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info su rigenerazione fap

Messaggioda gianlu.pa » 05/12/2012, 15:45

Esatto, è perchè devi fare il tagliando....
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Messaggioda ilsimo87 » 05/12/2012, 21:40

Caspita mi sto leggendo tutte queste pagine sulla rigenerazione del fap mentre aspetto la consegna della mia 1.3 95cv nuova nuova... :S

Venendo da un benzina spero di imparare alla svelta a capire questo motore e sopratutto a non fare cavolate tra rigenerazioni forzate e non...
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Messaggioda enzov8 » 06/12/2012, 0:22

emaco » 04/12/2012, 18:58 ha scritto:da una settimana ho la spia INSP 0 (l'officina opel mi ha detto che significa che si deve cambiare l'olio motre) nel display contakm, siccome è da 11 mesi che ho l'auto, può essere che è dovuto al fatto che devo fare il tagliando e non alle rigenerazioni fallite e quindi inquinamento dell'olio?


sulla mia macchina si è accesa dopo 21000 km ed ho dovuto fare il primo tagliando dopo circa 10-11 mesi dall' acquisto.
" miei amici, uno con opel corsa ecoflex e l' altra con meriva, hanno avuto la spia dopo 8000 km.
Costo tagliando 195€.
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Messaggioda jeppino81 » 06/12/2012, 10:05

ilsimo87 » 05/12/2012, 22:40 ha scritto:Caspita mi sto leggendo tutte queste pagine sulla rigenerazione del fap mentre aspetto la consegna della mia 1.3 95cv nuova nuova... :S

Venendo da un benzina spero di imparare alla svelta a capire questo motore e sopratutto a non fare cavolate tra rigenerazioni forzate e non...


Io ho appena cambiato la mia ecoflex s&s 95cv con una a benzina. Impossibile utilizzarla per chi come me fa soprattutto urbano e percorrenze non frequenti e per lo più brevi. Peccato perché la macchina è ottima e quel motore è eccezionale. Invito soprattutto chi la utilizza prevalentemente in città e con percorrenze limitate, a valutare davvero i problemi che questa macchina per colpa del dpf presenta. Oltre al fatto che i consumi, se calcolati correttamente, sono molto più alti di quelli promessi.

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Messaggioda Iena » 06/12/2012, 11:13

jeppino81 ha scritto:
ilsimo87 » 05/12/2012, 22:40 ha scritto:Caspita mi sto leggendo tutte queste pagine sulla rigenerazione del fap mentre aspetto la consegna della mia 1.3 95cv nuova nuova... :S

Venendo da un benzina spero di imparare alla svelta a capire questo motore e sopratutto a non fare cavolate tra rigenerazioni forzate e non...


Io ho appena cambiato la mia ecoflex s&s 95cv con una a benzina. Impossibile utilizzarla per chi come me fa soprattutto urbano e percorrenze non frequenti e per lo più brevi. Peccato perché la macchina è ottima e quel motore è eccezionale. Invito soprattutto chi la utilizza prevalentemente in città e con percorrenze limitate, a valutare davvero i problemi che questa macchina per colpa del dpf presenta. Oltre al fatto che i consumi, se calcolati correttamente, sono molto più alti di quelli promessi.

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io la uso full city....tengo una media dei 18 litro e non noto molti problemi col fap!
cmq atteniamoci all'argomento che è quello delle info sulle rigenerazioni.

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Messaggioda jeppino81 » 11/12/2012, 17:11

Cari Amici, vi lascio in eredità il chilometraggio delle rigenerazioni fisiologiche dalla mia ex corsetta, che ho rilevato guardando da fermo salire la lancetta del contagiri al minimo. Le ho sempre fatte terminare correttamente e per questo non mi si è mai accesa la spia della rigenerazione forzata. Tra partentesi l'intervallo in km rispetto alla rigenerazione precedente. Salvo ulteriori dettagli tra partentesi, l'utilizzo è stato al 100% urbano. Gli intervalli di chilometraggio maggiore quindi sono dovuti anche al fatto che ci saranno state molte rigenerazioni di cui non mi sono accorto, iniziate e terminate lungo un tratto autostradale in cui non mi sono mai fermato: non ne ho quindi avuto visibilità sulla lancetta del contagiri e non le ho conseguentemente potute rilevare.
A partire dal pieno che ho fatto al km 1701, ho utilizzato sempre agip bluediesel. Prima ho usato diesel normale ESSO.

- 620
- 1030 (410)
- 1400 (370) (inizia il periodo estivo, spesso vado fuori in autostrada)
- 2122 (722)
- 3040 (918) (parto per un lungo viaggio)
- 5452 (2412)
- 5614 (162) (rientro in città, da ora in poi l'utilizzo è esclusivamente urbano)
- 5802 (188)
- 6113 (311)
- 6250 (137)
- 6386 (136)
- 6568 (182)
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Messaggioda Yngwie » 11/12/2012, 17:48

emaco » 04/12/2012, 18:58 ha scritto:da una settimana ho la spia INSP 0 (l'officina opel mi ha detto che significa che si deve cambiare l'olio motre) nel display contakm, siccome è da 11 mesi che ho l'auto, può essere che è dovuto al fatto che devo fare il tagliando e non alle rigenerazioni fallite e quindi inquinamento dell'olio?


Se uno resetta da solo il service e si fa il tagliando per cavoli suoi c'è qualche problema? Bisogna resettare altro inerente al dpf? In opel che mi hanno fatto pagare 4 litri di olio 70 euro e di olio in realtà ce ne vanno 3,2 litri :help:
Corsa D 1.3 Elective 5 porte colore Star Silver, GTC pack 2 con cerchi da 16" multirazza gommati Good Year Excellence. Uniche modifiche cruise control after market, pannello 36 led smd per la plafoniera anteriore e fari xenon Simoni Racing 6000 k canbus.
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Messaggioda turisystem » 11/12/2012, 18:59

Se uno resetta da solo il service e si fa il tagliando per cavoli suoi c'è qualche problema? Bisogna resettare altro inerente al dpf? In opel che mi hanno fatto pagare 4 litri di olio 70 euro e di olio in realtà ce ne vanno 3,2 litri

Mamma mia...Non tocchiamo il tasto dei litri di olio! A me si è acceso Insp0 dopo 11300 km circa, e faccio un buon 80% di percorso scorrevole!
E quando sono andato in officina, mi hanno detto: "Insp0? a 11000 km? Nessun problema, ora la resettiamo" :O.o:
Inutile dirvi che ho provato a spiegare che anche se non avevo voglia (e soldi) era il caso di cambiare l'olio, ma mi hanno rimandato a 15000 km resettandomi il contatore e eliminando Insp0. Quindi si, io credo che sia sufficiente cambiare olio e filtro e resettare insp0, anche fai-da-te.

E quando poi sono tornato a fare il tagliando, gli ho chiesto quanti litri di olio avrebbero messo, e mi hanno risposto, appunto, quattro!!!
Alla fine, dopo varie discussioni, me ne hanno messi 3,5. Che sono sempre TROPPI, perché il livello è ben oltre il massimo. Come si fa così a capire se il livello si alza per effetto della contaminazione? Oltre al fatto che avere troppo olio non è di sicuro una cosa positiva...

Comunque, non vorrei nemmeno dirlo per scaramanzia, ma da quando ho fatto questo tagliando (esattamente 29 giorni fa), in 2800 km ho notato meno rigenerazioni e più rapide rispetto ai primi 15000 km. Inoltre, il contatore dei km rimasti al tagliando e il numero di giorni trascorsi, sono perfettamente coerenti con i dati reali, cosa che prima non avveniva per nulla! Mi bastava una rigenerazione per vedere abbassare il contatore di 300 km extra in più!

Se volete dare un'occhiata, a questo link ho aggiunto delle informazioni ufficiali Opel sul DPF che ho trovato girando su internet.
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=12483
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Messaggioda bimbumbay » 11/12/2012, 22:48

Ho sempre saputo che avere troppo olio non va assolutamente bene, la pressione in coppa aumenta perchè diminuisce la quantità comprimibile cioè l'aria o vapori e i paraoli sicuramente ne risentirebbero.
Poi se si supera di molto il livello max, nei motori ad accensione spontanea cioè i diesel, si rischia l'autocombustione, quindi soprattutto nei nostri motori muniti di Dpf è più sicuro rimanere un pelino sotto al max.
Considerando che tra il minimo e il max ci sta 1 litro.... si può fare benissimo il tagliando con soli 3 litri e si arriva appena sotto il max :wink:.
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Messaggioda Yngwie » 16/12/2012, 12:29

a me mi ha scalato di 18000 km ma ne ho fatti 8000 in 7 mesi, se usi poco l'auto è così.Farò il tagliando a 15000
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Messaggioda Lykirl » 03/01/2013, 21:58

Ciao a tutti!
Quanti di voi hanno rigenerazioni ogni 1000 Km?
Io sono sempre stato tra quelli che lamentavano una frequenza di rigenerazioni troppo alta, ogni 180-200 km con uso urbano e 400-450 km con uso extraurbano.
Ora la macchina ha 11400 km e gli intervalli si sono allungati fino a circa 1000 km (l' ultima l' ha fatta a 10400 km, la precedente a 9600 km).
L ' uso è sempre lo stesso, principalmente urbano durante la settimana e solo extra nel fine sett.
Uso gasolio tradizionale da piu di 3000 km.
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Messaggioda bimbumbay » 04/01/2013, 19:25

Andrà sempre meglio, io sono a 32.000Km e mi sono dimenticato di avere il Dpf. Comunque la vera differenza l'ho notata cambiando l'olio originale con un'altro olio sempre dexos 2, nel mio specifico caso da quando uso Bardahl TECHNOS C60 5W40 exceed l'auto rigenera con molta meno frequenza.

A presto
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Messaggioda Lykirl » 04/01/2013, 21:21

bimbumbay » 04/01/2013, 20:25 ha scritto:Andrà sempre meglio, io sono a 32.000Km e mi sono dimenticato di avere il Dpf. Comunque la vera differenza l'ho notata cambiando l'olio originale con un'altro olio sempre dexos 2, nel mio specifico caso da quando uso Bardahl TECHNOS C60 5W40 exceed l'auto rigenera con molta meno frequenza.

A presto


Grazie dell' info!!!
In fin dei conti, il fap, è meno fastioso di quanto immaginassi...
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Messaggioda Starfighter87 » 26/01/2013, 2:17

Allora ho notato una cosa...oggi mentro ero in strada con la mia OPEL CORSA 1.3 CDTI 95cv EDITION 3P, mi si è accesa la spia per la rigenerazione del FAP, cosi continuo la strada fino a imboccare la superstrada.
Per tutto il tempo rimango in 5° dai 2500 ai 3000 giri, fino a che non si spegne la spia, quindi direte : RIGENERAZIONE COMPLETATA !!!
Però dopo che la spia si era spenta, continuando in superstrada, appena ho premuto di più l'acceleratore la macchina dai 2700 giri passa ai 3400-3500 giri, poi dopo si abbassano i giri e tornano sui 3000...questa cosa la fa spesso anche con marce basse come la seconda e tersa.
Questa cosa l'ha fatta di continuo per alcuni chilometri, anche dopo essere uscito e rientrato e aver percorso la stessa distanza di prima.
Qualcuno potrebbe spiegarmi ?

Saluti a tutti
Starfighter87
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Messaggioda ilsimo87 » 28/01/2013, 20:22

Oggi pomeriggio prima rigenerazione alla mia Corsa nuova nuova.

L'auto è stata ritirata dal concessionario giovedì 16 e da allora ha fatto circa 630km (50% extraurbano e 50% urbano) e oggi ho notato che mentre andavo il vetro posteriore si asciugava da solo dall'acqua (nevicava da queste parti) come se lo sbrinatore post. fosse acceso.
In più il motore al minimo girava sui 1000/1100 rpm così ho fatto mente locale di quello che ho letto in questo post ( :ave: ) e tutto è stato più chiaro :cool:

Mentre andavo in giro in questi giorni mi chiedevo se sarebbe stato facile da capire (è la mia prima macchina diesel)...basta farci un pò di attenzione e non credo sia difficile far terminare il processo per non incorrere all'intasamento totale e all'accensione della spia.

Morale della favola in 10 min circa, andando a 80/90kmh e con una temperatura esterna di -1°C/0°C tutto finito e i giri motore sono tornati ad 800.

Grazie a tutti per le preziose informazioni che sono state scritte nelle pagine precedenti :clap:
ilsimo87
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