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FILTRO GASOLIO OPEL CORSA D 1.3

è normale che costi un casino???

Messaggioda devrm » 28/12/2012, 19:20

La 3a immagine mai vista quella scanalatura o.o
Cmq esisteva gia il tutorial per il cambio filtro :)

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Messaggioda -SiMo- » 28/12/2012, 19:36

C'hai ragione...non avevo visto che avevi fatto una guida con le foto...avevo sotto mano questa rivista per Corsa D e mi è venuto in mente di pubblicare qui tutto il procedimento... probabilmente comunque non tutti i modelli hanno quella scanalatura...
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Messaggioda bimbumbay » 28/12/2012, 20:51

Ciao, ho letto che qualcuno di voi il filtro lo cambia ogni 30.000 km invece Opel quanto dice di cambiarlo?
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Messaggioda devrm » 28/12/2012, 21:04

-SiMo- » 28/12/2012, 19:36 ha scritto:C'hai ragione...non avevo visto che avevi fatto una guida con le foto...avevo sotto mano questa rivista per Corsa D e mi è venuto in mente di pubblicare qui tutto il procedimento... probabilmente comunque non tutti i modelli hanno quella scanalatura...

Credo la abbiano le versioni benzina (che credo siano sprovviste del sensore, le 1.0-1.2 credo e quindi abbiamo un filtro piu corto

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-- 28/12/2012, 21:04 --

-SiMo- » 28/12/2012, 19:36 ha scritto:C'hai ragione...non avevo visto che avevi fatto una guida con le foto...avevo sotto mano questa rivista per Corsa D e mi è venuto in mente di pubblicare qui tutto il procedimento... probabilmente comunque non tutti i modelli hanno quella scanalatura...

Credo la abbiano le versioni benzina (che credo siano sprovviste del sensore, le 1.0-1.2 credo e quindi abbiamo un filtro piu corto
Ultima modifica di devrm il 28/12/2012, 21:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 29/12/2012, 15:22

Nessuno sa quanto è previsto con certezza il cambio del filtro in Opel?
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Messaggioda -SiMo- » 29/12/2012, 19:37

Su questa rivista che sto leggendo mi dice che andrebbe cambiato ogni 60000 km o 2 anni...

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Messaggioda Maverik46 » 29/12/2012, 23:42

Io ho fatto 72.000 Km e non è mai stato cambiato,l'ho comperato questa mattina da un ricambista a 55€ [ufi 24.ONE.02],nei prossimi giorni lo sostituisco.

Un saluto a tuuti.
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Messaggioda devrm » 30/12/2012, 1:02

-SiMo- » 29/12/2012, 19:37 ha scritto:Su questa rivista che sto leggendo mi dice che andrebbe cambiato ogni 60000 km o 2 anni...

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Nornalmente il km e quello, ma ogni 4 anni mi sembra fosse, non ne sono certi poiche io lo cambio ogni 20-30.000km circa, e una cosa che preferisco anticipare molto poiche si sporca in una maniera impressionante e male di certo non li fa, cosi come il cambio olio e filtro, meglio spendere qualcosina prima piuttosto che un capitale dopo :)

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Messaggioda bimbumbay » 30/12/2012, 10:56

Si certo conviene cambiarlo un pò prima se Opel prevede il cambio a 60.000 o 4 anni , penso che cambiarlo verso i 40.000 Km e 2-3 anni sia più che sufficiente.
Io aspetterò il prox tagliando fai da te previsto a 37.000 km, la mia attualmente ne ha 33.000km e 2 anni compiuti 3 giorni fa per questo mi stavo allarmando.
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Messaggioda Maverik46 » 30/12/2012, 14:48

-SiMo- » 28/12/2012, 18:39 ha scritto:Ragazzi sono venuto in possesso di un libricino niente male dove spiega un po' di cose per la manutenzione ed interventi sulle nostre Corsa D...vi riporto le istruzioni per il cambio del filtro gasolio...
Stacco, riattacco e spurgo del filtro carburante
Stacco
-svitare la vite (1) e la pinza (2)
-scollegare i tubi di mandata (3) e di uscita (4) del filtro carburante (premere i fermi in plastica su ogni lato)
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/filtro%20gasolio%201.png ]
-scollegare il connettore (5) dal sensore (6) di presenza acqua e preriscaldamento sul filtro carburante
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/filtro%20gasolio%202.png ]
-recuperare svitandolo il sensore (6)
Riattacco
-riattaccare il sensore (6) sul filtro carburante nuovo e ricollegare il connettore (5)
-ricollegare i tubi di mandata (3) e di uscita (4) del filtro carburante
-posizionare il filtro carburante sul supporto (7) facendo attenzione ad inserire il perno (8) nella scanalatura (9)
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/filtro%20gasolio%203.png ]
-togliere la pinza (2) e riposizionare la vite (1)
-procedere allo spurgo aria del circuito carburante
Spurgo dell'aria
-inserire il contatto, senza avviare il motore, e lasciar funzionare la pompa elettrica
-ripetere l'operazione più volte di seguito (una decina di volte)
-avviare il motore e lasciar girare al minimo per qualche minuto
-verificare la tenuta del circuito
se l'avviamento non è possibile, tentare di aspirare il carburate all'uscita del filtro con una grossa siringa
Spurgo dell'acqua del filtro carburante
-collegare un manicotto sulla valvola di spurgo (10) del filtro carburante
-svitare la valvola di spurgo di due giri
-inserire il contatto per circa 20 secondi per pressurizzare il circuito
-l'acqua presente nel filtro è eliminata
-chiudere a valvola di spurgo quando l carburante fuoriesce senz'acqua
-disinserire il contatto
-avviare il motore, farlo ruotare per circa 1 minuto e controllare che non vi siano perdite

Ehi belli, spero di esservi stato d'aiuto...ciao ciao!


Ciao,è normale che non riesco a vedere le immagini,visualizzo solo dei puntini che girano con la scritta caricamento ma niente più.....anche per ore.
sarebbe possibile sapere di che libricino parli? Puoi mandare anche informazioni in PM.
Anticipatamente ti ringrazio.
Un saluto a tutti.
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Messaggioda -SiMo- » 31/12/2012, 1:15

Guarda a me le foto si vedono...non sono molto pratico di set cose ma se non si vedono e c'è qualcosa che posso fare, ditemi come fare e sistemo...adesso sono via e torno tra qualche giorno...appena posso ti scrivo di che libro sto parlando...è specifico per le corsa 1.2 e 1.3, parla delle varie manutenzioni e riparazioni ad impianti di alimentazione, frenanti, cambio,trasmissione,elettrico, ecc.

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Messaggioda bimbumbay » 31/12/2012, 10:02

Sarebbe molto utile fare le scansioni di tutto e metterle qui sul forum visto che non esiste un programma di manutenzione per le nostre corsa. :wink:
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Messaggioda Maverik46 » 05/01/2013, 8:13

-SiMo- » 31/12/2012, 2:15 ha scritto:Guarda a me le foto si vedono...non sono molto pratico di set cose ma se non si vedono e c'è qualcosa che posso fare, ditemi come fare e sistemo...adesso sono via e torno tra qualche giorno...appena posso ti scrivo di che libro sto parlando...è specifico per le corsa 1.2 e 1.3, parla delle varie manutenzioni e riparazioni ad impianti di alimentazione, frenanti, cambio,trasmissione,elettrico, ecc.

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Ok... Grazie mille,molto gentile. La cosa è molto utile a tutti.
Saluti Maverik :clap: :clap:
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Messaggioda William » 07/01/2013, 12:59

prendo spunto e modifico il tutorial esistente aggiungendo qualche informazione. :clap: :clap:
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Messaggioda mikemondiello » 17/01/2013, 13:54

sabato proverò a sostituire per la prima volta il filtro....seguirò il tutorial...speriamo bene! Penso dopo 4 anni sia arrivato il momento :D
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