Numero id discussione: 983

illuminazione interna (LIGHT PACK)

COSTO illuminazione

Messaggioda stuzzica » 20/01/2011, 9:57

ok grazie :okok: :okok:
Immagine
stuzzica
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa D 1.3 ecoflex

Messaggioda pelato500 » 15/03/2012, 16:32

Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa, ho letto il tutorial per il montaggio del Light Pack, ma non volevo prendere la corrente dalla plafoniera per fare un giro assurdo di cavi.
Volevo sapere se era possibile prendere la corrente da un'altra parte, magari appena dopo il fusibile, o da altre parti.
Leggevo, non ricordo più dove, che si poteva prendere anche dal pulsante della portiera (in modo che appena si apre si accende tutto come la plafoniera) è possibile una cosa di queste?

Grazie mille a tutti.
pelato500
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 cv b-color

Messaggioda Lio » 15/03/2012, 18:04

pelato500 » 15/03/2012, 16:32 ha scritto:Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa, ho letto il tutorial per il montaggio del Light Pack, ma non volevo prendere la corrente dalla plafoniera per fare un giro assurdo di cavi.
Volevo sapere se era possibile prendere la corrente da un'altra parte, magari appena dopo il fusibile, o da altre parti.
Leggevo, non ricordo più dove, che si poteva prendere anche dal pulsante della portiera (in modo che appena si apre si accende tutto come la plafoniera) è possibile una cosa di queste?

Grazie mille a tutti.

si però il pulsante è scomodo perchè montato nella serratura, sarebbe comodo sapere se il filo della plafoniera, che poi scende giu dal montante, scenda poi dietro la moquette per terra da qualche parte, per poi intercettarlo li!
Lio
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D b.color 1.3 CDTI

Messaggioda robox88 » 24/03/2012, 12:41

scusate, ma nel tutorial vedo che alla fine ci sono per ogni alloggiamento delle plafoniere, 2 faston, dove per ogni faston ci sono 2 fili.. perciò vi chiedo.. come mai per ogni alloggiamento ha passato 4 fili?.. non ne dovrebbero bastare 2? (1 positivo e 1 negativo?)

altra cosa... al posto di forare con il trapano, secondo voi come viene fare i buchi con una piccola saldatrice/stagnatrice e poi rifinirla con la lima? farò una prova eventualmente prima con un altro pezzo di plastica per vedere come verrebbe.. ma magari prima qualcuno ha già provato e può dirmi se può andare bene o no..
Ultima modifica di robox88 il 24/03/2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda robox88 » 03/04/2012, 21:50

ho messo anche io il light pack.. ma dopo che l'ho messo ho potuto constatare che la plafoniera da mettere ai piedi, è esternamente uguale alla plafoniera del portabagagli, ma l'attacco della lampadina è diverso in quanto:

nella plafoniera del light pack ci va il siluro da 36 mm
mentre nella plafoniera del portabagagli ci va quella da 42 mm

perciò secondo me sarebbe stato meglio ordinare, e quindi mettere 4 plafoniere uguali a quelle del portabagagli per poter mettere una luce più grande..

io infatti per avere più luce ho adattato un siluro da 39 mm(mi pare che è da 39mm.. comunque era più grande, non ho misurato) per fare più luce.. entra tranquillamente visto che il "gancetti" sono flessibili.. ma se l'avessi saputo prima avrei preso le plafoniere del portabagagli...

magari può servire a chi vorrà farlo in futuro.. e magari si potrebbe aggiungere questa informazione nel tutorial.

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Urano90 » 04/04/2012, 1:16

non credo che sia possibile andare a lavorare sull'interruttore della portiera..perchè quello da un impulso alla centralina che poi interviene per spegnere le luci..si può anke fare..sempre se l'alimentazione dell'interruttore è di 12v e che arrivi dalla batteria diciamo per poi mandare il segnale alla centralina..xke se è la centralina che manda corrente per ricevere un segnale, bisogna stare attenti ad aumentare l'assorbimento dovuto all'aggiunta di luci..e cmq si spegnerebbero di colpo e non gradualmente cm avviene normalmente..[sto supponendo]
Se l'interruttore è veramente sulla serratura ti conviene lavorare sui montanti..fatica per fatica!
Per fare i fori sulla plastica ho usato un coltellino..la plastica è morbida cm il burro..cn un pò di pazzienza e senza tagliarsi viene un bel lavoro senza trucioli o plastiche squagliate!

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda robox88 » 04/04/2012, 11:22

Urano90 » 04/04/2012, 2:16 ha scritto:Per fare i fori sulla plastica ho usato un coltellino..la plastica è morbida cm il burro..cn un pò di pazzienza e senza tagliarsi viene un bel lavoro senza trucioli o plastiche squagliate!

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]

se l'avessi detto prima avrei risparmiato un po di problemi.. avevo iniziato con un saldatore e poi rifinendo con il dremel... è venuto bene ma c'è voluto un bel po per un buco; per il secondo ho usato direttamente il dremel con la lama circolare e ho rifinito con la punta abrasiva, c'è voluto molto meno tempo, ma ahimè(si scrive così??) si è rotto il dremel appena ho finito il secondo buco. Per quelli di dietro ho adattato un trapano alla prolunga del dremel che avevo prima ma era un po scomodo ed allora ho usato un coltello normale, da cucina, ed ho fatto in poco tempo.. prima del lavoro cercavo un seghetto piccolo senza arco e non avevo pensato che un coltello sarebbe stato uguale o a sto punto anche uno attrezzo tipo "bisturi" che avevo visto alla brico...

così sarebbe stato molto più veloce..ma pensavo che la plastica sarebbe stata molto più dura da tagliare.. in ogni caso i buchi mi sono venuti bene

Immagine
Ultima modifica di robox88 il 04/04/2012, 11:39, modificato 1 volta in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda tele_whitecorsa_ » 20/04/2012, 11:28

ciao a tutti!!!

Il collegamento per avere la dissolvenza va fatto sulla plafoniere centrale come nel tutorial o esiste altro modo? collegandosi dietro al fusibile delle luci cortesia non si ha l'effetto dissolvenza?
tele_whitecorsa_
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D 1.3 75 cv SPORT

Messaggioda Urano90 » 20/04/2012, 17:33

tele_whitecorsa_ » 20/04/2012, 12:28 ha scritto:ciao a tutti!!!

Il collegamento per avere la dissolvenza va fatto sulla plafoniere centrale come nel tutorial o esiste altro modo? collegandosi dietro al fusibile delle luci cortesia non si ha l'effetto dissolvenza?

Li del fusibile c'è il positivo che è sempre fisso, mentre è il negativo che 'comanda' la dissolvenza! Dovrebbe essere anke lui li dei fusibili che esce dai connettori ma vai a trovarlo il film giusto! :D

Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda tele_whitecorsa_ » 22/04/2012, 13:16

quindi in teoria ci sarebbe una tratta più breve al posto di collegarsi al plafo centrale, anche perchè i fili che arrivano li in plafoniera partiranno da qualche parte.
scusate una domanda, ma collegandosi alla plafo se si accende la luce dall' interruttore poi si accendono le luci ai piedi o non vengono comandate?
tele_whitecorsa_
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Maligno » 22/04/2012, 13:46

se vuoi che si accendano all'apertura della macchina è l'unica via(forse) se no tramite accendisigari con un interrutore a parte.....
prima ho detto forse perchè ho notato che anche la lucetta dell'accedisigari si accende quando apri la macchina...quindi si potrebbe prendere corrente da li...però non so quanto vattaggio sopporti,il filo è molto fine quindi non so se sia fattibile
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda tele_whitecorsa_ » 22/04/2012, 14:19

ma poi la lucetta dell' accendisigari nn ha la dissolvenza se mi attacco li rimarrebberro sempre accese, secondo me in zona fusibili partono i cavi che arrivano a alla plafoniera e si potrebbe intercettarli da li
tele_whitecorsa_
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Urano90 » 22/04/2012, 23:24

tele_whitecorsa_ » 22/04/2012, 14:16 ha scritto:quindi in teoria ci sarebbe una tratta più breve al posto di collegarsi al plafo centrale, anche perchè i fili che arrivano li in plafoniera partiranno da qualche parte.
scusate una domanda, ma collegandosi alla plafo se si accende la luce dall' interruttore poi si accendono le luci ai piedi o non vengono comandate?

Dipende dove colleghi le luci che andrai ad aggiungiere..se per esempio le colleghi ai cavi, che siano sulla plafoniera e sui fusibili, che comandano le luci all'apertura della porta non si accendono se premi l'interruttore..diversamente se li colleghi in parallelo alle lampadine della plafoniera saldandoci 2cavi da cui prenderai corrente per le luci aggiuntive queste faranno tutto ciò che fa la luce orginale da cui hai preso corrente!

-- 23/04/2012, 0:33 --

tele_whitecorsa_ » 22/04/2012, 15:19 ha scritto:ma poi la lucetta dell' accendisigari nn ha la dissolvenza se mi attacco li rimarrebberro sempre accese, secondo me in zona fusibili partono i cavi che arrivano a alla plafoniera e si potrebbe intercettarli da li

La luce dell'accendisigari si accende sui all'apertura delle porte la prima volta dopo che hai sbloccato le portiere..ma anke quando accendi le posizioni della macchina quindi le avresti sempre accese! Miglior lavoro è quella di prendere l'alimentazione dalla lampadina della plafoniera e poi scendere..io avevo già le luci di serie xò ho modificato la plafo affinché riuscissi ad accendere le luci dei piedi cn gli interruttori della plafo..l'ho fatto x comodità! Metti ti cada qualcosa mentre sei in autostrada sui tappetini di notte..accendo le luci cn l'interruttore altrimenti dovrei farlo aprendo la porta a 130all'ora oppure ravanare alla ceca probabilmente fin alla fine del viaggio finché trovarla una volta a casa cn la luce del garage:)hihi:D
Ultima modifica di Urano90 il 22/04/2012, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda tele_whitecorsa_ » 23/04/2012, 21:25

tutto sommato è meglio avere la possibilità di poterne comandare l' accensione :D
ma l' effetto che fanno dietro è bello? anche a vederle stanno bene? qualcuno di voi ha foto?
tele_whitecorsa_
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Urano90 » 23/04/2012, 22:07

tele_whitecorsa_ » 23/04/2012, 22:25 ha scritto:tutto sommato è meglio avere la possibilità di poterne comandare l' accensione :D
ma l' effetto che fanno dietro è bello? anche a vederle stanno bene? qualcuno di voi ha foto?

Dici sui passeggeri dietro? Se ce la mia firma ce la discussione della mia macchina con qualche foto!

Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione