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valvola spurgo radiatore

Messaggioda William » 31/10/2012, 14:08

William » 31/10/2012, 11:20 ha scritto:raga domanda. lasciamo perdere a cambiarlo tutto.

svuoto solo la vaschetta e gli aggiungo un altro tipo invece che rosso viola. va tutto bene?

D 1.3 CDTI 90


ma alla fine?
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Messaggioda devrm » 31/10/2012, 14:14

dalle mia esperienze personali e da ciò che ho sentito ti dico di si
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Messaggioda William » 31/10/2012, 14:18

DeVrm » 31/10/2012, 14:14 ha scritto:dalle mia esperienze personali e da ciò che ho sentito ti dico di si


bella. :okok:
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Messaggioda happydiedboy » 31/10/2012, 16:13

ok la risposta completa non ha fatto effetto cosi passiamo alla risposta facile con domanda
Ti frega qualcosa di effetti che comunque non vedresti per lo meno nell'immediato? se non ti frega, si miscela quello che ti pare.

Hai 30 secondi per leggere l'etichetta di quello che stai comprando? se si, leggi se c'è scritto che si può miscelare con qualsiasi altro antigelo.

Correggo una cosa scritta prima approposito della sostituzione dell'antigelo. >> quello rosso a quanto pare regge 10 anni...ma sull'auto di mia sorella è stato sostituito 4 anni fa e non ha un bell'aspetto...
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Messaggioda William » 31/10/2012, 16:25

happydiedboy » 31/10/2012, 16:13 ha scritto:ok la risposta completa non ha fatto effetto cosi passiamo alla risposta facile con domanda
Ti frega qualcosa di effetti che comunque non vedresti per lo meno nell'immediato? se non ti frega, si miscela quello che ti pare.

Hai 30 secondi per leggere l'etichetta di quello che stai comprando? se si, leggi se c'è scritto che si può miscelare con qualsiasi altro antigelo.

Correggo una cosa scritta prima approposito della sostituzione dell'antigelo. >> quello rosso a quanto pare regge 10 anni...ma sull'auto di mia sorella è stato sostituito 4 anni fa e non ha un bell'aspetto...


a chi ti stai riferendo?
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Messaggioda happydiedboy » 31/10/2012, 18:14

a te william

questa qui era la risposta che ti avevo dato ( non ti avevo quotato forse per questo ti è sfuggita )

i colori ''standard'' sono rosso e blu. Gli altri sono solo coloranti.
L'importante è miscelare glicole ETILENICO con glicole etilenico ( che sarebbe il colore blu ) e glicole PROPILENICO col propilenico ( Standard rosso ).

Se vuoi metterci il ''giallo'' assicurati che sia almeno identico a quello che è già versato nell'impianto.
Ovviamente se versi un colore nella vaschetta, non appena andrà in temperatura il motore si miscelerà con l'altro...e per esempio del colore ''giallo'' non rimarrà traccia.


nella seconda allargo la risposta includendo che molto spesso non ci si accorge nemmeno del potenziale danno che si fa miscelando roba diversa perchè o non ci interessa o magari si cambia auto prima di dover fare manutenzione a determinati organi ( radiatore in primis.. ).

Specifico di nuovo dato che DeVrm ne ha fatto cenno, che il colore NON dipende dalla ''temperatura a cui funziona''. COme scritto prima i due colori principali ( blu e rosso ) indicano, senza andare troppo nel dettaglio, due tipi diversi di Glicole o ''antigelo''.
Considerate che ( e questa è esperienza personale ), miscelare due tipi di antigelo di marche diverse, magari uno buono e uno scadente, DELLO STESSO COLORE, può comunque creare problemi ( grumi, schiuma perchè magari qualche additivo non lavora bene con un altro, corrosione.. )
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Messaggioda Messapico » 05/11/2012, 17:48

Ciao a tutti! Sapete dirmi se anche la Corsa B ha il circuito di raffreddamento autospurgante?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/11/2012, 21:59

Io so che il liquido di colore rosso va usato per motori in alluminio mentre quello di colore blu per motori in ghisa..

Per chi ha il motore in alluminio e deve cambiare il liquido da se bhe se nell'auto entrano 5 litri io metterei 3 litri di liquido rosso concentrato e due di acqua apposita..
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Messaggioda frog » 16/07/2013, 11:02

Ragazzi so che magari non è la sezione apposita ma la questione riguarda il refrigerante e la valvola di spurgo.
Io possiedo una Corsa D del 2010 (pre facelift); ora io vorrei installare il manometro della temperatura dell'acqua senza dover andare da un meccanico e magari lasciargli la un bel centone per una cosa del genere quindi chiedo a voi: pensavo di installare il manicotto a T sul lato sinistro del vano motore (guardando la macchina dal davanti) e quindi appena prima del radiatore (c'è un manicotto li sotto che va dal motore al radiatore); magari non sarà la temperatura giusta al millesimo si grado però mi da un'idea delle temperature interne! Ora mi chiedevo: come posso fare per tagliare il tubo senza incorrere in allagamenti del garage?? :eheh: mi basta levare la valvola del radiatore e aspettare che si svuoti e quindi tagliare il manicotto oppure ci saranno degli altri intoppi? poi l'acqua che tiro fuori la posso rimettere semplicemente nella vaschetta o va reinserita da un'altra parte?? grazie! :okok:
la mia corsa ---> Frog's Corsa "ex-tricolor

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/12/2013, 0:28

Allora non si è capito bene nelle 4 pagine della discussione se la Corsa D ha questa valvola di spurgo..chi dice che la hanno tutte chi invece solo il benzina..io ho un diesel e andando sotto non la riesco a trovare..qualcuno sa qualche informazione piu precisa?
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Messaggioda bimbumbay » 10/12/2013, 0:52

Stessa cosa anche per la valvola di sfiato in testa al radiatore, possibilmente con qualche foto perchè non l'ho mai vista.

Grazie
Ultima modifica di bimbumbay il 10/12/2013, 0:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 10/12/2013, 13:42

Sul radiatore esattamente dietro il tubo di aspirazione che va alla mascherina ho trovato questo tappo in plastica, sarà questo lo spurgo del radiatore?
In un primo momento sembrava il bullone per fissare il telaio della ventola appena sotto..... ma ingrandendo bene la foto quel bullone sembrerebbe proprio un tappo di sfiato.
Meno male che persone molto esperte mi avevano assicurato che nelle auto moderne lo sfiato avveniva in vaschetta. :na:

Immagine
Ultima modifica di bimbumbay il 10/12/2013, 13:45, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/12/2013, 23:32

Si anche a me sembra un tappo dello spurgo ma come detto anche te ho sentito anche io che le auto moderne lo spurgo lo fa da sè..possibile che nessuno ha mai cambiato il liquido radiatore nella propria corsa d . . domani provo a vedere se anche io ho questa specie di tappo
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Messaggioda bimbumbay » 15/03/2014, 15:59

Ragazzi riprendo la discussione visto che ho appena sostituito tutto il liquido di raffreddamento.

Ho trovato il tappo di scolo per svuotare l'impianto, guardando il muso si trova in basso a destra ed è un dado in plastica come quello dello spurgo svitandolo quasi tutto l'acqua esce da un raccordino in plastica sul fianco vicino il dado. Per non allagare il pavimento, si può inserire un tubo in gomma sul raccordo di scolo.
Dopo aver scolato per bene tutto riavvitare il dadino, attenzione che essendo di plastica è molto delicato, è abbastanza stringetelo a mano.
Svitate quasi tutto il dado in plastica dello spurgo, questo:
Immagine

riempite la vaschetta con calma, mantenendo sempre la vaschetta mezza piena per evitare che entri altra aria nell'impianto, quando vedrete fuoriuscire liquido dallo spurgo chiudete sempre a mano il dado.
Avviate il motore con riscaldamento impostato su aria calda e al max, per sicurezza tramite il cdb tenevo sotto controllo la temperatura, aggiungere liquido mantenendo sempre il livello corretto in vaschetta.
Fate attenzione che il livello, mentre il motore entra in temperatura, scende all'improvviso.
Quando il livello si stabilizza e il riscaldamento funziona correttamente con motore caldo avete finito, poi successivamente a motore spento e freddo ho dato un'altra spurgata al radiatore.
In ogni caso per i primi km tenete sotto controllo il livello del liquido.

Come liquido ho utilizzato il suo originale GM Dex-cool concentrato diluito con acqua demineralizzata.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/03/2014, 9:17

Ciao " bimbumbay " finalmente qualche informazione in piu riguardo questa discussione..volevo chiederti delle cose..
1) per scolare il liquido il motore deve essere caldo o freddo
2) il tappo di scolo guardando il muso penso stia sotto l'auto quindi in poche parole sotto al fanale antinebbia lati guida correggimi se sbaglio..
3) Poi siccome ho sentito che il liquido rimane un po dentro è buono se si butta un po d'aria nella vaschetta cosi esce quello che è rimasto dal tappo e poi si richiude..
4) ultima domanda,ho sentito che le auto moderne spurgano da sole come mai le nostre no?
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