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info su rigenerazione fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2012, 15:22

Si sa qualcosa sulle altre auto che sono uscite tipo l ultima peugeot hanno anche loro il tipo di rigenerazione che abbiamo noi..non hanno migliorato niente continuando ancora cosi ??
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Messaggioda rosario.v90 » 24/09/2012, 17:41

Ciao ragazzi, ho una corsa d 1.7 cdti cn questo maledetto fap. All'inizio qnd l'acquistai ricordo che la rigenerazione la faceva spesso e io me ne accorgevo sempre xchè usando l'auto prettamente in città facevo caso al cambiamento di rumore al tremolio ecc ecc quindi la mettevo in 3 marcia e facevo completare la rigenerazione in maniera corretta, adesso ho 63.000 km e faccio minimo 400 km alla settimana di autostrada di conseguenza nn mi accorgo sempre di quando inizia o finisce la rigenerazione dato che nn si accende nessuna spia a meno che il fap nn sia intasato.Di conseguenza sarà sicuramente capitato + volte che la rigenerazione nn sia andata a buon fine, fatto sta che questa estate ci capitai 2 volte e oggi è la 3 volta che mi capita, praticamente l'auto nn cammina se si mette a folle e si accelera a tavoletta i giri aumentano moooooolto lentamente nel frattempo il motore "rimbalza" come un forsennato, in altri termini l'auto va in protezione...le prime 2 volte xò dopo qlc minuto di accelerare a folle il motore si riprendeva ma stavolta nn si è più ripreso, così mi sn rivolto ad un meccanico, nn opel xche dista 12 km da casa mia e cn l'auto in questo stato sarebbe impossibile arrivarci oltre che pericoloso, cmq il meccanico mi ha consigliato di togliere il fap e mettere un catalizzatore + piccolo così da guadagnarci qlcs in briosità ma sopratt eliminare questo fastidioso problema del fap....per essere + precisi mi ha detto che la rigenerazione continuerà a farla normalmente solo che essendo il catalizzatore + piccolo rispetto al fap originale ci sarà meno da pulire e così si dovrebbe eliminare il problema definitivamente....mi ha anche assicurato di averlo fatto in tante altre auto senza alcun problema...l'unico dubbio mio è se tra tt le varie auto ci sia stata almeno un'altra corsa col mio stesso motore xhce nn vorrei avere altre sorprese in futuro e sopratt nn vorrei rimanere per strada.....
Voi cosa ne pensate di questa soluzione? ho letto in giro di alcuni che dicevano di rimappare la centralina così da eliminare la rigenerazione del fap e ovviamente eliminare fisicamente pure quest'ultimo e sostituirlo con un tubo diritto....consigli in merito???
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Messaggioda Evik » 24/09/2012, 21:48

jeppino81 » 12/09/2012, 8:20 ha scritto:A me non è mai capitata per ora una rigenerazione forzata, ma solo rigenerazioni normali, senza strappi. Infatti me ne accorgo solo dal motore che al minimo si avvicina ai 1000 giri, rispetto ai 700 normali. Per ora sono sempre riuscito ad evitare le forzate.

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Ciao,

ho visto che anche tu hai la Corsa ecoflex da 95cv, per capire se sta rigenerando oltre ai giri cosa posso controllare?

Il funzionamento o meno dello start&stop potrebbe essere un segnale? Sempre escudendo fattori come temperatura del motore bassa o altro, visto che non dovrebbe entrare in funzione.

Non avendo computer di bordo e non essendoci spie nel mio caso risulta scomodo il monitoraggio dei cicli.. :na:
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Messaggioda gasta » 25/09/2012, 8:05

X rosario..
Allora anch'io ho il 1.7 xò con 32mila km e finora le rigenerazioni son sempre tutte tranquille e classiche "senza dare problemi". Ero interessato anch'io a semplificare le rigenerazioni rendendole più veloci oppure eliminandole, però sentendo da alcuni utenti(se non ricordo male) che eliminando il fap,svuotarlo o cmq sostituendolo con un catalizzatore ci serve per forza la mappatura,o un modulo k serve ad escludere il fap a causa dei valori di pressione che rileva attraverso il sensore.. E per quel che costano a sto punto meglio la mappa. La mappa per il 130 non si sa se sia già uscita,ma mi sembra di no.

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Messaggioda rosario.v90 » 25/09/2012, 10:40

guarda per quel che ne so io nel mio caso nn dovrò fare nessuna particolare modifica alla centralina in quanto nn sto eliminando completamente il fap, ma lo sto solo sostituendo cn un catalizzatore + piccolo di conseguenza le normali rigenerazioni andranno fatte cmq solo che a differenza del fap originale in questo caso le rigenerazioni avranno ben poco da pulire e quindi il filtro nn arriverà + a tapparsi completamente come mi è successo ora...in teoria dovrebbe funzionare così in pratica spero pure altrimenti sorgeranno problemi legati alla centralina come dicevi tu...booooooo oggi dovrebbero darmi la macchina, speriamo vada tt bene....
p.s una cosa xò nn mi è chiara : se il fap è intasato e quindi il motore "soffoca" e va male, nn dovrebbe andar male a tt le ore? mi spiego meglio, stamane ad es così come anche ieri pomeriggio uscendo l'auto dal garage nessun problema filava liscia come l'olio, dp qlc km si è presentato il problema, e nella mia ignoranza mi chiedo com'è possibile una cosa del genere ovvero se un tubo è tappato è tappato sempre nn è che si tappa e stappa qnd dice lui, quindi com'è possibile che all'inizio la macchina va bene e poi dopo un pò inizia ad andar male?????? mahhhh mistero, almeno per me eheh..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/09/2012, 12:46

Hai provato a usare gasolio pulito tipo blu-diesel..?E cambio di olio come li faiogni quanto e che olio usi..Contano anche queste cose se usi sempre gasolio sporco e mai quello speciale i problemi li avrai..

Comunque per parlare del dpf-fap cè la discussione apposita qui qui si parla piu di rigenerazioni.. http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=2408&p=226630#p226630
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Messaggioda rosario.v90 » 25/09/2012, 16:48

L'utilizzo di gasolio normale tuttalpiù potrebbe comportare problemi agli iniettori nn al FAP, cmq sia stasera dovrei avere la macchina e vediamo che succede....

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/09/2012, 21:54

Non è solo per gli iniettori ma riguarda anche il dfp..Quando fa la rigenerazione è il gasolio che entra nel dpf e lo pulisce andando ad alte temperature..se si usa diesel speciale la pulizia viene in modo migliore il diesel brucia meglio lascia meno residui e le rigenerazioni sono regolari e durano meno..
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Messaggioda gasta » 26/09/2012, 8:58

Corsa-95cv-Sport- » 25/09/2012, 22:54 ha scritto:Non è solo per gli iniettori ma riguarda anche il dfp..Quando fa la rigenerazione è il gasolio che entra nel dpf e lo pulisce andando ad alte temperature..se si usa diesel speciale la pulizia viene in modo migliore il diesel brucia meglio lascia meno residui e le rigenerazioni sono regolari e durano meno..

vero hai ragione.. :)

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Messaggioda rosario.v90 » 26/09/2012, 17:41

fap eliminato e sostituito cn catalizzatore nn so a qnt celle....la macchina è diventata un proiettile viaggiante fatti già 200km senza problemi.....x qnt riguarda il diesel pulito di tanto in tanto farò il pieno cn quello per aiutare la pulizia....grazie per le info cmq...
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Messaggioda gasta » 26/09/2012, 17:47

Rosario.. Ma ti hanno messo il catalizzatore senza toccare in nessun modo la centralina? Wow sarebbe fantastico.. Facci sapere come va.. :) :) :)

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Messaggioda rosario.v90 » 27/09/2012, 8:48

Penso che la centralina sia stata toccata probabilmente per eliminare l'errore precedente e nn so x quale altra cosa, in ogni caso nn è stata rimappata x aumentare la potenza o altro... È rimasto tt originale se è qst che volevi sapere....

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Messaggioda gasta » 27/09/2012, 10:35

Occhio con le abbreviazioni tipo tt, qst,x...ecc :) cmq sarebbe interessante sapere quello che hanno toccato,per capire meglio..e che tipo di catalizzatore hanno messo. Perché gli errori te li eliminano con nessuna difficoltà,più che altro è sapere se magari hanno modificato qualche parametro all'interno della centralina. ..non sono molto esperto in questo campo :)

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Messaggioda gianlu.pa » 27/09/2012, 14:04

Io qualche mese fa ho chiesto al tizio della opel e le sue parole sono state " non glie lo dovrei dire, ma sto fap fa più danno che altro" e questo punto la mia domanda è stata, ma è possibile eliminarlo (ovviamente a scadere della garanzia) ?? E la sua risposta è stata certo oltre a levarlo fisicamente bisogna anche levare la funzionalità dalla centralina senò segnerà sempre l'errore. ( ovviamente non ha usato questi termini) Io lei conosce qualcuno che fa questa cose?? e Lui ovviamente si tra un annetto ne riparliamo allora... :cool:
Personalmente dopo 15K km non mi ha dato particolarmente problemi tranne stare li ad aspettare che finisca la rigenerazione ( tipo alle 4 di mattina che uno ha solo voglia di tuffarsi nel letto, arriva nel box e vede che sta rigenerando ) e che quando rigenera consuma con una ferrari enzo.
gianlu.pa
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Messaggioda gasta » 27/09/2012, 16:51

Bene bene :) devo passare in opel vediamo che mi dicono :) yeah

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