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info su rigenerazione fap

Messaggioda jeppino81 » 27/09/2012, 20:47

Da quando ho iniziato ad usare solo blue diesel avevo notato un miglioramento nelle rigenerazioni in termini di maggior distanza tra l'una e l'altra, e minor durata di ciascuna. Devo rilevare peró purtroppo che da quando sono rientrato dalle ferie, tornando ad usare l'auto su ciclo esclusivamente urbano, l'intervallo tra l'una e l'altra si è ridotto a meno di 200 km. È fastidiosa la frequenza con cui mi accorgo che la lancetta del minimo dei giri sale, anche se la durata della rigenerazione non è eccessiva (cinque sei minuti). Forse l'utilizzo solo urbano intasa maggiormente il dpf. Per questo motivo ho smesso di utilizzare lo start and stop, ho la sensazione che contribuisca ulteriormente a intasare il dpf, peraltro una volta mi ha fatto spegnere il motore mentre rigenerava e la cosa non mi è piaciuta affatto (ho sentito un rumoraccio e qualche giorno dopo si è accesa l'alert insp0). Qualcuno di voi per caso ha notato le stesse cose? Soprattutto inizio a dubitare che valga sempre la pena utilizzare il blue diesel.

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Messaggioda gasta » 28/09/2012, 7:47

Beh io non ce l'ho il start&stop però se ti rigenera e la macchina si spegne,come sai non va proprio bene. Io lo eviterei,anke perché non penso che quando ce l'hai attivo risparmi 2litri di gasolio,o sbaglio? Cmq ho utilizzato anch'io per un periodo il blutech però subito la differenza era evidente nelle rigenerazioni.. Ma dopo un pò è tornata a rigenerare ai stessi km di quello normale quindi uso quello normale ora, è soltanto leggermente meno fluida..poi il resto è uguale.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/09/2012, 17:28

Lo start£stop è una grande cavolata sulle auto con filtro antiparticolato..può andare bene sul benzina ma comunque non serve a niente perchè le auto a diesel se stanno 30 secondi ferme al semafero gli fa anche bene sopratutto quando l'hai tirata per la turbina..Poi quando ti rigenera e te ne accorgi quando si sta fermando ma già si è spenta..che casino..
Continua a usare blu-diesel se ti trovi bene alla fine ci guardagni sempre..
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Messaggioda Evik » 28/09/2012, 22:04

Corsa-95cv-Sport- » 28/09/2012, 18:28 ha scritto:Lo start£stop è una grande cavolata sulle auto con filtro antiparticolato..può andare bene sul benzina ma comunque non serve a niente perchè le auto a diesel se stanno 30 secondi ferme al semafero gli fa anche bene sopratutto quando l'hai tirata per la turbina..Poi quando ti rigenera e te ne accorgi quando si sta fermando ma già si è spenta..che casino..
Continua a usare blu-diesel se ti trovi bene alla fine ci guardagni sempre..


Per assurdo sul manuale (non ho sottomano la pagina esatta) è consigliato far girare per qualche "minuto" il motore al minimo dopo aver percorso tratti di strada a regime sostenuto (tipo superstrada o autostrada) per aiutare il raffreddamento della turbina in modo da evitare danni!

Quindi è confermato il fatto che lo start&stop non tiene conto delle rigenerazioni in corso? :oo:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/09/2012, 7:13

E già è consigliabile stare un po a minimo dopo che hai girato per far assestare la turbina e questo con lo s£stop non lo si puo fare almeno che non lo si disattiva e quindi è inutile..

Ieri stavo lavando l'auto e l'ho tenuta a minimo per 10minuti accesa..mi si è accesa la spia della rigenerazione forzata dopo un po ma non potevo uscire perchè stavo al lavaggio e l'ho tenuta a minimo accesa ma passato 15minuti non finiva mai di lampeggiare allora sono partito a fare un giro a scatto con giri sui 2.500 e si è spenta..si vede che voleva una tirata per buttare via quello che aveva..
Ho controllato l'olio per vedere se si era contaminato e quindi alzato di livello ma niente per fortuna tutto apposto..Si vede che si è accesa la spia forzata non perchè l'ho spenta il giorno prima mentre stava rigenerando non lo faccio mai ma si è accesa si vede perchè doveva rigenerare normale e l'ho tenuta al minimo e non riusciva a attaccare quella normale..Io di solito quando accendo l'auto per spostarla o lavarla non la spengo mai subito la faccio girare almeno 10 minuti a motore freddo meglio tenerla un po accesa..
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Messaggioda opel71 » 03/10/2012, 21:48

Maledetto fap, a me causa disagi continui... appena scade la garanzia prenderà il volo..
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Messaggioda Evik » 07/10/2012, 22:10

Volevo chiedervi un parere..oggi dopo un quarto d'ora di strada extraurbana viaggiando sempre tra 80-100 km/h al primo semaforo non si è attivato lo start&stop e successivamente ho notato che i giri al minimo erano circa 900 (di solito sono 750)...secondo voi è partita una rigenerazione?

PS: aggiungo che ho avvertito anche un suono "diverso" quando acceleravo al minimo :)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/10/2012, 10:49

Di solito quando si attiva il dpf-fap dal computer si vede che i giri stanno non sotto lo 0.9 la rigenerazione fa alzare i giri da 0.9 a un massimo di 1.4 quando sta a minimo..quando percorri strade extraurbano levalo lo start&stop che già è una cosa inutile..Se hai udito un suono diverso si ti è partita la rigenerazione poi lo senti che gira diverso il motore..ma se non hai spento del tutto l'auto e non si è accesa la rigenerazione forzata vai tranquillo..
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Messaggioda Maligno » 08/10/2012, 11:08

ma quando si attiva la rigenerazione lampeggia la spia delle candelette giusto?
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Messaggioda danile 90 » 08/10/2012, 11:23

No non è segnalata da nulla. Spero per te che ci farai parecchia strada dal momento che accendi l.auto altrimenti potresti avere problemi con il filtro. Io prima ce la avevo diesel con il filtro e dopo 7 mesi lo dovuta dar via perché ci facevo pochissima strada

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Messaggioda Maligno » 08/10/2012, 11:45

faccio una media di 200km la settimana,la spia si è accesa appena ritirata,quella delle candelette,dopo nemmeno 5 minuti dopo averla lasciata in terza e quarta a 3000giri aveva finito
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Messaggioda Evik » 08/10/2012, 12:01

Corsa-95cv-Sport- » 08/10/2012, 11:49 ha scritto:Di solito quando si attiva il dpf-fap dal computer si vede che i giri stanno non sotto lo 0.9 la rigenerazione fa alzare i giri da 0.9 a un massimo di 1.4 quando sta a minimo..quando percorri strade extraurbano levalo lo start&stop che già è una cosa inutile..Se hai udito un suono diverso si ti è partita la rigenerazione poi lo senti che gira diverso il motore..ma se non hai spento del tutto l'auto e non si è accesa la rigenerazione forzata vai tranquillo..


Ok, allora i sospetti erano fondati! :D

Se effettivamente è così allora lo start&stop tiene conto delle rigenerazioni del dpf. Sono abbastanza convinto di questa conclusione perchè ieri la temperatura esterna era nella media (22-23 gradi), ho viaggiato per un tempo sufficiente a far scaldare il motore (15-20 minuti), con una velocità ne bassa ne elevata (80-100 km/h), senza clima e fari accesi...in pratica mi sembrano escluse le principali condizioni che dovrebbero impedire l'attivazione dello start&stop!
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Messaggioda danile 90 » 08/10/2012, 12:09

La spia che dici indica la rigenerazione forzata cioè quella che fa da nuova o dopo varie volte che non conclude le rigenerazioni normali. Queste auto per andare bene dal momento che le accendi ci devi fare almeno 20 km altrimenti danno problemi. Io infatti me facevo solo 5 e non riuscita a terminare le rigenerazioni e dopo poco tempo sono usciti i problemi tanto vero che lo venduta

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Messaggioda enzov8 » 11/10/2012, 16:14

fatta rigenerazione ieri sera, il consumo medio era a 1.5 dove di solito oscillava tra 1.1 e 1.2 sempre con blu diesel. Non capisco cosa stia succedendo, anche i consumi da 4.6 sono andati a 5.0/5.1. Sarà la temperatura fresca? :censored:
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Messaggioda KengyGSi_89 » 13/10/2012, 23:06

a me quando rigenera consuma molto di piu....non so dirvi quanto perche non ho il cdb...ma posso assicurarvi che la lancetta scende molto velocemente xD
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