nitro1990ge » 18/02/2013, 16:56 ha scritto:ragazzi potrebbe essere anche fatto apposta...audi ad esempio sulle radio monta una funzionalita che si chiama GALA (e` l abbreviativo di nn ricordo cosa) in pratica alza il volume della radio in maniera automatica a seconda della velocita del veicolo.
Questo perche ovviamente all innalzarsi della velocita crescono i rumori di fondo quali fruscii...rotolamento ruote ecc e quindi l'utente alzerebbe lui stesso la radio per sentirla meglio...il dispositivo invece la alza in automatico...potrebbe accadere cosi anche con touch&connect
che quindi alza il volume della radio in caso di alti rumori esterni
Come ho spiegato poco sopra (se i post precedenti venissero letti prima di commentare...
) anche sulla mia è presente la funzione di regolazione dinamica del volume: all'aumentare dei rumori di fondo, il volume aumenta un pò (non in maniera esagerata sia chiaro). Ma questa è una funzione automatica della radio.
Al contrario, a me la radio si alza quando pigio la "pagnotta" dell'airbag per suonare appunto il claxon.
Non esiste nessuna funzione al mondo e su nessuna vettura (forse nella auto fine anni 70 inizi 80 ma per problemi di affidabilità) che conoscea che suonando il claxon debba di conseguenza aumentarmi il volume della radio.
E' come, per fare un esempio, se accendendo i fari, automaticamente ti si spegnesse la radio o il climatizzatore
: non è molto consono, non ti pare?
Ho scoperto però parlando con alcune officine Opel (sopratutto gli elettrauto delle officine autorizzate), che tale anomalia (perchè di questo si tratta) era spesso presente si alcune versioni di Opel Vectra.
Forse per eliminarlo, a detta loro, è sufficente riprogrammare la centralina elettronica relativa al sistema Touch&Connect
, oppure, se la cosa non si risolve, bisogna prendere in considerazione altri parametri ma che anche in Opel non sanno di preciso quali (assurdo secondo il mio punto di vista
).