phobos a riassunto in breve quello che ci sarebbe da dire; infatti non si possono paragonare veramente un motore gpl con uno diesel, perchè in realtà hanno 2 utilizzi differenti: il motore gpl, in quanto originariamente a benzina, ha una vita utile più ridotta rispetto a quella del diesel, proprio per la struttura e progettazione stessa del motore. Tuttavia, i costi di manutenzione di un motore diesel sono più alti, così come anche più alti sono i pesi del motore, più "zavorrato" (consentitemelo) del benzina. Pertanto, ne conviene che chi, generalmente, percorre più di 15.000Km/anno ha una certa convenienza ad acquistare un auto diesel (purchè sia almeno di media cilindrata, ossia dal 1.6 in su, altrimenti questo discorso non ha più valore), mentre viceversa il gpl è per i più conservativi, chilometricamente parlando. Inoltre, gli stili di guida sono molto differenti, in generale il diesel è un motore "tutta coppia" (quelli turbo ovviamente), mentre il benzina è più divertente e dinamico, più forte sulla velocità massima (a parità di motori ovviamente) ma più nervoso e impegnativo nella guida. Infine, riguardo ai prezzi del carburante, fareste bene a notare che dal 2008 (prezzi dei carburanti erano gpl=0.53€/l , benzina=1.15€/l, diesel=1.10€/l) i prezzi sono così cambiati: gpl=0.80€/l, benzina=1.78€/l, diesel=1.65€/l.
Nel complesso, quindi, mi sento di affermare che il gpl, personalmente lo preferisco cmq al diesel, che ha dei costi intrinseci più alti; tuttavia, penso che sia più giusto dire che il gpl diventa un'ottima alternativa all'acquisto di nuova auto, per tutti coloro che hanno un'auto a benzina dai consumi e costi troppo esosi, e che vorrebbero avere un consumo "da diesel" con un costo contenuto (adattando così il proprio mezzo al gpl con l'installazione di un impianto). Per chi invece dispone di una cifra più corposa (diciamo pure dai 7-8000€ in su, a meno di particolari e soggettive preferenze), il diesel potrebbe costituire una scelta piuttosto azzeccata e vincente, sia nei costi, che nelle prestazioni e durata del motore. Tanto più alto è il costo dell'auto o tanto più grossa è la cilindrata, tanto più conveniente diventa, a mio parere, l'acquisto di un diesel. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.