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Pneumatici Termici

Messaggioda MeTriX » 10/01/2011, 12:08

marketto18 » 10/01/2011, 10:49 ha scritto:Ciao ragazzi...ank io alla fine ho montato le gomme termiche!!Diciamo ke sn stato costretto da mio padre...io pensavo ke nn servissero a niente e invece mi sbagliavo!!Ho montato,sulla mia B,4 gomme nokian 165/70/13 al costo d 200€ e devo dire ke sn davvero ottime!!Sul bagnato sn eccezzionali,sul ghiaccio si comportano mlt bn e anke qnd ha nevicato,ke tt gli altri sn rimasti bloccati senza sapere cosa fare con le macchine d traverso (xkè qui da me nn nevica spesso ma qnd succede la gente va nel panico e nn è attrezzata) io nn avevo nessun problema,andavo in cinque sia su salite ke su discese senza il benkè minimo slittamento!!!In conclusione voglio dire a tutti ke le gomme termiche d inverno fanno davvero la differenza!!


utile il racconto dell'esperienza...aggiungo anche il mio :gnegne:

l'anno scorso, mi son ritrovato in autostrada, con più di 5-10 cm di neve...i camion titubavano a camminare, altri addirittura si vedeva che iniziavano a slittare ed andare dove l'autista non voleva...

io sentivo che la macchina non dava nessun segno strano, quindi li ho superati, e con le gomme termiche facevo da apripista, e tutti seguivano me...ed ho detto tutto! :roftl:
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Messaggioda rixxio » 10/01/2011, 14:26

MeTriX » 09/01/2011, 21:22 ha scritto:
speedney » 07/01/2011, 23:17 ha scritto:io non sono convinto delle gomme termiche. qui in Italia dove abito io, la neve nonc'è quasi mai, allora, solo x qualche giorni dell'anno non penso che conviene montare le termiche.


non c'è ragionamento più sbagliato!!! (cosa che fanno tutti!)

pensare alle gomme termiche, tuti ricollegano immediatamente la NEVE! :see:

Le gomme termiche son buone per la neve, certo, ma è anche vero che sono eccellenti proprio per le condizioni della strada nei periodi invernali! Ciò vuol dire che hanno dei canali disegnati per deviare maggiormente il fondo bagnato della pioggia, ma più di tutto, essendo composte da una lega in maggior % di silice, tendono a riscaldarsi prima ed a congelarsi più tardivamente!

Si traduce il tutto ad avere delle gomme che offrono prestazioni e tenuta superiori anche a bassissime temperature ( a 3-4-5 gradi, non c'è la neve, ma i pneumatici "classici o estivi" a quelle temperature, iniziano a subire dei contrasti e ad andare in crisi per il congelamento del battistrada...)

Quindi gomme termiche = gomme invernali e NON solamente "gomme da neve"! :wink:


:clap: quoto!!
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Messaggioda nitro1990ge » 10/01/2011, 22:02

MeTriX » 09/01/2011, 21:22 ha scritto:
non c'è ragionamento più sbagliato!!! (cosa che fanno tutti!)

pensare alle gomme termiche, tuti ricollegano immediatamente la NEVE! :see:

Le gomme termiche son buone per la neve, certo, ma è anche vero che sono eccellenti proprio per le condizioni della strada nei periodi invernali! Ciò vuol dire che hanno dei canali disegnati per deviare maggiormente il fondo bagnato della pioggia, ma più di tutto, essendo composte da una lega in maggior % di silice, tendono a riscaldarsi prima ed a congelarsi più tardivamente!

Si traduce il tutto ad avere delle gomme che offrono prestazioni e tenuta superiori anche a bassissime temperature ( a 3-4-5 gradi, non c'è la neve, ma i pneumatici "classici o estivi" a quelle temperature, iniziano a subire dei contrasti e ad andare in crisi per il congelamento del battistrada...)

Quindi gomme termiche = gomme invernali e NON solamente "gomme da neve"! :wink:


QUOTO al 100%
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Messaggioda simolavende » 11/01/2011, 13:44

aledj » 09/01/2011, 22:46 ha scritto:Anch'io monto le Kleber Invernali. Per la precisione delle Kleber Krisalp 185/60 R15 sui cerchi di serie. Me le hanno proposte ad 80 € l'una compreso il montaggio e la bilanciatura! Da ottobre ci ho fato 4mila km e vanno davvero bene!

:)


identiche alle mie anche come misura.. io le ho pagate 75 l'una quindi siamo lil :gnegne:
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Messaggioda adimar88 » 17/01/2011, 21:54

io monto michelin alpine a4 con i cerchi del 16 su una corsa D e devo dire che mi sono trovato proprio bene sia su strade ghiacciate che su strade innevate :cool: ! :D
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Messaggioda -demetrius- » 18/01/2011, 22:56

Prima di tutto Quotone a questo:

MeTriX » 09/01/2011, 21:22 ha scritto:
Quindi gomme termiche = gomme invernali e NON solamente "gomme da neve"! :wink:


poi, a chi monta le termiche sui 17":
1 - questioni economiche?! dopo 1 al max 2 cambi gomme avete già speso più che 4 cerchi da 15 nuovi più 2 treni di gomme...
2 - la verniciatura dei vostri bei cerchi in lega non sarà molto contenta di sale e affini...
3 - se nevica davvero o ghiaccia non c'è paragone con le gomme strette...

Io ho montato le Pirelli 190 SnowSport 185/65r15 su cerchi in ferro e la mia D va molto meglio di quanto mi sarei aspettato!!
a dire il vero non ho mai provato altre gomme "buone" ma sono soddisfatto...poi dopo 20mila km sono consumate poco più di metà, a differenza delle Yoko estive che vanno via come il burro.. :wink:
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Messaggioda danielegpl » 25/01/2011, 19:19

Consiglio sulle gomme invernali:
la mia corsa d monta le gomme originali 195/55 16". Secondo voi conviene montare gomme invernali della stessa misura (sui cerchi originali), oppure prendere gomme più piccole, magari 185 su quattro cerchi da 15" (visto che ho letto molti pareri positivi) ?... Ovviamente a prescindere dalla differenza di prezzo tra le gomme, più che altro un consiglio "tecnico": è meglio montare gomme invernali più "piccole"?
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Messaggioda nitro1990ge » 25/01/2011, 19:56

per le invernali piu` stretta sono meglio e` ;)

guarda nei rally...usano delle gomme strettissime!
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Messaggioda MeTriX » 26/01/2011, 0:17

quoto l'amico nitro...

per la neve, più stretta è la gomma più "scava il solco" nella neve, o se vogliamo dirla, più stretta è meno neve avrà di contatto su cui slittare. (perdona gli esempi un pò primitivi!)

In ogni caso è appunto così...più superficie di contatto gli metti a disposizione, e più la ruota tenderà a slittare invece che "arpionare" la neve :wink:


PS: inoltre le gomme termiche, oltre ad una mescola di silice che le mantiene più morbide a basse temperature, hanno anche delle "lamelle" a zig zag sul battistrada, che riempiendosi quelle di neve, fungono da collante con la neve che trovano sulla strada favorendo appunto una maggiore tenuta ed aderenza... (sembrerà strano quanto detto, ma è proprio così che funzionano in condizioni di presenza di neve!) :scrolleye:
Ultima modifica di MeTriX il 26/01/2011, 0:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda danielegpl » 27/01/2011, 9:53

grazie a tutti e due per le risposte :) ...
comunque il concetto è chiaro, mi chiedevo se (in effetti nel post di prima non mi sono spiegato molto bene) c'é tutta questa differenza tra delle invernali 195 16", e le 185 su 15"... d'accordo che più è stretta e meglio è, ma la differenza di 1cm si nota molto (in termini di prestazioni), oppure più o meno una vale l'altra?
Ovviamente parlo di un uso normale dell'auto, non devo fare rally :eheh: , e non abito in montagna quindi sulla neve fresca non ci capito molto spesso.

@ nitro: ad esempio vedo che tu monti le invernali 195... secondo te con le 185 noteresti grandi differenze?
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Messaggioda nitro1990ge » 30/01/2011, 20:44

secondo me la differenza è ben poca...difatti piuttosto che prendere 4 cerchi da 15 con le 185 ho optato per montare delle 195 sui miei cerchi...tanto neppure io devo farci i rally e il più lo fa la gomma stessa...c'è gomma e gomma da neve! Tanto per dirtene una oggi sono andato a girare dietro casa che stanotte ha nevicato abbondantemente e sulla anteriore sinistra monto attualmente il ruotino di scorta (causo botta su marciapiede con lacerazione dello pneumatico) e andavo in salita su neve fresca senza troppi problemi...il ruotino slittava e la povera Hankook destra tirava su la macchina :) incredibile, ci sono rimasto :D
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Messaggioda BlackCorsa » 31/01/2011, 0:46

ragazzi ma se io ho di cerchio il 17.....posso montare per le gomme invernali il 15??? scendo di troppo??? o non cambia nulla???
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Messaggioda Stiv » 14/02/2011, 1:03

opelcorsatwinport » 31/01/2011, 0:46 ha scritto:ragazzi ma se io ho di cerchio il 17.....posso montare per le gomme invernali il 15??? scendo di troppo??? o non cambia nulla???


Dipende. Guarda sul libretto e scegli la misura più piccola. :) Se prendi cerchi + gomme invernali con misure riportate a libretto non avrai problemi!

:)


E ora si.. ritorno a rompere con i miei dubbi.. :ouch:
Ieri stavo sorpassando un motorino che procedeva a 30km/h su una salita. Ero in seconda a bassi giri. Appena si è presentato il rettilineo ho sorpassato ma ci ho messo qualcosa come 5 secondi per passarlo. :oo: Appena ho accelerato l'auto ha cominciato a slittare come fossi su una lastra di ghiaccio e solo l'inserimento dell'esp mi ha permesso di effettuare la manovra con una figuraccia :mha: Naturalmente ero in accelerazione ma ritrovarmi a slittare su strada "umida" in salita e gomme termiche mi sembra ridicolo. :sad: Qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa? Magari abbassare o alzare la pressione delle gomme? Per ora sono a 2.2 bar circa. :uhmm:
Qualche chilometro prima, tanto per cambiare mi son ritrovato con l'auto che se ne andava dal posteriore facendo un tornante in salita...ero in 2a con frizione tirata poiché stavo scalando. :O.o:
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Messaggioda rixxio » 14/02/2011, 13:43

Stiv » 14/02/2011, 1:03 ha scritto:
opelcorsatwinport » 31/01/2011, 0:46 ha scritto:ragazzi ma se io ho di cerchio il 17.....posso montare per le gomme invernali il 15??? scendo di troppo??? o non cambia nulla???


Dipende. Guarda sul libretto e scegli la misura più piccola. :) Se prendi cerchi + gomme invernali con misure riportate a libretto non avrai problemi!

:)


E ora si.. ritorno a rompere con i miei dubbi.. :ouch:
Ieri stavo sorpassando un motorino che procedeva a 30km/h su una salita. Ero in seconda a bassi giri. Appena si è presentato il rettilineo ho sorpassato ma ci ho messo qualcosa come 5 secondi per passarlo. :oo: Appena ho accelerato l'auto ha cominciato a slittare come fossi su una lastra di ghiaccio e solo l'inserimento dell'esp mi ha permesso di effettuare la manovra con una figuraccia :mha: Naturalmente ero in accelerazione ma ritrovarmi a slittare su strada "umida" in salita e gomme termiche mi sembra ridicolo. :sad: Qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa? Magari abbassare o alzare la pressione delle gomme? Per ora sono a 2.2 bar circa. :uhmm:
Qualche chilometro prima, tanto per cambiare mi son ritrovato con l'auto che se ne andava dal posteriore facendo un tornante in salita...ero in 2a con frizione tirata poiché stavo scalando. :O.o:



secondo me la pressione va bene. che gomme hai? sicuramente non sono delle migliori immagino... magari anche tu evita di abbassare la frizione in curva, si scala prima! :cool:
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Messaggioda MeTriX » 14/02/2011, 14:17

cioè, stai dicendo che l'auto ti slitta con gomme termiche senza presenza di neve? :oo:

(mi vien subito da pensare, prima di tutto che non sono di marca conosciuta, ma soprattutto, che erano di uno stock "rovinato", evidentemente con materiale troppo indurito! Dai una controllata anche all'anno di fabbricazione...IMPORTANTISSIMO!!!)
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