08/2011, 7:23

Io ogni 10000km ad oggi ho 40k km e le gomme sono in perfetto stato

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Messaggioda monti85 » 16/08/2011, 7:57

Act a fool » 25/01/2011, 12:51 ha scritto:Consiglio se hai i soldi... parlando in base al mio stile di guida... se ti è possibile cambiale direttamente... così le tue le vendi, e risparmi sulle nuove... l'inversione è una pratica che non mi piace... perchè le ruote più importanti sono prorprio le posteriori... però è anche vero che le anteriori si degradano più facilmente... quindi in sostanza per me l'inversione è un tamponamento, del problema...
Si......... sarete stupiti... anche io ero quando lo lessi... ma pensate se noi abbiamo ruote consumate al posteriore, e perdiamo il posteriore come lo recuperiamo? cosa agisce sulle ruote posteriori? solo il freno a mano, pensate invece una sbandata a causa di copertoni consumati all'anteriore, possiamo accelerare, frenare e girare... quindi abbiamo maggiori probabilità di riprendere il controllo...

Io per motivi economici :eheh: ho ancora le gomme originali... e ho deciso, di seguire le regole dell'inversione, altrimenti non sarei arrivato ad avere ancora copertone per le anteriori hihihihi, e ho fatto l'inversione a circa il tuo chilometraggio...

-- 25/01/2011, 11:53 --

robox88 » 25/01/2011, 0:46 ha scritto:non c'è una regola fissa..in pratica quando vedi che quelle davanti sono un bel po più consumate di quelle dietro..se fai molta autostrada le gomme si consumeranno di meno..se fai molte cirve si consumano di più..comunque in genere ogni 15mila km si dovrebbe invertire. vai dal gommista e digli se si devono invertire, incaso fallo..a me hanno detto 10 € solo per l'inversione..in genere quando si invertono si dovrebbe fare pure l'equilibratura..ma non so se si deve fare in un auto nuova..a meno che non hai preso buche profonde e i cerchi potrebbero essere storti...

alla concessionaria me la facevano gratis..ma dicevano sempre che non avevano tempo quando gliela portavo...


In verità l'equilibratura già dopo pochi chilometri risulta cambiata ma è una tolleranza accettabile... io, sempre per sparagnà, ho fatto la sola inversione, e ho fatto equilibrare solo la ruota traumata :-D


scusa non per cattiveria la storiella del posteriore lasciala proprio perdere!!!!!
in una macchina a trazione anteriore (come la corsa) se va via il posteriore l''unica cosa che devi fare è accellerare cosi le ruote davanti tirando fanno rimettere in linea il posteriore, se freni ti giri!!
mentre se perdi l'anteriore tipo in rotonda che vai dritto magari sul bagnato se non hai aderenza accellerare è una cavolta, passi dritto più velocemente!!!!
le ruote più importanti sono le anteriori quindi l'inversione si deve fare anche per non buttare soldi per cambi gomme inutili!!! è come se andassi in pizzeria ordino una margherita arrivi a metà e ne ordino un'altra perchè la prima si è raffreddata!!!! scusami ma lo ritengo uno spreco di soldi il tuo metodo
lui vende un treno di gomme al 50% a quanto???? 100 euro tutti è 4 ok dai il nuovo treno ti costa 300 400 euro.
col tuo procedimento arrivo a 40000km avendo speso 400 ero per cambiare gomme e ne ho recuperati 100 (se riesci a venderli a 100) dalla vendita delle mie quindi spesa 300 euro su 40000km
invece girandole anche ogni 10000km e dicendo che un gommistasi prende tanto quindi 15 euro, per arrivare a 40000 hai una spessa di 60 euro!!!!! dimmi che razza di senso ha il tuo ragionamento!!!

-- 16/08/2011, 9:03 --

p.s.: Dove hai letto la notizia che vorrei proprio vedere quello che scrivono!!!
le corsa d hanno esp per di più quindi è difficile che ti parta posteriore o anteriore!!
Ultima modifica di monti85 il 16/08/2011, 8:04, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gasta » 19/08/2011, 18:08

..poi avendo un pò di zucca in testa...se sai di aver fatto l'inversione o di avere le gomme messe così così..certe cose durante la guida si possono evitare così il posteriore non scappa! a volte se si sa di avere un "problema" alla macchina (tipo le gomme un pò usurate), bisogna evitare di fare c*****e e quindi rispettare i limiti perchè se esci dai limiti sai anche che l'auto potrebbe comportarsi in diversa maniera...
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