Da quando ho iniziato ad usare solo blue diesel avevo notato un miglioramento nelle rigenerazioni in termini di maggior distanza tra l'una e l'altra, e minor durata di ciascuna. Devo rilevare peró purtroppo che da quando sono rientrato dalle ferie, tornando ad usare l'auto su ciclo esclusivamente urbano, l'intervallo tra l'una e l'altra si è ridotto a meno di 200 km. È fastidiosa la frequenza con cui mi accorgo che la lancetta del minimo dei giri sale, anche se la durata della rigenerazione non è eccessiva (cinque sei minuti). Forse l'utilizzo solo urbano intasa maggiormente il dpf. Per questo motivo ho smesso di utilizzare lo start and stop, ho la sensazione che contribuisca ulteriormente a intasare il dpf, peraltro una volta mi ha fatto spegnere il motore mentre rigenerava e la cosa non mi è piaciuta affatto (ho sentito un rumoraccio e qualche giorno dopo si è accesa l'alert insp0). Qualcuno di voi per caso ha notato le stesse cose? Soprattutto inizio a dubitare che valga sempre la pena utilizzare il blue diesel.
[ Post made via iPhone ]