Salve a tutti! Mi unisco alla discussione tanto sono in tema. Per prima cosa cerco di dar una mano... mi son letto tutte le 5 pagine
@
Zeroof: Il suono che senti tu corrisponde al mio problema. Alcune volte, soprattutto nelle frenate più decise, si sente provenire un "vuuuoooo" profondo dal motore, quasi si stesse rallentando senza tirare la frizione. Il problema non l'ho ancora risolto e non ci conto molto considerando che i meccanici opel più vicini ne sanno quanto me o forse fingono di non sapere.
Dubito esista una spia per il controllo pastiglie (come sarebbe possibile crearla?) Magari un sensore elettrico in quest'ultima ma dubito ci siano.
Più probabile la spia di controllo olio in quanto: pastiglie finite = perdita anomala di olio = sensore di quantità olio in allarme. Poi magari non c'è neppure quello.
Ho capito che c'è molta indecisione su quali pastiglie/pasticche prendere per l'auto. Sono, da inesperto, d'accordo con
Act a fool quando dice che se son prodotti di marca e non parliamo del modello base si può stare abbastanza tranquilli. Naturalmente più sono prestanti più il prezzo sale (anche se a volte sale solo il prezzo e non la qualità ma come risconoscerlo?).
Ho provato sulla mia auto tutto ciò che gli altri utenti hanno descritto. Fischi iniziali dei freni; intervalli di "vuuooomm" provenir dall'anteriore; un periodo di perfezione (descritto da Zeroof in 3a pagina). Per di più io ho avuto " normali problemi" con l'abs o così mi ha detto il capo officina
Tra l'altro pare che io faccia entrar l'abs anche in frenate "leggermente pesanti".
Venendo a me.. questa sera stavo tornando a casa quando mi accorgo che frenando sento un rumore di ferro. Frenate leggere e pesanti a qualsiasi velocità. Ho 21.000km e considerando la mia guida sportiva credo che le pastiglie siano giunte alla frutta o temo siano già state polverizzate. Potete confermarmi questa ipotesi?
Per le marche terrò in considerazione le vostre e mi informerò da un amico meccanico. Per risparmiare, dove potrei acquistare? Meglio un negozio di autoricambi o posso sfruttar ebay acquistando delle pastiglie "rinomate"?
Altro dubbio: La mia vena "tuning" e "pro-sicurezza" mi consiglia di cambiar anche i dischi ,poi in futuro anche i tubi con quelli aeronautici. Voi cosa mi consigliate? Ovviamente avrei bisogno di qualche prezzo come al solito.
Pastiglie: 40/60€
Dischi: ne vale la pena?
Grazie! e scusate se mi son dilungato.
[Edit] E va' bene voglio far delle modifiche!
Dischi anteriori brembo (non dice nulla di più a parte mostrar la scatola) + pastiglie ferodo premium. Tutto a 130€.
Ho trovato anche le sole pastiglie Ferodo Premium a 60€. Poi ci sono delle pastiglie di marca "xpad" oppure "Lpr" da 36€ ma preferisco evitare.
Consigli? Mi conviene cambiar già i dischi? Migliora la frenata? [/Edit]