E aggiungo:
A mia memoria, l'unico motore con catena che ha avuto grossi problemi di risonanza mondiale fu la..........Mercedes (!!!) 190
Siamo a circa metà anni 80 e visto il successo di Audi e BMW con modelli di fascia 1600-1800, la Mercedes col modello 190 tenta (riuscendoci male) di proporre una Mercedes.."economica" per tutti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W201Nessuna cromatura, guarnizioni in gomma nera sui vetri e lunotti, linee squadrate e "tirate col righello" con la scusa del CX avanzato..., borchie copriruota in plasticaccia grigia tipo quelle che vendono all'OBI a 10 euro (tutte e 4) (le Mercedes all'epoca erano famose per le borchie copriruota metà cromate e metà verniciate in simbiosi con la carrozzeria) paraurti di plasticaccia nera tipo Fiat 126 Personal e altra plasticaccia qua e la, il tutto con un un motore che in teoria doveva anche consumare poco.
Inizialmente si disse che era la Mercedes...dei poveri...!!
Poi iniziarono i problemi meccanici e si scoprì che nelle prime versioni .... si consumavano denti dell'ingranaggio che faceva girare l'abero a camme perché chi lo aveva dimensionato forse non aveva tenuto conto del carico imposto dalla catena, insomma, si mangiavano i denti ma non la catena...
I tedeschi avevano fatto un pò troppe economie !!!
Ci fu uno slogan che imperversava all'epoca: " E' caduta una stella....!!"
La soluzione fu un retrofitting su tutte le auto montando un ingranaggio a doppia fila di denti e una catena a doppia maglia che era appena un pò più larga della originale a singola maglia sfuttando lo spazio rimasto libero nel vano catena.
Tranquilli quindi, di catena non é mai rimasto a piedi nessuno...a parte le Mercedes 190......
(vedi forum Mercedes sull'argomento:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=39025 )
PS: Concludo precisando che, fortunatamente, la 190 poi cambiò nome diventando la Classe C e con questo si chiuse il triste tentativo di Mercedes di fare un'auto da spender poco.