da rosario.v90 » 24/09/2012, 17:41
Ciao ragazzi, ho una corsa d 1.7 cdti cn questo maledetto fap. All'inizio qnd l'acquistai ricordo che la rigenerazione la faceva spesso e io me ne accorgevo sempre xchè usando l'auto prettamente in città facevo caso al cambiamento di rumore al tremolio ecc ecc quindi la mettevo in 3 marcia e facevo completare la rigenerazione in maniera corretta, adesso ho 63.000 km e faccio minimo 400 km alla settimana di autostrada di conseguenza nn mi accorgo sempre di quando inizia o finisce la rigenerazione dato che nn si accende nessuna spia a meno che il fap nn sia intasato.Di conseguenza sarà sicuramente capitato + volte che la rigenerazione nn sia andata a buon fine, fatto sta che questa estate ci capitai 2 volte e oggi è la 3 volta che mi capita, praticamente l'auto nn cammina se si mette a folle e si accelera a tavoletta i giri aumentano moooooolto lentamente nel frattempo il motore "rimbalza" come un forsennato, in altri termini l'auto va in protezione...le prime 2 volte xò dopo qlc minuto di accelerare a folle il motore si riprendeva ma stavolta nn si è più ripreso, così mi sn rivolto ad un meccanico, nn opel xche dista 12 km da casa mia e cn l'auto in questo stato sarebbe impossibile arrivarci oltre che pericoloso, cmq il meccanico mi ha consigliato di togliere il fap e mettere un catalizzatore + piccolo così da guadagnarci qlcs in briosità ma sopratt eliminare questo fastidioso problema del fap....per essere + precisi mi ha detto che la rigenerazione continuerà a farla normalmente solo che essendo il catalizzatore + piccolo rispetto al fap originale ci sarà meno da pulire e così si dovrebbe eliminare il problema definitivamente....mi ha anche assicurato di averlo fatto in tante altre auto senza alcun problema...l'unico dubbio mio è se tra tt le varie auto ci sia stata almeno un'altra corsa col mio stesso motore xhce nn vorrei avere altre sorprese in futuro e sopratt nn vorrei rimanere per strada.....
Voi cosa ne pensate di questa soluzione? ho letto in giro di alcuni che dicevano di rimappare la centralina così da eliminare la rigenerazione del fap e ovviamente eliminare fisicamente pure quest'ultimo e sostituirlo con un tubo diritto....consigli in merito???