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Gpl vs diesel

Messaggioda lukas785 » 26/07/2012, 10:48

scottex86 » 26/07/2012, 3:14 ha scritto:I calcoli li faccio con km percorsi / litri consumati

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beh, supponendo che i litri consumati li calcoli nel momento in cui vai a fare il pieno, a questo punto sono senza parole: un motore cdti che consumi così poco, quasi imbarazza. In ogni caso, ritengo che, fattori quali
- viaggiare solo
- percorrere il 90% dei km su percorso extraurbano
- mantenere velocità al di sotto dei 100-120 km/h
- evitare accelerazioni repentine
possa anche giustificare tale dato. Tuttavia, non penso sia corretto considerare questi casi "estremi" come esempi da usare come riferimenti. Spesso, infatti, le ipotesi fatte in precedenza vengono puntualmente disattese! :scrolleye:
La quotidianità e le esigenze di ciascuno cambiano di molto i risultati.

-- 26/07/2012, 12:06 --

Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2012, 15:26 ha scritto:Come hai detto il GPL è meno spinto di motore ma hai a favore che in città come milano o roma puoi circolare o non pagare tasse che con il diesel le andresti a pagare...ora però con il diesel euro 5 anche si è in regola quindi credo che questa tassa che dici non si paga neanche con il diesel forse tu ti riferivi al 90cv che essendo euro 4 non puo circolare e devi pagare la tassa ma con la nuova 95cv euro 5 va bene..

Io ricordo 2-3 anni fa quando il GPL costava 50 centesimi a litro e li era una bellezza il pieno erano 16 euro e ci facevo 400 km..ora è aumentato a 90 centesimi a litro piu del doppio mentre il diesel è aumentato solo del 20-30% 2-3 anni fa veniva 1.10 ora 1.50 (quando sta in promozione) sennò 1.65 senza...

Questo per dire che il GPL è aumentato molto di piu del DIESEL e del BENZINA e calcolando che il guadagno del GPL è solo sul prezzo perchè consuma di piu di un'auto a BENZINA allora non credo che conviene piu adesso...lo hanno fatto apposta tutte auto con promozioni del GPL e poi la stangata degli aumenti..


Guarda, non so da dove tu abbia preso questi dati. Io sono di Taranto, ed ho auto a gpl dal 2008. Posso tranquillamente dirti che sotto i 0.53€/l non è mai sceso in questo periodo! Poi, se vogliamo parlare degli aumenti, il gpl è arrivato al max a 0.89€/l (e, matematicamente parlando, non mi sembra più del doppio... :eheh: ), anche se attualmente è sui 0.75€/l
Se consideri il prezzo del diesel attuale, di 1.55€/l, ne convieni che:

- gpl --> + 38%
- diesel --> + 41% (al self) / + 59% (al servito)
- benzina --> + 40% (al self) / + 57% (al servito)

quindi, a meno di piccole imprecisioni sui prezzi iniziali di riferimento, puoi notare come siano proporzionalmente aumentati in uguale maniera. Da notare, tuttavia, che il paragone più corretto sarebbe quello con i prezzi al servito, ma lì non ci sarebbe più storia e non avrebbe neppure più senso parlarne. :wink:
Ultima modifica di lukas785 il 26/07/2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/07/2012, 11:46

Si scusa volevo dire piu della metà non piu del doppio.. :ave: ..

Nel 2008 qui nel lazio stava a 50 centesimi a litro...ora sta sui 75-80 centesimi quindi è aumentato di 50-60% sono aumentati pari pari come dici tu allora.. :) ..

Se il GPL costerebbe come la benzina 1.70 circa non rientra nel risparmio essendo che il GPL consuma il 20% in piu della benzina..Per avere un risparmio evidente rispetto alla benzina deve rimanere almeno la metà quindi benzina 1.70 mentre gpl deve stare sotto 80 centesimi a litro..

Il confronto con il Diesel invece rimanendo il fatto che con il diesel fai 20-22 km a litro di media e costa dai 1.60-1.70 con il gpl con 1 litro non fai 20-22 km a litro però costa la metà e raggiungendo 1.70 di gpl (quindi 2 litri) ci arrivi e forse li superi anche 20-22 km...quindi stiamo li piu che altro dipende dall'uso a questo punto che si vuole fare dell'auto..
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Messaggioda lukas785 » 26/07/2012, 14:53

Corsa-95cv-Sport- » 26/07/2012, 12:46 ha scritto:Si scusa volevo dire piu della metà non piu del doppio.. :ave: ..

Nel 2008 qui nel lazio stava a 50 centesimi a litro...ora sta sui 75-80 centesimi quindi è aumentato di 50-60% sono aumentati pari pari come dici tu allora.. :) ..

Se il GPL costerebbe come la benzina 1.70 circa non rientra nel risparmio essendo che il GPL consuma il 20% in piu della benzina..Per avere un risparmio evidente rispetto alla benzina deve rimanere almeno la metà quindi benzina 1.70 mentre gpl deve stare sotto 80 centesimi a litro..

Il confronto con il Diesel invece rimanendo il fatto che con il diesel fai 20-22 km a litro di media e costa dai 1.60-1.70 con il gpl con 1 litro non fai 20-22 km a litro però costa la metà e raggiungendo 1.70 di gpl (quindi 2 litri) ci arrivi e forse li superi anche 20-22 km...quindi stiamo li piu che altro dipende dall'uso a questo punto che si vuole fare dell'auto..


e qui volevo arrivare: torniamo infatti al discorso che si faceva qualche post fa...come hai giustamente ribadito tu, dipende essenzialmente da quello, tanto è vero che in alcuni casi (piuttosto sporadici a dir la verità) conviene addirittura la 3^opzione, che è quella dell'auto a benzina...ma questo è un altro discorso ancora! :)
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Messaggioda scottex86 » 26/07/2012, 22:35

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=576&p=213659#p213659

guardate a metà serbatoio quanti km ho fatto... :sbav:
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Messaggioda Barros » 09/08/2012, 10:59

Io ho comprato una opel corsa 2012 gpl tech e con un pieno spendendo 30 euro su starde extraurbane andando con un velocità dai 50 a max 80 km/h ho visto che faccio dai 480 ai 500km con 37 litri di gpl e in piu con gli incentivi ho pagato la macchina meno e per 5 anni non pago di bollo e posso circolare con il blocco del traffico .
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Messaggioda Griffin » 09/08/2012, 23:58

Barros » 09/08/2012, 10:59 ha scritto:Io ho comprato una opel corsa 2012 gpl tech e con un pieno spendendo 30 euro su starde extraurbane andando con un velocità dai 50 a max 80 km/h ho visto che faccio dai 480 ai 500km con 37 litri di gpl e in piu con gli incentivi ho pagato la macchina meno e per 5 anni non pago di bollo e posso circolare con il blocco del traffico .


il serbatoio però è da 33,6 lt.
Anche io mi sto trovando bene, non sono arrivato mai ancora all'esaurimento del gpl però tengo segnato i consumi.
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Messaggioda paolo79cz » 10/08/2012, 8:49

con il GPL qualcosa in più si risparmia (guasti a parte).
Sicuramente il diesel è molto più piacevole da guidare, mentre con il GPL si può circolare in caso del blocco del traffico!
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Messaggioda Barros » 10/08/2012, 10:14

il serbatoio è da 40 litri ma non può essere riempito alla massima capacità per via che il gpl con il calore aumenta la pressione quindi opel dice di riempirlo per fattori di sicurezza a 33,5 litri ma ce ne sta di più :)
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Messaggioda paolo79cz » 10/08/2012, 14:01

Griffin » 10/08/2012, 0:58 ha scritto:
Barros » 09/08/2012, 10:59 ha scritto:Io ho comprato una opel corsa 2012 gpl tech e con un pieno spendendo 30 euro su starde extraurbane andando con un velocità dai 50 a max 80 km/h ho visto che faccio dai 480 ai 500km con 37 litri di gpl e in piu con gli incentivi ho pagato la macchina meno e per 5 anni non pago di bollo e posso circolare con il blocco del traffico .


il serbatoio però è da 33,6 lt.
Anche io mi sto trovando bene, non sono arrivato mai ancora all'esaurimento del gpl però tengo segnato i consumi.


anche il mo serbatoio è da circa 34L (utilizzabili). Faccio circa 450km con 25euro. Ho una Corsa C del 2006. Il bollo l'ho sempre pagato x intero (all'epoca non c'erano incentivi di questo tipo).
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Messaggioda Griffin » 10/08/2012, 18:24

La cosa bella del gpl è dire "mi faccia il pieno".
Con la vecchia auto a benzina, andavo solo durante l'ora di self e l'omino del benzinaio non lo vedevo.

Per il metano in svizzera ho visto qualche distributore che è self, chissà quando lo faranno anche da noi.
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Messaggioda Tiz90 » 06/09/2012, 23:19

Nella mia Corsa C è stato installato un impianto aftermarket della BRC. Sono 40 lt di serbatoio, il motore è un 1.0 tre cilindri e faccio quasi sempre percorsi extraurbani, quindi velocità tra i 50 e i 110 km/h. Se la tratto bene un pieno completo (quindi anche tutta la riserva) mi dura 580 km circa.

Certo è che se la Opel vendesse il 1.4 con impianto GPL non farebbe tanto schifo.
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Messaggioda Griffin » 11/09/2012, 12:13

Tiz90 » 06/09/2012, 23:19 ha scritto:Nella mia Corsa C è stato installato un impianto aftermarket della BRC. Sono 40 lt di serbatoio, il motore è un 1.0 tre cilindri e faccio quasi sempre percorsi extraurbani, quindi velocità tra i 50 e i 110 km/h. Se la tratto bene un pieno completo (quindi anche tutta la riserva) mi dura 580 km circa. Certo è che se la Opel vendesse il 1.4 con impianto GPL non farebbe tanto schifo.


Prima di acquistare la mia Corsa gpl tech, mi ero informato anche sulle cratteristiche.
Ford Fiesta e Fiat Punto 2012 hanno un motore 1.4 da 90/95 cv da 8 valvole
La nuova Polo monta un 1.6 da 82 cv.

E' ovvio che se comperi un gpl non sei un maniaco della velocità, ma pensi solo al risparmio.
Io fino ad adesso mi stò trovando molto bene. Percorro strade extraurbane e con i consumi faccio i 13,5/14 km/l.
Non sono ancora arrivato a svuotare completamente il serbatoio di gpl, questo devo provarlo per vedere l'autonomia massima.
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Messaggioda Andryel » 29/10/2012, 22:48

io con la corsa c 1.0 del 2003 faccio quasi gli stessi km tra benzina e gpl ma il secondo costa la metà del primo (per il pieno).
Idem sto riscontrando con la polo nuova acquistata un mese fa...
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