scottex86 » 26/07/2012, 3:14 ha scritto:I calcoli li faccio con km percorsi / litri consumati
[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]
beh, supponendo che i litri consumati li calcoli nel momento in cui vai a fare il pieno, a questo punto sono senza parole: un motore cdti che consumi così poco, quasi imbarazza. In ogni caso, ritengo che, fattori quali
- viaggiare solo
- percorrere il 90% dei km su percorso extraurbano
- mantenere velocità al di sotto dei 100-120 km/h
- evitare accelerazioni repentine
possa anche giustificare tale dato. Tuttavia, non penso sia corretto considerare questi casi "estremi" come esempi da usare come riferimenti. Spesso, infatti, le ipotesi fatte in precedenza vengono puntualmente disattese!
La quotidianità e le esigenze di ciascuno cambiano di molto i risultati.
-- 26/07/2012, 12:06 --
Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2012, 15:26 ha scritto:Come hai detto il GPL è meno spinto di motore ma hai a favore che in città come milano o roma puoi circolare o non pagare tasse che con il diesel le andresti a pagare...ora però con il diesel euro 5 anche si è in regola quindi credo che questa tassa che dici non si paga neanche con il diesel forse tu ti riferivi al 90cv che essendo euro 4 non puo circolare e devi pagare la tassa ma con la nuova 95cv euro 5 va bene..
Io ricordo 2-3 anni fa quando il GPL costava 50 centesimi a litro e li era una bellezza il pieno erano 16 euro e ci facevo 400 km..ora è aumentato a 90 centesimi a litro piu del doppio mentre il diesel è aumentato solo del 20-30% 2-3 anni fa veniva 1.10 ora 1.50 (quando sta in promozione) sennò 1.65 senza...
Questo per dire che il GPL è aumentato molto di piu del DIESEL e del BENZINA e calcolando che il guadagno del GPL è solo sul prezzo perchè consuma di piu di un'auto a BENZINA allora non credo che conviene piu adesso...lo hanno fatto apposta tutte auto con promozioni del GPL e poi la stangata degli aumenti..
Guarda, non so da dove tu abbia preso questi dati. Io sono di Taranto, ed ho auto a gpl dal 2008. Posso tranquillamente dirti che sotto i 0.53€/l non è mai sceso in questo periodo! Poi, se vogliamo parlare degli aumenti, il gpl è arrivato al max a 0.89€/l (e, matematicamente parlando, non mi sembra più del doppio... ), anche se attualmente è sui 0.75€/l
Se consideri il prezzo del diesel attuale, di 1.55€/l, ne convieni che:
- gpl --> + 38%
- diesel --> + 41% (al self) / + 59% (al servito)
- benzina --> + 40% (al self) / + 57% (al servito)
quindi, a meno di piccole imprecisioni sui prezzi iniziali di riferimento, puoi notare come siano proporzionalmente aumentati in uguale maniera. Da notare, tuttavia, che il paragone più corretto sarebbe quello con i prezzi al servito, ma lì non ci sarebbe più storia e non avrebbe neppure più senso parlarne.