William » 19/04/2012, 12:20 ha scritto:ragazzi io a breve prenderò in opel solo il filtro. e poi lo sostituirò di mio...
qualcuno riesce a dirmi passo passo chefare? anche se una mezza idea ce l'ho già...
simo corsista » 20/04/2012, 11:21 ha scritto:William mi raccomando...fai fotoooo!!! sto cercando di capire come si fa perchè vorrei farlo da solo e non regalare i soldi all' Opel....certo che qualcuno potrebbe fare un bel tutorial super completo...
E molto semplice ragazzi cambiarlo da se
Come prima cosa dobbiamo staccare lo spinotto sotto, solo lo spinotto, no il sensore dell'acqua mi raccomando altrimenti zozzate tutto di diesel
Dopo di che prendere un bussolotto da 10 se ricordo bene e togliere la vite e la fascia che tiene il filtro
Passo successivo è togliere i 2 tubicini, non vi preoccupate di segnare quale va dove, tanto hanno 2 misure diverse quindi solo in un modo lo potete incastrare
Per togliere il tubi vi servono 2 cacciavitini piatti se non volete faticare troppo sennò uno basta
Dovete fare leva sugli aggangi blu, la parte che esce fuori come,premete un lato, tirate un pochetto in modo che si stacchi e dopo fate lo stesso con l'altro lato dello spinotto
Ora fate la stessa cosa con l'altro
Prendete il filtro nuovo, collegate i tubi, il sensore dell'acqua e rimettete la fascia metallica
Dopo di che accendere il quadro, aspettare che si spengano le spie e anche che smetta di fare come un rumore strano, non vi preoccupate, è soltanto la pompa della benzina che sta mettendo il diesel nel filtro
Appena finisce il "rumore" accendete la macchina e se volete fatevi un giretto sennò fate un paio di accelerate per spurgare un pò i tubi e il filtro
Guardate, è più facile a dirsi che a farsi fidatevi, io l'ho già sostituito 2-3 volte dasolo e senza averlo mai fatto perchè avevo problemi di acqua e ogni tanto la centralina mandava in recovery la macchina e la spegneva completamente
Se servono altri chiarimenti sono quì