Numero id discussione: 9714

Quadro strumenti morto!

Dopo aver scollegato la batteria per qualche ora il quadro strumenti è morto!

Messaggioda manzo_82 » 02/05/2012, 21:42

Ciao a tutti!! Premetto che non sono un accanito di auto e motori, vorrei solo che la mia 'nuova' corsa andasse correttamente!
Ho preso una corsa D 1.2 GPL usata (65000km) da nemmeno un mese e subito ho avuto dei problemi, mi spiego:

Questo pomeriggio ho provato ad accendere la macchina dopo averla spenta per qualche secondo e ho dovuto dare un paio di accellerate per far si che non si spegnesse da ferma, la cosa si è ripetuta diverse volte... Girando per vari forum ho letto che bisognava controllare prima di tutto la pulizia del gruppo farfallato (cosa che ancora non ho fatto), e che nel frattempo potevo provare a tenere staccata la batteria per qualche ora (cosa che ho fatto), e qui a quanto pare è nato un casino! Riattaccata la batteria la macchina è partita subito e anzi, sembrava avesse guadagnato un po' di spunto (è possibile???), fin qui mi sta bene se non fosse che il quadro strumenti è rimasto completamente spento! Sapete darmi una spiegazione a tutto ciò?

P.s. Ho appena provato a mettere il fusibile da 10A delle luci abitacolo (che ero sicuro funzionasse) al posto di quello che, secondo il manuale, dovrebbe essere quello del quadro strumenti, nel momento dell'inserimento si è sentito un rumorino proprio dietro ill quadro, ma nada, spento, morto! :sad:
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Messaggioda manzo_82 » 03/05/2012, 9:15

Qualche consiglio??? :eheh:
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Messaggioda ...killer82... » 03/05/2012, 9:24

manzo_82 » 02/05/2012, 22:42 ha scritto:Ciao a tutti!! Premetto che non sono un accanito di auto e motori, vorrei solo che la mia 'nuova' corsa andasse correttamente!
Ho preso una corsa D 1.2 GPL usata (65000km) da nemmeno un mese e subito ho avuto dei problemi, mi spiego:

Questo pomeriggio ho provato ad accendere la macchina dopo averla spenta per qualche secondo e ho dovuto dare un paio di accellerate per far si che non si spegnesse da ferma, la cosa si è ripetuta diverse volte... Girando per vari forum ho letto che bisognava controllare prima di tutto la pulizia del gruppo farfallato (cosa che ancora non ho fatto), e che nel frattempo potevo provare a tenere staccata la batteria per qualche ora (cosa che ho fatto), e qui a quanto pare è nato un casino! Riattaccata la batteria la macchina è partita subito e anzi, sembrava avesse guadagnato un po' di spunto (è possibile???), fin qui mi sta bene se non fosse che il quadro strumenti è rimasto completamente spento! Sapete darmi una spiegazione a tutto ciò?

P.s. Ho appena provato a mettere il fusibile da 10A delle luci abitacolo (che ero sicuro funzionasse) al posto di quello che, secondo il manuale, dovrebbe essere quello del quadro strumenti, nel momento dell'inserimento si è sentito un rumorino proprio dietro ill quadro, ma nada, spento, morto! :sad:


dopo aver sostituito il fusibile hai riprovato a staccare la batteria e a riattaccarla non serve qualche ora ma qualche minuto ;)
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Messaggioda manzo_82 » 03/05/2012, 9:29

...killer82... » 03/05/2012, 10:24 ha scritto:
manzo_82 » 02/05/2012, 22:42 ha scritto:Ciao a tutti!! Premetto che non sono un accanito di auto e motori, vorrei solo che la mia 'nuova' corsa andasse correttamente!
Ho preso una corsa D 1.2 GPL usata (65000km) da nemmeno un mese e subito ho avuto dei problemi, mi spiego:

Questo pomeriggio ho provato ad accendere la macchina dopo averla spenta per qualche secondo e ho dovuto dare un paio di accellerate per far si che non si spegnesse da ferma, la cosa si è ripetuta diverse volte... Girando per vari forum ho letto che bisognava controllare prima di tutto la pulizia del gruppo farfallato (cosa che ancora non ho fatto), e che nel frattempo potevo provare a tenere staccata la batteria per qualche ora (cosa che ho fatto), e qui a quanto pare è nato un casino! Riattaccata la batteria la macchina è partita subito e anzi, sembrava avesse guadagnato un po' di spunto (è possibile???), fin qui mi sta bene se non fosse che il quadro strumenti è rimasto completamente spento! Sapete darmi una spiegazione a tutto ciò?

P.s. Ho appena provato a mettere il fusibile da 10A delle luci abitacolo (che ero sicuro funzionasse) al posto di quello che, secondo il manuale, dovrebbe essere quello del quadro strumenti, nel momento dell'inserimento si è sentito un rumorino proprio dietro ill quadro, ma nada, spento, morto! :sad:


dopo aver sostituito il fusibile hai riprovato a staccare la batteria e a riattaccarla non serve qualche ora ma qualche minuto ;)


Fatto! Nulla è cambiato... Ma a cosa servirebbe questa operazione?

-- 03/05/2012, 10:58 --

Può essere che si sia bruciato qualcosa nella centralina? Speriamo di no cavolo...
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Messaggioda manzo_82 » 03/05/2012, 11:02

Ho ritirato l'auto e quello che mi han detto è che arriva corrente al quadro strumenti, viene visto, ma quando si prova ad accedervi (penso ci sia un codice univoco per tutte le centraline dell'auto), non si riesce... Lui mi dice che 99% è un problema del quadro! Detto questo ho provato a chiedere se era possibile mettere un quadro usato e il meccanico della Opel mi ha risposto che dovrebbe essere "sprogrammato" da chi me lo vende, altrimenti non verrebbe riconosciuto dalla macchina (a quanto ho capito il numero di telaio lega tutte le centraline). E' vera questa cosa? Eventualmente riuscirei a "sprogrammarlo" io in qualche modo? Sono un programmatore, qualcosa con i computer la so fare! :vertag: Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry:

P.s. Allego la diagnosi dell'officina
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Messaggioda manzo_82 » 03/05/2012, 14:21

Vi prego datemi una mano!!!
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Messaggioda ...killer82... » 03/05/2012, 14:29

cosa molto stupida ma provar non nuoce... hai provato a cambiare chiave?

-- 03/05/2012, 15:32 --

manzo_82 » 03/05/2012, 12:02 ha scritto:Ho ritirato l'auto e quello che mi han detto è che arriva corrente al quadro strumenti, viene visto, ma quando si prova ad accedervi (penso ci sia un codice univoco per tutte le centraline dell'auto), non si riesce... Lui mi dice che 99% è un problema del quadro! Detto questo ho provato a chiedere se era possibile mettere un quadro usato e il meccanico della Opel mi ha risposto che dovrebbe essere "sprogrammato" da chi me lo vende, altrimenti non verrebbe riconosciuto dalla macchina (a quanto ho capito il numero di telaio lega tutte le centraline). E' vera questa cosa? Eventualmente riuscirei a "sprogrammarlo" io in qualche modo? Sono un programmatore, qualcosa con i computer la so fare! :vertag: Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry:

P.s. Allego la diagnosi dell'officina


il meccanico ha ragione se usato il quadro deve esse prima sprogrammato sull'auto vecchia e poi riprogrammato su quella dove va montato
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Messaggioda manzo_82 » 03/05/2012, 14:40

...killer82... » 03/05/2012, 15:29 ha scritto:cosa molto stupida ma provar non nuoce... hai provato a cambiare chiave?

-- 03/05/2012, 15:32 --

manzo_82 » 03/05/2012, 12:02 ha scritto:Ho ritirato l'auto e quello che mi han detto è che arriva corrente al quadro strumenti, viene visto, ma quando si prova ad accedervi (penso ci sia un codice univoco per tutte le centraline dell'auto), non si riesce... Lui mi dice che 99% è un problema del quadro! Detto questo ho provato a chiedere se era possibile mettere un quadro usato e il meccanico della Opel mi ha risposto che dovrebbe essere "sprogrammato" da chi me lo vende, altrimenti non verrebbe riconosciuto dalla macchina (a quanto ho capito il numero di telaio lega tutte le centraline). E' vera questa cosa? Eventualmente riuscirei a "sprogrammarlo" io in qualche modo? Sono un programmatore, qualcosa con i computer la so fare! :vertag: Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry:

P.s. Allego la diagnosi dell'officina


il meccanico ha ragione se usato il quadro deve esse prima sprogrammato sull'auto vecchia e poi riprogrammato su quella dove va montato


Ok e su questo siamo d'accordo. Ho appena saputo che per non fare conflitto, oltre a questo devo guardare il part-number del pezzo che deve combaciare con quello "nuovo", giusto? Quindi in poche parole devono essere soddisfatti questi due requisiti e il gioco è fatto? E della diagnosi che ne dici?
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Messaggioda devrm » 03/05/2012, 15:09

Devi prenderne uno uguale alla fine, che abbia la spia per il gpl (che credo abbiano tutti ma è solo da abilitare) e poi lo stesso numero di giri e di velocità massima
poi se ha schermo grande o piccolo poca differenza fa
Ma per sicurezza vediamo se qualcuno appoggia ciò che dico
Ah, i chilometri percorsi dovrebbero rimanere quelli della macchina da cui hai preso il quadro da quanto so
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Messaggioda manzo_82 » 03/05/2012, 15:19

DeVrm » 03/05/2012, 16:09 ha scritto:Devi prenderne uno uguale alla fine, che abbia la spia per il gpl (che credo abbiano tutti ma è solo da abilitare) e poi lo stesso numero di giri e di velocità massima
poi se ha schermo grande o piccolo poca differenza fa
Ma per sicurezza vediamo se qualcuno appoggia ciò che dico
Ah, i chilometri percorsi dovrebbero rimanere quelli della macchina da cui hai preso il quadro da quanto so


La spia glp non serve perchè tanto è già installata fuori dal quadro (è stato messo dopo), c'è quella della benzina però! Comunque sul fatto dei km è proprio così, rimangono quelli della macchina da cui ho preso il quadro. Sto facendo una fatica folle a trovare il partnumber senza smontare il pezzo, vorrei riuscire a ricavarlo dalle informazioni che mi sono state fornite dal preventivo per il pezzo nuovo, ma non so se è giusto...provate a guardarlo voi magari.... dovrebbe essere una roba tipo: P00 13285375 1883825 CT o qualcosa del genere!
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Messaggioda gigen1979 » 03/05/2012, 23:54

Qui qualcosa trovi di sicuro:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tacho+corsa+d&_sacat=0&_odkw=instrument+corsa+d&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
Ma non è più semplice andare da chi ti ha venduto la macchina, fargli presente il problema e pretendere che te la sistemi???
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Messaggioda manzo_82 » 04/05/2012, 8:12

gigen1979 » 04/05/2012, 0:54 ha scritto:Qui qualcosa trovi di sicuro:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tacho+corsa+d&_sacat=0&_odkw=instrument+corsa+d&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
Ma non è più semplice andare da chi ti ha venduto la macchina, fargli presente il problema e pretendere che te la sistemi???


Si se non fosse un privato! Inoltre il danno l'ho fatto io togliendo la batteria (ancora non me lo spiego)... Comunque sono già d'accordo con un venditore in germania (ebay) che mi ha assicurato che una volta installato il pezzo (con il product num. uguale al mio), alla Opel basterà registrarlo con i miei vecchi km, speriamo bene! Prima però voglio provare a portare il quadro ad una ditta di Bergamo che li ripara... Conoscete qualche altra ditta simile a Milano?
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Messaggioda HolmeS » 04/05/2012, 10:54

Ma non ti sembra strano che il tuo quadro strumenti non abbia il VIN impostato?
Sembra vergine...
Hanno provato a programmarci il tuo telaio?
Con il tech2 devi impostare quello e anche l'index code della tua macchina. Se non tiene la memoria sicuramente è danneggiato.
Se la tiene spendi solo per la programmazione.

Comunque l'operazione è la stessa di quando ti montano un nuovo quadro.
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Per aiuti: http://www.diagnostics.org.uk/help/forumdisplay.php/102-Italy
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Messaggioda manzo_82 » 04/05/2012, 11:05

HolmeS » 04/05/2012, 11:54 ha scritto:Ma non ti sembra strano che il tuo quadro strumenti non abbia il VIN impostato?
Sembra vergine...
Hanno provato a programmarci il tuo telaio?
Con il tech2 devi impostare quello e anche l'index code della tua macchina. Se non tiene la memoria sicuramente è danneggiato.
Se la tiene spendi solo per la programmazione.

Comunque l'operazione è la stessa di quando ti montano un nuovo quadro.


In effetti si comporta in modo strano, come ho già spiegato prima l'officina Opel ha provato ad accedervi penso tramite l'index code della macchina che a quanto pare è stato rifiutato, cosa che non succedeva con tutte le altre centraline dell'auto. Per questo motivo l'officina stessa mi ha detto che al 99% il quadro è rotto... Piuttosto, ho trovato un venditore tedesco su Ebay che i vende usati, dice che basta il numero prodotto che gli ho già fornito (P00... et etc) per la compatibilità e che basta portare poi la macchina alla Opel per farlo registrare. C'è da fidarsi secondo te?
Ultima modifica di manzo_82 il 04/05/2012, 11:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 04/05/2012, 17:56

Il quadro ha una memoria ram in cui stanno tutti i dati e un backup su una eeprom che serve appunto quando riattacchi la batteria, si sarà rotta quest'ultima.
Siccome a pensar male si fa peccato, ma spesso si ci indovina, quando hanno scalato i KM dal quadro magari hanno risaldato male la eeprom.
Dalla diagnosi allegata sembra un quadro completamente sprogrammato.
Comunque su Corsa D puoi cambiare quadro senza riprogrammare nulla, i KM rimangono quelli vecchi, e ti darà errore in diagnosi che il vin (numero telaio) non corrisponde però funziona tutto lo stesso.
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