danielegpl » 27/01/2011, 9:53 ha scritto:grazie a tutti e due per le risposte
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comunque il concetto è chiaro, mi chiedevo se (in effetti nel post di prima non mi sono spiegato molto bene) c'é tutta questa differenza tra delle invernali 195 16", e le 185 su 15"... d'accordo che più è stretta e meglio è, ma la differenza di 1cm si nota molto (in termini di prestazioni), oppure più o meno una vale l'altra?
Ovviamente parlo di un uso normale dell'auto, non devo fare rally
, e non abito in montagna quindi sulla neve fresca non ci capito molto spesso.
@ nitro: ad esempio vedo che tu monti le invernali 195... secondo te con le 185 noteresti grandi differenze?
Premessa: la spiegazione del perchè le ruote sono fine è sufficiente scrivere una formula : Pressione = Peso/area
quindi a parità di peso più è piccola l'area maggiore sarà la pressione..il mio prof di fisica cia fatto un esempiio un po alla grande ma il concetto c'è: c'è più pressione sotto il tacco a spillo di una signorina che sotto il piede di un elefante!!
tornando a noi..è vero la differenza diciamo tra 195 e 185 non è molta..forse tra 215 e 185 un altro conto..quello k si può pensare (almeno credo)e che si possa aggiunge a un 1% di tenuta in più, sia la spalla un po più alta quindi una gomma un pelo più morbida dopo no lo so..non ci metto le mani sul fuoco!
forse il fatto più conveniente facento un po i calcoli prendendo i cerchi a parte da 15 a lungo termine penso si spenda meno..all'inizio spendi perchè hai i cerchi in più, però (almeno da me) mi chiedono sui 20euri per cambiare le gomme e in un anno sono gia 40€..in 5 anni hai gia speso il prezzo dei cerchi (dopo dipende dai cerchi
) e poi credo k le 185 vengano un pelino anche meno..quindi dal 6°, mettiamo anche 7* in poi si ha solo la spesa delle gomme! k costano meno!
:D:D non credo k la macchina ci duri meno di 5 anni!almeno lo spero