Salve amici del forum..
Vi scrivo e spero che i moderatori mettano la discussione in evidenza perchè l'argomento è molto importante in assenza di smentite...
La mia auto è un a corsa 1.3 90 cv del 2008 ed in seguito ad una leggera rimappatura la frizione cominciò a slittare un po come avviene a tutti i possessori della 90 cv... cosa che invece non avviene sulla sorella grande punto, si è detto di tutto in merito. la frizione è più delicata, è più piccola è più scarsa ecc ecc ma io ho scoperta (fino a prova contraria) il perchè sulla 90 cv la frizione non regge.. la mia auto ha 52.000 km e finalmente mi sono convinto nel far fare la frizione visto che slittava anche se riportata originale quando mi trovavo in salita a pieno carico... smontando col meccanico notiamo che il disco della frizine è ancora in discreto stato ma che ha lavorato fin dalle origgini solo con la superficie esterna del disco infatti nella circonferenza interna circa 1cm c'è ancora la stanpa del timbro riportante i codici della casa, cosa che si sarebbe cancellata alle prime due toccate col disco sia da un lato che dall'altro.... smontiamo il volano e notiamo che il difetto è proprio li.. praticamente il volano ha un gioco anomalo longitudinale che non fa toccare tutta la superficie del disco in pressione.. mi spiego meglio ( il disco è un cerchio con una superfiucie di contatto di 2 cm circa, bene anzicche poggiare per tutti e 2 centimetri ne poggia solo per 1 e l'altro centimetro non va in contatto ecco perchè appena messo sotto sforzo non regge e slitta, cosa più evidente se si rimappa) la opel ovviamente non ha fatto un richiamo ufficiale perchè il difetto non rientra in garanzia in quanto parte soggetta ad usura ed anche perchè ammeno che non se ne fa un uso frequente ed estremo della car il difetto non esce fuori finchè l'auto è coperta da garanzia.... io mi sto informando col legale sul come chiedere spiegazioni e rimborsi all'opel italia anche se fuori garanzia anche perchè il pezzo è palesemente difettoso di fabbrica.. ripeto la parte interna riporta ancora i codici stampati in giallo.(sicuramente non riuscirò ad avere nemmeno un centesimo ma spero di arrivare almeno in un richiamo ufficiale per tutti i nuovi possesori di tale motorizzazione) invito tutti i possessori di tale motorizzazione (scusare se mi ripeto) ad attenzionare tale anomalia...
il tutto a me è costato 1270 € in quanto il solo volano della 90 cv è 620€.....
spero per tutti voi e per l'opel che il mio sia un caso isolato ma visto che tutti i possessori della 90 cv lamentano anomalie di frizione mi sa che è un difetto diffuso per non dire congenito.. fate attenzione e soprattuto per chi è ancora coperto da garanzia veda un po come mettersi le spalle al coperto.......