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Gpl vs diesel

Messaggioda robox88 » 11/05/2012, 15:12

è aumentato tanto anche il gpl, che comunque già da questo periodo dovrebbe cominciare a scendere di prezzo...

ma è aumentato in proporzione agli altri carburanti.. perciò anche se si spende di più, il risparmio è comunque circa lo stesso.. anzi una volta il gpl stava alla metà della benzina.. adesso è meno della metà...

comunque come hanno detto se la usi spesso in città il diesel probabilmente non conviene.. anche per via del fap che darebbe problemi...

ma si deve considerare il prezzo di acquisto delle due auto... per ora il gpl lo danno gratis, perciò se prendi la gpl tech ci risparmi 2.150 € di prezzo di listino rispetto alla 95 cv.
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Messaggioda alfred80 » 13/05/2012, 16:10

Rockarollas » 11/05/2012, 8:28 ha scritto:
alfred80 » 09/05/2012, 22:54 ha scritto:
cosa ne pensate?


Per cosa la useresti, extraurbano principalmente?


no, in ugual misura in città, extra ed autostrada.

-- 13/05/2012, 17:18 --

sono d'accordo con robox, bene o male il costo è lo stesso, dipende dal prezzo finale dell'auto che in questo periodo danno il gpl gratis.
preventivo: 12000 euro, non male
altra cosa da considerare è l'andamento del costo dei carburanti e purtroppo la sfera di cristallo non ce l'abbiamo, in questo periodo il diesel sta scendendo (l'ho trovato ad 1,63) mentre il gpl è stabile a 0.80.
detto questo, ritornando al calcolo che ho fatto non mi venite a dire che nel ciclo misto fate 25 a litro, non è possibile.
Ultima modifica di alfred80 il 13/05/2012, 16:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda scottex86 » 14/05/2012, 9:06

Noi ti riportiamo le nostre esperienze dei 25 26 a litro..
basta che fai un salto nella sez. consumi..
li ci sn tutti i nostri dati

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Messaggioda gio_sassuolo » 14/05/2012, 9:13

quoto alfred80 ! la Opel gia da un pò di tempo dà in promozione la Corsa GPL-TECH con promozioni sull'impianto ! infatti con 12000 euro ti porti a casa una Corsa Elective 1.2 16v 3 porte BI-FUEL ! e se sei fortunato puoi avere un ulteriore sconto se l'acquisti la vettura in pronta consegna ! cmq adesso come adesso con 30 euro scarsi fai il pieno che dura in media sui 350/370 km (esperienza personale!) :cool:
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Messaggioda scottex86 » 14/05/2012, 10:37

La differenza è poca...
io con 60 euro ne faccio 830km

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Messaggioda la-mia-eleonor » 15/05/2012, 19:32

allora vi diro io ho un 1.2 gpll tek e abito a parma e sono andato in vacanza in calabria..
ci vado tutti gli anni perche mi son un tarò e sono la bellezza di 995 km e ho fatto solo in totale 60 euro di gpl andando ai 120 costanti....
vi diro dipende da tante cose sec me...
la mia morosa con la stessa macchina consuma decisamente di piu,poi ovio dipende tutto dalla sensibilita del piede dalla visione di guida ecc pero io vi assicuro che spendo poco e viaggio tanto
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Messaggioda il vergognoso » 17/05/2012, 9:41

Un mio collega ha la Corsa 1.2 GPL-Tech da 10 mesi(targa EH xxx xx). Con 30 € fa dai 400 km (inverno e/o maggior ciclo urbano) ai 460 km (più caldo e più extraurbano). La cosa mi fa un pò pentira di aver preso una Diesel,ma a marzo dell'anno scorso il GPL non era in promozione allo stesso prezzo del benza :cry: :cry:
Con la mia 1.3 CDTI 75 cv,oltre ad avere qualche noia col FAP,faccio in media 340-360 km con 30 €(a 1.65-1.70 al litro)
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Messaggioda gio_sassuolo » 25/05/2012, 15:13

IL GPL è UN INSIEME DI GAS ! in base alla percentuale di determinati gas (propano e butano!) variano le prestazione e l'autonomia !
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/05/2012, 15:33

La differenza comunque è poca..se con 30 euro di diesel ci faccio 360km e con 30 euro di GPL ci si fa 400 bhe per 40 km in piu ogni pieno non so se vale la pena...io penso che stiamo la con la differenza che con il DIESEL hai piu spinta e piu noie per le rigenerazioni con il GPL hai meno spinta e risparmi qualcosina ma non molto....Il guadagno c'era se si risparmiava la metà o il 40% allora si ma qui si risparmia il 5-10%...

Se si vuole badare al risparmio totale allora ci si orienta sul METANO anche se non avrai una macchina che tira ma comunque cammina e non è vero che è un polmone come dicono...e comunque hai il massimo risparmio..un mio amico ha la opel corsa a metano e con 15 euro ci fa 350-380 km e se rimani sensa si può attaccare a benzina come il gpl sensa rimanere a piedi...

Se si vuole andare sul risparmio totale allora si fa il METANO se invece ti fai il GPL è solo per comodità di colonnine di rifornimento perchè come consumi ti avvicini al diesel...
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Messaggioda gio_sassuolo » 26/05/2012, 9:57

si sul risparmio del metano hai ragione ! Pero secondo me sacrifica troppo le prestazioni...il mio amico ha l'impianto metano sulla Evo...ma é un polmone...x fare un sorpasso é un impresa...cmq dipende sempre da macchina a macchina ovviamente! io ho preferito una corsa GPL ripretto a una diesel per il fatto del fap...e in oltre col gpl non avro MAI problemi di blocco del trafficoo ! Poi io ho avuto un vantaggio a prenderla a gpl perche l'impianto era in promozione ! Ho ammortizzato di molto la spesa ! :P

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Messaggioda robox88 » 26/05/2012, 12:03

gio_sassuolo » 26/05/2012, 10:57 ha scritto:si sul risparmio del metano hai ragione ! Pero secondo me sacrifica troppo le prestazioni...il mio amico ha l'impianto metano sulla Evo...ma é un polmone...x fare un sorpasso é un impresa...cmq dipende sempre da macchina a macchina ovviamente! io ho preferito una corsa GPL ripretto a una diesel per il fatto del fap...e in oltre col gpl non avro MAI problemi di blocco del trafficoo ! Poi io ho avuto un vantaggio a prenderla a gpl perche l'impianto era in promozione ! Ho ammortizzato di molto la spesa ! :P

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ma infatti, quello che si deve considerare maggiormente sono gli incentivi che si hanno con il gpl... credo che ben poche persone abbiano comprato un auto a gpl senza godere di incentivi.. molti neanche l'hanno pagato l'impianto.. perciò anche se si risparmiano 50 km, su 30 € sono un risparmio in più oltre il costo dell'auto di oltre 2000 € in meno rispetto alla corsa diesel da 95 cv...

e con 2000 € che risparmi ci puoi anche fare 30.000 km con il gpl.. perciò si parte sempre avvantaggiati...

se invece si compra l'auto a prezzo pieno il riparmio non è evidente.. e la scelta del tipo di carburante si fa più pensando al risparmio ma si va sulle proprie preferenze...
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Messaggioda jenaplinsky » 28/05/2012, 11:21

ribadisco che come risparmi non c'è proprio il paragone fra GPL e diesel.
Oltre alla prova coi 20 euro citate nella discussione, che basterebbe a fugare qualsiasi dubbio io posso testimoniare con prova empirica da me fatta.

Andata e ritorno da Milano a Pordenone (340 km circa):

- con la mia opel corsa GPL_tech spendo circa 45 euro (con il GPL fra gli 80 e gli 85 cent)

- con la G punto 1.3 diesel 90 cv spendo circa 60 euro di gasolio (con il gasolio a 1.7 euro)

Tragitti percorsi a circa 130 km/h fissi (a meno di rallentamenti)
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Messaggioda phobos79 » 06/06/2012, 16:11

Non c'è paragone, introducendo poi il discorso manutenzione motore diesel, manutenzione motore benzina + prezzo di acquisto ammortizzato + variazione prezzo carburante (se aumenta il gpl di 1 cent il diesel di 10) Non c'è proprio paragone tra il gpl e gli altri combustibili.

Il metano costa ancora meno ma non lo prendo in considerazione, perde prestazioni e viaggi con 200Kg di bombole di zavorra.
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Messaggioda lukas785 » 18/06/2012, 22:45

phobos a riassunto in breve quello che ci sarebbe da dire; infatti non si possono paragonare veramente un motore gpl con uno diesel, perchè in realtà hanno 2 utilizzi differenti: il motore gpl, in quanto originariamente a benzina, ha una vita utile più ridotta rispetto a quella del diesel, proprio per la struttura e progettazione stessa del motore. Tuttavia, i costi di manutenzione di un motore diesel sono più alti, così come anche più alti sono i pesi del motore, più "zavorrato" (consentitemelo) del benzina. Pertanto, ne conviene che chi, generalmente, percorre più di 15.000Km/anno ha una certa convenienza ad acquistare un auto diesel (purchè sia almeno di media cilindrata, ossia dal 1.6 in su, altrimenti questo discorso non ha più valore), mentre viceversa il gpl è per i più conservativi, chilometricamente parlando. Inoltre, gli stili di guida sono molto differenti, in generale il diesel è un motore "tutta coppia" (quelli turbo ovviamente), mentre il benzina è più divertente e dinamico, più forte sulla velocità massima (a parità di motori ovviamente) ma più nervoso e impegnativo nella guida. Infine, riguardo ai prezzi del carburante, fareste bene a notare che dal 2008 (prezzi dei carburanti erano gpl=0.53€/l , benzina=1.15€/l, diesel=1.10€/l) i prezzi sono così cambiati: gpl=0.80€/l, benzina=1.78€/l, diesel=1.65€/l.
Nel complesso, quindi, mi sento di affermare che il gpl, personalmente lo preferisco cmq al diesel, che ha dei costi intrinseci più alti; tuttavia, penso che sia più giusto dire che il gpl diventa un'ottima alternativa all'acquisto di nuova auto, per tutti coloro che hanno un'auto a benzina dai consumi e costi troppo esosi, e che vorrebbero avere un consumo "da diesel" con un costo contenuto (adattando così il proprio mezzo al gpl con l'installazione di un impianto). Per chi invece dispone di una cifra più corposa (diciamo pure dai 7-8000€ in su, a meno di particolari e soggettive preferenze), il diesel potrebbe costituire una scelta piuttosto azzeccata e vincente, sia nei costi, che nelle prestazioni e durata del motore. Tanto più alto è il costo dell'auto o tanto più grossa è la cilindrata, tanto più conveniente diventa, a mio parere, l'acquisto di un diesel. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione. :sbav:
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Messaggioda gio_sassuolo » 19/06/2012, 16:43

Gpl di nuovo a 0.74 !!! :D con 20 euro o fatto 27 litri ! quasi il pienoo ;)
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