Numero id discussione: 10008

problema con assetto

vari problemi, aderenza, ingresso in curva, saltellamento

Messaggioda kekkopel » 22/05/2012, 16:16

salve a tutti.. ho una Opel corsa d 1.3 90cv del 2007 e da poco ho montato distanziali anteriori da 10mm, assetto TA- technix regolabile in altezza.. sempre al montaggio dell'assetto ho fatto montare dei pneumatici Continental contact 205/55 R16 91V ( anche se non li potrei montare). il mio meccanico mi ha fatto una convergenza molto chiusa e la macchina essendo un pò più alta all'anteriore era incontrollabile.. sono andato da un gommista specializzato e mi ha fatto equilibratura e convergenza + la regolazione in altezza della macchina.. la macchina era perfetta l'abbiamo provata e andava veramente bene sia in ingresso di curva essendo molto precisa e con un' ottima tenuta.. dopo qualche settimana ho montato io stesso dei distanziali al posteriore, da 16mm.. la guida è cambiata totalmente ma in peggio.. ingresso di curva veramente indecisa, tenuta di strada diminuita.. ora la macchina saltella andando piano, ma se supero i 120 lo sterzo nn fa a tenerlo dalle vibrazioni..
possibile che tutti questi problemi siano dovuti ai distanziali posteriori?? grazie in anticipo a tutti.. :cry:
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Messaggioda maverix » 22/05/2012, 16:22

spero non sia un problema dell'assetto dato che domani lo monto pure io come il tuo! hai usato bulloni adatti per i distanziali? li hai serrati bene? se vibra cosi tanto c'è qualche componente che non è montato correttamente.. credo.

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Messaggioda sbriky » 22/05/2012, 16:29

quoto quanto detto maverix per la vibrazione è gia capitato in passato o è montato male o c'è qualcosa tra il distanziale e il mozzo, ad un amico avevamo messo distanziali da 40, ma sul disco c'era una rondella ed era quella che lo faceva vibrare
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Messaggioda gannystyle91 » 22/05/2012, 16:32

Io per prima cosa proverei a togliere i distanziali.... Se continua a dare il problema controlla tutti i serraggi dei bulloni che tengono gli ammortizzatori...

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Messaggioda kekkopel » 22/05/2012, 16:40

non dovrebbe essere l'assetto anche perché prima senza quei distanziali andava parecchio bene.. credo che quei distanziali abbiano variato l'equilibratura e un pò di campanatura.. se vuoi un consiglio non metterla troppo bassa sennò alla minima oscillazione anche a 80 km/h lo stello dell'ammortizzatore va a fine corsa.. la mia lo fa infatti devo alzarla un pò di più rispetto a ora.. la bullonatura dei distanziali è nuova e sono della misura giusta.. ho chiuso tutto a croce facendo attenzione che fosse tutto fissato correttamente..
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Messaggioda maverix » 22/05/2012, 20:27

come non troppo bassa! e che gusto ce sennò!!! :-D a parte gli scherzi posta qualche foto anche dell'altezza che hai ottenuto tu così mi rendo conto!

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Messaggioda kekkopel » 22/05/2012, 20:36

http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/12841_1337715310_20042012148.jpg

la dovresti alzare un pò di più di così... ora la mia è così ma vorrebbe alzata ancora un pochino
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Messaggioda maverix » 22/05/2012, 20:48

cavoli è ancora troppo alta x come la voglio io.. tu hai tenuto i tamponi originali del ta technix? io mi sa il metto in poliuretano.. dovrebbero alleviare i colpi se va a finecorsa..

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Messaggioda kekkopel » 22/05/2012, 20:53

non so di preciso se ho i tamponi della ta technix perché li ha montati il mio meccanico.. comunque non credere sia alta.. tra carrozzeria e pneumatico ci passa 1 dito..
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Messaggioda maverix » 22/05/2012, 20:59

si beh forse i cerchi da 16 ingannano un po! domani sera aggiornerò con foto e prime impressioni di guida!

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Messaggioda kekkopel » 23/05/2012, 13:26

[quote="maverix » 22/05/2012, 21:59"]si beh forse i cerchi da 16 ingannano un po! domani sera aggiornerò con foto e prime impressioni di guida!

se prendi un dosso oppure un oscillazione a 120 ti si scoppiano gli ammortizzatori.. quindi meglio un pò + alta che rischiare di dover buttare 2 ammrtizzatori
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Messaggioda maverix » 23/05/2012, 19:55

devo darti un po ragione.. l'abbiamo abbassato al massimo possibile al posteriore è l'effetto sugli avvallamenti è davvero esagerato..
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Messaggioda kekkopel » 23/05/2012, 20:15

si si sennò l'avrei abbassata di più anch'io.. questo pomeriggio ho tolto i distanziali al posteriore.. sono andato subito a provarla e ora va molto meglio.. devo solo alzarla un pò di più all'anteriore in modo che l'ammortizzatore non vada a fine corsa, e al posteriore in modo che si punti un pò sull'anteriore in modo che sia più stabile :eheh: finalmente ora mi trovo meglio.. ora non saltella quasi più.. :D
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Messaggioda maverix » 23/05/2012, 20:33

ottimo allora erano quelli il problema! la alzi tu o la porti a farlo fare?
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Messaggioda kekkopel » 23/05/2012, 20:38

la porto a fare così almeno non c'è il rischio che da una parte sia più alta rispetto all'altra parte..
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