V.U.L.K.A.N » 23/11/2012, 7:33 ha scritto:L'apparecchiatura per leggere tali dati è uguale a quelle professionali per scriverli. Se ci fai caso (lo puoi vedere sulla tua nel menu segreto) in centralina è riportata pure la data e la versione del software caricati (e quindi pure della mappatura).
si ma la semplice versione del software che si legge e relativa data penso non significhi molto, potrebbe essere solo la versione del software relativo alla gestione del computer di bordo e non del softare relativo alla gestione del motore. Anche se fosse comunque andando a modificare i parametri tipo curve di potenza e coppia non si va a modificare valori come data e versione a menochè non li si cambi di proposito.
Per il resto da quello che so, parlo per la mia versione di centralina, l'unica maniera per poter leggere la mappatura è tamite bdm, ma per usarlo devi smontare fisicamente la centralina...
Con l'elm controlli la diagnosi e i rilevamenti dei sensori, ma non leggi in se la mappatura e manco puoi scriverla... con l' mpps la scrivi e basta ma non puoi leggerla.
Quindi a mio parere l'unica maniera che possono verificare è collegare un pc alla porta obd e verificare al momento le rilevazioni dei sensori con il mezzo in funzione, se viene rilevato una potenza massima o coppia superiore al libretto allora sei sgamato. Per il resto altre modifiche alla centralina utili a salvaguardia del motore (vedi esclusione egr) non credo siano rilevabili cosi semplicemente.