robox88 » 04/05/2012, 12:44 ha scritto:quelli di quattroruote, piede pesante o no, hanno cercato di guidare allo stesso modo, nel senso, senza badare troppo ai consumi, cioè guidando normalmente nello stesso percorso...
perciò se si poteva fare di più con il diesel, vuol dire che si poteva fare di più anche con la benzina e con il gpl.. la prova dice che il più conveniente, a parità di prezzo è il gpl... e questo è il dato inconfutabile...
che poi i diesel si può avvicinare al gpl siamo daccordo..ma sarà per forza sotto perchè anche se dite che guidando in certo modo toccate i 29, 30, 40 km con un litro, vuol dire che guidando in certo modo anche con l'auto a gpl, benzina, metano o birra riuscireste comunque a avere un chilometraggio a litro maggiore..
perciò gira e rigira si è sempre li..
poi come costi di manutenzione il diesel è sicuramente più dispendioso della GPl-tech.
Io capisco che sei un utilizzatore di auto a gpl e che, come è giusto che sia, porti l'acqua al tuo mulino, ma dimentichi che il diesel ha di mezzo una sovralimentazione da sfruttare e una curva di coppia favorevole ai bassi regimi, mentre il benzina/gpl ha una erogazione di tipo standard.
Che poi a 100Km/h le nostre Corsa assorbiranno per attriti aerodinamici e volventi/radenti 25 cavalli ipotetici (qualcosa in più per la differenza di peso del motore diesel) questo è un dato di fatto. Quindi le auto con motore Diesel che hanno un rendimento maggiore produrranno questi 25 cavalli con un minor apporto di carburante.
Io e l'amico scottex86 lavoriamo per migliorare il rendimento complessivo del mezzo al massimo possibile, con uno stile di guida consono alla motorizzazione e non arbitrario alla Quattroruote, riusciamo ad ottenere valori complessivi migliori di quelli delle riviste mainstream di automobili.
La differenza è tutta nel prezzo del carburante: se tutto costasse 1 euro il diesel vincerebbe a mani bassisime.
Complessivamente l'auto a gpl è un mezzo con minore rendimento col vantaggio di avere il costo del gas estremamente concorrenziale.
Replico la mia domanda precedente, in ogni caso: voi che avete motori GPL, quanto ritenete possa essere una vita plausibile del mezzo che conducete (in Km)? Ogni quanto fate tagliandi, e quanto spendete a tagliando?
poi come costi di manutenzione il diesel è sicuramente più dispendioso della GPl-tech.
Fonti di questa certezza?
Quanti km hai percorso con la tua auto a gpl e quanti tagliandi hai fatto?