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Down pipe corsa D

Messaggioda DjEvo86 » 29/01/2011, 15:44

Ragazzi sto pensando di mettere il down pipe sulla Corsa D 1.3 rimappata che , da quanto ho capito , mi elimina praticamente il catalizzatore. A parte le temperature d'esercizio della turbina che saranno più basse ( spero ) che benefici avrei rispetto a montare un cat da 200 celle ??
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Messaggioda th3darkprinc3 » 29/01/2011, 17:04

con il downpipe elimi il pre-catalizzatore non il catalizzatore....
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Messaggioda DjEvo86 » 29/01/2011, 18:41

th3darkprinc3 » 29/01/2011, 17:04 ha scritto:con il downpipe elimi il pre-catalizzatore non il catalizzatore....


Ho letto sul forum del multijet e nel 1.3 90 cv non esiste il pre-catalizzatore da quanto sta scritto là

Ecco quello che c'è scritto :
sul 1.3 per montare il downpipe devi togliere il catalizzatore,ragazzi è tanto semplice da capire il 1.3 non ha precatalizz,ha solo il catalizzatore che è un bombolotto con un foro filettato dove si avvita la sonda lambda che parte dalla turbina e si raccorda con il tubo che attraversa la car da sotto e poi c'è la marmitta...il downpipe elimina il bombolotto...

Per montare il downpipe sul 1,3 si deve togliere il catalizzatore.
All'uscita del turbo nel 1,3 c'è solo ed esclusivamente il catalizzatore, in mezzo non c'è nulla.
Lo scarico del 1, 3 è così composto:
1)turbina
2)catalizzatore
3) centrale e terminale in un unico pezzo comprensivo del flessibile.
Se metti il downpipe è ovvio che non metti più il catalizzatore, o uno o l'altro.

Ho fatto un copia e incolla dei componenti dello scarico del 1.3 :D
Ultima modifica di DjEvo86 il 29/01/2011, 18:47, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Dany87OPC » 29/01/2011, 18:57

DennyCorsa86 » 29/01/2011, 18:41 ha scritto:
th3darkprinc3 » 29/01/2011, 17:04 ha scritto:con il downpipe elimi il pre-catalizzatore non il catalizzatore....


Ho letto sul forum del multijet e nel 1.3 90 cv non esiste il pre-catalizzatore da quanto sta scritto là

Ecco quello che c'è scritto :
sul 1.3 per montare il downpipe devi togliere il catalizzatore,ragazzi è tanto semplice da capire il 1.3 non ha precatalizz,ha solo il catalizzatore che è un bombolotto con un foro filettato dove si avvita la sonda lambda che parte dalla turbina e si raccorda con il tubo che attraversa la car da sotto e poi c'è la marmitta...il downpipe elimina il bombolotto...

Per montare il downpipe sul 1,3 si deve togliere il catalizzatore.
All'uscita del turbo nel 1,3 c'è solo ed esclusivamente il catalizzatore, in mezzo non c'è nulla.
Lo scarico del 1, 3 è così composto:
1)turbina
2)catalizzatore
3) centrale e terminale in un unico pezzo comprensivo del flessibile.
Se metti il downpipe è ovvio che non metti più il catalizzatore, o uno o l'altro.

Ho fatto un copia e incolla dei componenti dello scarico del 1.3 :D



Sul 1.3 da 90 cv ce solo 1 catalizzatore che è subito dopo la turbina;montando un downpipe si elimini completamente il cat quindi avrai una auto scatalizzata!!
Per qunato riguarda il discorso spie non si accende niente sul tuo motore perchè ho un sacco di amici che hanno il downpipe e le spie non si sono mai e poi mai accese!
Se sei interessato al downpipe contttami perchè te lo posso far avere a un prezzo ottimo!!!
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Messaggioda DjEvo86 » 29/01/2011, 19:03

Dany87OPC » 29/01/2011, 18:57 ha scritto:
DennyCorsa86 » 29/01/2011, 18:41 ha scritto:
th3darkprinc3 » 29/01/2011, 17:04 ha scritto:con il downpipe elimi il pre-catalizzatore non il catalizzatore....


Ho letto sul forum del multijet e nel 1.3 90 cv non esiste il pre-catalizzatore da quanto sta scritto là

Ecco quello che c'è scritto :
sul 1.3 per montare il downpipe devi togliere il catalizzatore,ragazzi è tanto semplice da capire il 1.3 non ha precatalizz,ha solo il catalizzatore che è un bombolotto con un foro filettato dove si avvita la sonda lambda che parte dalla turbina e si raccorda con il tubo che attraversa la car da sotto e poi c'è la marmitta...il downpipe elimina il bombolotto...

Per montare il downpipe sul 1,3 si deve togliere il catalizzatore.
All'uscita del turbo nel 1,3 c'è solo ed esclusivamente il catalizzatore, in mezzo non c'è nulla.
Lo scarico del 1, 3 è così composto:
1)turbina
2)catalizzatore
3) centrale e terminale in un unico pezzo comprensivo del flessibile.
Se metti il downpipe è ovvio che non metti più il catalizzatore, o uno o l'altro.

Ho fatto un copia e incolla dei componenti dello scarico del 1.3 :D



Sul 1.3 da 90 cv ce solo 1 catalizzatore che è subito dopo la turbina;montando un downpipe si elimini completamente il cat quindi avrai una auto scatalizzata!!
Per qunato riguarda il discorso spie non si accende niente sul tuo motore perchè ho un sacco di amici che hanno il downpipe e le spie non si sono mai e poi mai accese!
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Ok grazie dell'informazione! praticamente avrei un diretto se monto su il downpipe :oo: figo :eheh: :eheh:
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Messaggioda Dany87OPC » 29/01/2011, 19:10

non è proprio un diretto perchè poi' ha il silenziatore nel terminale ma cmq il sound diventa leggermente piu' cupo;l'auto guadagni in prestazioni;abbassi le contropressioni dello scarico (di conseguenza cala un po la prex max della turbina cosi puoi di nuovo aumentarla come era prima avendo anche un buon incremento di cv e coppia!)
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Messaggioda DjEvo86 » 29/01/2011, 19:16

Dany87OPC » 29/01/2011, 19:10 ha scritto:non è proprio un diretto perchè poi' ha il silenziatore nel terminale ma cmq il sound diventa leggermente piu' cupo;l'auto guadagni in prestazioni;abbassi le contropressioni dello scarico (di conseguenza cala un po la prex max della turbina cosi puoi di nuovo aumentarla come era prima avendo anche un buon incremento di cv e coppia!)


si beh volevo dire che non è + tappata come prima :eheh:
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Messaggioda Th3_CrOW » 29/01/2011, 19:26

DennyCorsa86 » 29/01/2011, 15:44 ha scritto:Ragazzi sto pensando di mettere il down pipe sulla Corsa D 1.3 rimappata che , da quanto ho capito , mi elimina praticamente il catalizzatore. A parte le temperature d'esercizio della turbina che saranno più basse ( spero ) che benefici avrei rispetto a montare un cat da 200 celle ??

Ciao,
io monto il "downpipe", che viene chiamato così solo per comodità, perchè un vero e proprio downpipe non è, in quanto non va a sostituire il precat, ma l'intero corpo catalizzatore.
Ad ogni modo il pipe in se ti svuota ulteriormente i bassi, per cui è da abbinare assolutamente ad una mappa, come hai detto tu le temperature calano parecchio per la turbina, stesso discorso per le contropressioni, per cui la girante di scarico lavorerà meglio..
In termini di sound il suono diventa un po' più cattivo e senti costantemente il fischio della turbina.. Rispetto a un 200 celle hai il beneficio che hai meno superficie tappata dopo la turbina..
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Messaggioda th3darkprinc3 » 30/01/2011, 1:36

caspita ho fatto fail...sapevo che il 75cv aveva solo il cat mentre il 90cv il precat e cat....buono a sapersi va :)
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Messaggioda DjEvo86 » 30/01/2011, 13:07

Ho parlato con il mio preparatore ... mi ha detto che si il down pipe mi porta vantaggi ma le perdite sotto i 2000 giri.
Mi ha anche detto che di solito si mette quando si fanno modifiche più sostanziali dato che il mio motore è praticamente originale e li riconviene fargli un aggiornamento alla mappatura già precedentemente fatta.
Ora mi ha fatto venire il dubbio :help: Mi conviene metterlo lo stesso o aspettare più avanti se cambierò la turbina e altre modifiche sostanziali e in quel momento montare anche un downpipe adatto ad essa?
Ultima modifica di DjEvo86 il 30/01/2011, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Th3_CrOW » 30/01/2011, 13:16

DennyCorsa86 » 30/01/2011, 13:07 ha scritto:Ho parlato con il mio preparatore ... mi ha detto che si il down pipe mi porta vantaggi ma le perdite sotto i 2000 giri.
Mi ha anche detto che di solito si mette quando si fanno modifiche più sostanziali dato che il mio motore è praticamente originale e li riconviene fargli un aggiornamento alla mappatura già precedentemente fatta.
Ora mi ha fatto venire il dubbio :help: Mi conviene metterlo lo stesso o aspettare più avanti se cambierò la turbina e altre modifiche sostanziali e in quel momento montare anche un downpipe adatto ad essa?

se metti il pipe ovviamente devi ritoccare la mappatura..e io lo metterei a prescindere o meno dalla turbina, anche perchè la tua dovrebbe reggere una mappa media..la cosa che soffre di più sulla nostra è la frizione
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Messaggioda DjEvo86 » 30/01/2011, 13:19

Th3_CrOW » 30/01/2011, 13:16 ha scritto:
DennyCorsa86 » 30/01/2011, 13:07 ha scritto:Ho parlato con il mio preparatore ... mi ha detto che si il down pipe mi porta vantaggi ma le perdite sotto i 2000 giri.
Mi ha anche detto che di solito si mette quando si fanno modifiche più sostanziali dato che il mio motore è praticamente originale e li riconviene fargli un aggiornamento alla mappatura già precedentemente fatta.
Ora mi ha fatto venire il dubbio :help: Mi conviene metterlo lo stesso o aspettare più avanti se cambierò la turbina e altre modifiche sostanziali e in quel momento montare anche un downpipe adatto ad essa?

se metti il pipe ovviamente devi ritoccare la mappatura..e io lo metterei a prescindere o meno dalla turbina, anche perchè la tua dovrebbe reggere una mappa media..la cosa che soffre di più sulla nostra è la frizione



sisi ma mi ha detto " sei sicuro che ti convenga mettere il down pipe su una macchina praticamente solo rimappata ? " questo intendeva lui :what: In compenso mi ha dato l'OK per il CDA che ho montato :roftl:
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Messaggioda DaveGP » 30/01/2011, 13:23

ciao denny :D

io sulla mia gp ho tolto il kat e, ti dirò, non ho perso eccessivamente sotto i 2000 giri. quasi impercettibile la differenza.

una cosa è certa, in allungo diventa un mostro. passa più velocemente da 120 a 140 che da 70 a 80 :D

sicuramente la turbina ti durerà MOOOOOOLTO di più (vedi la mia gt che ha 90.000km e gira a più di 2 bar...)

se lavori bene di mappa e sulle risposte dell'acceleratore puoi migliorare molto comunque
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Messaggioda DjEvo86 » 30/01/2011, 13:24

DaveGP » 30/01/2011, 13:23 ha scritto:ciao denny :D

io sulla mia gp ho tolto il kat e, ti dirò, non ho perso eccessivamente sotto i 2000 giri. quasi impercettibile la differenza.

una cosa è certa, in allungo diventa un mostro. passa più velocemente da 120 a 140 che da 70 a 80 :D

sicuramente la turbina ti durerà MOOOOOOLTO di più (vedi la mia gt che ha 90.000km e gira a più di 2 bar...)

se lavori bene di mappa e sulle risposte dell'acceleratore puoi migliorare molto comunque



ok dai anche se da quanto ho capito tu non hai la turbina originale sul tuo multijet quindi posso anche capirlo che l'hai montato :roftl: . Stasera mi ha detto di chiamarlo e vediamo che mi dice :O.o: cmq Dave.. sei su tutti i forum tu :roftl:
Ultima modifica di DjEvo86 il 30/01/2011, 13:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda DaveGP » 30/01/2011, 13:29

io sono come il prezzemolo! :D (però anche tu :P)

comunque io ho avuto 3 downpipe:

-turba originale a geo fissa
-turba del 105cv a geo variabile
-gt1749v

anche con la turba originale a pressione standard mi ha dato molti benefici ;)
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