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incremento di potenza

modifiche opel corsa d

Messaggioda n'Zacca » 02/02/2012, 15:33

quel che è sicuro che con il 75cv arrivi a 90/92 se mantieni il FAP, oppure raggiungi 95/98cv senza il FAP ;)
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Messaggioda Th3_CrOW » 02/02/2012, 15:48

n'Zacca » 02/02/2012, 15:33 ha scritto:quel che è sicuro che con il 75cv arrivi a 90/92 se mantieni il FAP, oppure raggiungi 95/98cv senza il FAP ;)

esatto, aggiungo che raggiungerli non significa avere 30cv in più e stare sereni.. sopratutto per la frizione che è il primo componente ad accusare la coppia in più
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Messaggioda rampman » 03/02/2012, 16:23

e si...effettivamente i turbo-diesel riescono a sopportare benissimo pressioni elevate ( bisogna solo vedere se la turbina resiste a quelle pressioni ;) )...
so che ci sono molti diesel che escono di serie, già con pressioni oltre i 2 bar...ma, come hai accennato, la potenza non si tira fuori solo con le pressioni ( tanto per sapere...questo 1.9 con quasi 3bar, arriva a 190cv effettivi di potenza, oppure ha raggiunto il 60% di potenza in più, rispetto all'originale? ...te lo chiedo perchè, nel caso del 1.3, sarebbero questi gli incrementi che dovrebbe sopportare :eheh: ...senza contare che ogni motore riesce a sopportare incrementi di potenza diversa da un altro )

secondo me sarebbe meglio non dare false illusione al proprietario della macchina...lo dico per esperienza personale :^^:
ci sono troppe 'preparatori' ( che, tanto per la cronaca....non sono preparatori ) che millantano valanghe di cavalli, per poi dare solo fregature :na:[/quote]

Allora questa auto per la precisione una seat leon 1,9 tdi ha all'incirca 270 cv adesso stiamo ancora ultimando delle piccole cose per poterla rullare con la versione definitiva , comunque queste turbine sono turbine maggiorate e rinforzate altrimenti non riuscirebbero a garantire l'affidabilita' necessaria basti pensare che per poter sopportare queste pressioni e' necessario sostituire il reggispinta e i cuscinetti delle giranti oltre che all'alberino della girante solo cosi una turbina del generre riesce a sopportare queste pressioni , una turbina orginale al massimo puo' arrivare a 1,8 bar di costante oltre no si romperebbe in pochissimo tempo , comunque su un 1,3 75 cv che monta una turbina a gemometria FISSA e non variabile di cavalli se ne prendono veramente pochi in quanto non e' possibile alzare da mappa la pressione del turbo perche' non e' gestita elettronicamente , bisognerebbe mettere una turbina a geometria variabile ma la cosa e' molto difficile appunto per la gestione della geometria , sia ben chiaro nulla e' impossibile ma e' un bel po' rognoso , io personalente sui 1,3 consiglio filtro centralina e scarico e basta
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Messaggioda n'Zacca » 03/02/2012, 21:32

ecco...quindi, mi dai ragione quando dico che 120cv su un 1.3 da 75cv, sono un'esagerazione ( se si mantengono bielle/pistoni/turba ecc ecc originali ;) )
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Messaggioda luka83cdti » 14/02/2012, 14:30

ma scusate un attimo, il 1.3 75cv con DPF ha la turbina a geometria variabile, quindi, le uniche differenze almeno in apparenza rispetto al 95 cv sport sembrerebbero: centralina e cambio a 6 marce. Tutto il resto leggendo i dati della casa: alesaggio, corsa ecc sono come misure identici (materiali diversi???)...se io monto la centralina della sport da 95 cv e mantengo il cambio a 5 marce, ammettendo che funzioni lo stesso, non raggiungo sti benedetti 95 cv???
In sostanza se veramente la sport condivide poche differenze con la mia e se ha anche lei il filtro DPF non è pressochè identica? Se così fosse mi viene da pensare che il mio motore sia in realtà uno sport depotenziato a 75cv.
Poi come dicevate prima se il 95 cv arriva a 114cv portato al limite delle sue possibilità, partendo da questa base non riesco ad arrivarci lo stesso?
Come dicevo prima se monto una frizione rinforzata(Luk,Valeo ecc) che a quanto mi sembra di capire pare sia il problema maggiore di un motore soft tuning, non riesco a raggiungere un' affidabilità tollerabile dal motore?
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Messaggioda luka83cdti » 15/02/2012, 9:13

allora vi aggiorno, ho controllato vari cataloghi ed effettivamente la turbina che monta la sport ha codice DIVERSO dalla mia, quindi suppongo che la mia non ha la turbina a geo variabile come hanno detto alcuni in post precedenti, ma fissa. Ho contattato un fornitore di turbine e mi ha detto che se monto la turbina della sport devo poi far cambiare la regolazione dell'elettrovalvola (quella che collega la centralina elettronica auto con la waste gate)ad un esperto e poi provvedere a cambiare gli attacchi sugli scarichi...detto così sembra semplice e la spesa non mi sembra eccessiva a parte le 400€ di turbina :)
Che ne pensate?
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Messaggioda Th3_CrOW » 15/02/2012, 9:23

la spesa non è altissima, anche se dubito ti bastino 400€ per turbina nuova e flange adattate, ovviamente dovrai cambiare anche mappatura o centralina.
io son del parere che tutto si può fare, non esistono limiti, solo i soldi sono il vero problema.. dipende da quanto sei disposto a spendere..
detto ciò se ne hai tanti, ma tanti, puoi mettere anche un 4,2lt v8 sotto il cofano XD
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Messaggioda luka83cdti » 16/02/2012, 17:28

ahahahahahah poi ci metto un serbatoio da 200 litri per fare 3 km :)
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Messaggioda Rockarollas » 29/02/2012, 8:24

Se poi cambi la curva di coppia, avrai problemi nella spaziatura delle marce, secondo me.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:02

luka83cdti » 14/02/2012, 14:30 ha scritto:ma scusate un attimo, il 1.3 75cv con DPF ha la turbina a geometria variabile, quindi, le uniche differenze almeno in apparenza rispetto al 95 cv sport sembrerebbero: centralina e cambio a 6 marce. Tutto il resto leggendo i dati della casa: alesaggio, corsa ecc sono come misure identici (materiali diversi???)...se io monto la centralina della sport da 95 cv e mantengo il cambio a 5 marce, ammettendo che funzioni lo stesso, non raggiungo sti benedetti 95 cv???
In sostanza se veramente la sport condivide poche differenze con la mia e se ha anche lei il filtro DPF non è pressochè identica? Se così fosse mi viene da pensare che il mio motore sia in realtà uno sport depotenziato a 75cv.
Poi come dicevate prima se il 95 cv arriva a 114cv portato al limite delle sue possibilità, partendo da questa base non riesco ad arrivarci lo stesso?
Come dicevo prima se monto una frizione rinforzata(Luk,Valeo ecc) che a quanto mi sembra di capire pare sia il problema maggiore di un motore soft tuning, non riesco a raggiungere un' affidabilità tollerabile dal motore?


Nulla di più sbagliato. Innanzi tutto la turbina è diversa, così come l'albero di trasmissione, il volano, la frizione e il cambio (non ha solo una marcia in più, cambia proprio la tolleranza di coppia massima) la 90/95 cv montano l'M20 che tiene sino a 230 Nm di coppia (che secondo me è già poca tolleranza per il motore che è) mentre la 75 cv monta il C510 che supporta 200 Nm. Fai te che il 90 cv ha di suo di serie 200 Nm quindi saresti già al limite del cambio, ergo stai tranquillo che lo devasti.
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Messaggioda Th3_CrOW » 29/02/2012, 9:15

V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:02 ha scritto:
luka83cdti » 14/02/2012, 14:30 ha scritto:ma scusate un attimo, il 1.3 75cv con DPF ha la turbina a geometria variabile, quindi, le uniche differenze almeno in apparenza rispetto al 95 cv sport sembrerebbero: centralina e cambio a 6 marce. Tutto il resto leggendo i dati della casa: alesaggio, corsa ecc sono come misure identici (materiali diversi???)...se io monto la centralina della sport da 95 cv e mantengo il cambio a 5 marce, ammettendo che funzioni lo stesso, non raggiungo sti benedetti 95 cv???
In sostanza se veramente la sport condivide poche differenze con la mia e se ha anche lei il filtro DPF non è pressochè identica? Se così fosse mi viene da pensare che il mio motore sia in realtà uno sport depotenziato a 75cv.
Poi come dicevate prima se il 95 cv arriva a 114cv portato al limite delle sue possibilità, partendo da questa base non riesco ad arrivarci lo stesso?
Come dicevo prima se monto una frizione rinforzata(Luk,Valeo ecc) che a quanto mi sembra di capire pare sia il problema maggiore di un motore soft tuning, non riesco a raggiungere un' affidabilità tollerabile dal motore?


Nulla di più sbagliato. Innanzi tutto la turbina è diversa, così come l'albero di trasmissione, il volano, la frizione e il cambio (non ha solo una marcia in più, cambia proprio la tolleranza di coppia massima) la 90/95 cv montano l'M20 che tiene sino a 230 Nm di coppia (che secondo me è già poca tolleranza per il motore che è) mentre la 75 cv monta il C510 che supporta 200 Nm. Fai te che il 90 cv ha di suo di serie 200 Nm quindi saresti già al limite del cambio, ergo stai tranquillo che lo devasti.

io giro a 269nm di coppia e il cambio non vibra, non gratta, ne nulla.. è praticamente invariato rispetto a stock..
Considera che di serie un 90cv dovrebbe avere sui 200nm.. han messo su un cambio che regge 30nm di coppia di margine?
Ultima modifica di Th3_CrOW il 29/02/2012, 9:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:35

Esatto, hanno messo un cambio con 30 Nm di margine, l'ho anche scritto nel post prima. Da infelice possessore di una D 1.3 90 cv devo sempre più constatare che questa è una macchina progettata per rompersi...
Scusa 269 Nm rullati???? Quanti cavalli ha?
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Messaggioda Th3_CrOW » 29/02/2012, 9:36

V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:35 ha scritto:Esatto, hanno messo un cambio con 30 Nm di margine, l'ho anche scritto nel post prima. Da infelice possessore di una D 1.3 90 cv devo sempre più constatare che questa è una macchina progettata per rompersi...
Scusa 269 Nm rullati???? Quanti cavalli ha?

113,qualcosa CV con 269 nm di coppia... Rullati, se guardi nella pagina della mia macchina c'è pure il grafico.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:52

Boh, quelli sono i dati forniti dalla casa. E normalmente tendono a gonfiarli piuttosto che sminuirli..
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Messaggioda Th3_CrOW » 29/02/2012, 10:14

V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:52 ha scritto:Boh, quelli sono i dati forniti dalla casa. E normalmente tendono a gonfiarli piuttosto che sminuirli..

si si, per carità, anche io ho letto le specifiche del M20.. a sto punto mi vien da dire che sulla nostra macchina non si può fare nessuna modifica..anche la minima, compromette la sicurezza del veicolo.. che tristezza e che amarezza.. e la chiamano SPORT?
Scusate l'OT era uno sfogo
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