Numero id discussione: 12896

Incredibile! Suono il claxon e il volume della radio si alza

Messaggioda Cris » 18/01/2013, 19:42

Anche in Concessionaria Opel si sono meravigliati: quando suono il claxon della mia Corsa (D) dotata di radio navigatore "Touch & Connect" con comandi al volante, si alza il volume della radio.

Al momento, quando mi sono accorto dell'inconveniente, non credevo ai miei occhi ops, orecchie, ma poi, dopo varie strombazzate di prova, notavo proprio che il volume della radio si alzava e contemporaneamente sul display della radio compariva la scala graduata del volume.

Passato in officina Opel, anche loro constatavano il problema, meravigliandosi non poco.
Chiedevo se avessero già casistiche di questo difetto ma, a tutt'oggi (almeno in questa officina), non hanno precedenti analoghi.

Mi chiedevo quindi se a qualcuno di voi è già successo un fatto simile e, in quel caso, cosa è stato diagnosticato ed eventualmente sostituito.
Ultima modifica di Cris il 18/01/2013, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Cris
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 3P 1.3 CDTi 75cv b-color

Messaggioda Mimmucc » 22/01/2013, 17:11

ahhhaa fa anche a me ogni tanto è perchè c'è il filo che passa di li per qst quando suoni aumenta i volume...nn ti preoccupare non è nulla di grave non far mettere le mani per qst cavolate....
Mimmucc
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti

Messaggioda Cris » 22/01/2013, 19:08

Mimmucc » 22/01/2013, 17:11 ha scritto:ahhhaa fa anche a me ogni tanto è perchè c'è il filo che passa di li per qst quando suoni aumenta i volume...nn ti preoccupare non è nulla di grave non far mettere le mani per qst cavolate....

Ho sentito altre 2/3 concessionarie Opel qui nella mia provincia.
Un paio di capofficina, hanno sentenziato che è la centralina elettronica che fa "dialogare" il volante multifunzione con la radio. Probabilmente è quella che ogni tanto và in tilt.

L'auto è in garanzia e, da esperienza, vorrei far togliere le magagne in questa circostanza.
Non vorrei rischiare di doverci far mettere le mani poi un domani quando ormai la Casa costruttrice non garantisce più questa copertura.
Cris
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Tiz90 » 23/01/2013, 15:55

No no meglio risolvere immediatamente problemi come questo... Anche perché se sei come me, nella guida in città non risparmio nessuno, e rischierei di sfondarmi i timpani ad ogni imbranato che mi passa davanti.
Tiz90
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 CV

Messaggioda Mimmucc » 24/01/2013, 9:39

Ma non farti dire c*****e ma quale centralina...se tu spegni la macchina smonti il volante vedi che ci sono i fili che collegano i comandi al volante...infatti se ci fai caso il volume aumenta solo quando pigi al centro in basso o in alto a destra poi se pigi ad esempio a sinistra o in alto nn succede nulla..a me non da alcun tipo di problema perchè capita di rado...
Comunque stai tranquillo io la mia corsa la tengo come un gioiellino da 3 anni e l'unico problemino che mi ha dato è stata la pompa nel serbatoio del gasolio che nn si spegneva e faceva sempre un sibilo all'interno dell'abitacolo...(cambiata in garanzia)
;)
Mimmucc
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Cris » 24/01/2013, 20:52

Mimmucc » 24/01/2013, 9:39 ha scritto:Ma non farti dire c*****e ma quale centralina...se tu spegni la macchina smonti il volante vedi che ci sono i fili che collegano i comandi al volante...infatti se ci fai caso il volume aumenta solo quando pigi al centro in basso o in alto a destra poi se pigi ad esempio a sinistra o in alto nn succede nulla..a me non da alcun tipo di problema perchè capita di rado...

Non sò cosa dirti...
Di sicuro il tutto è governato da una micro centralina posizionata al di sotto del piantone dello sterzo.
Quando mi si presenta il problema, ho notato che premendo sia a sinistra che a destra che in basso, spesso il volume si alza da solo. A volte non lo fà. Se insisto, magari dando dei colpetti molto leggeri senza dover per forza pigiare a fondo per far suonare il clacson , ecco che la radio alza il volume.

Ma ammesso e concesso che fossero anche questi "fili" come sostieni tu, cosa dovrebbero sostituire quindi in officina? Il volante? I cablaggi relativi a questi utilizzatori?
Cris
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda devrm » 24/01/2013, 23:16

Non e che e fatto cosi appositamente come alcune radio che aumentano il volume all aumentare della velocita? Magari quando suonate questa alza il volume per continuare a farvi sentire la radio come nulla fosse
Ora non so se hanno fatto questo oltre la velocita, cosa che la mia vecchia radio aftermarket faceva dasola

[ Post made via Android ] Immagine
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda Mimmucc » 25/01/2013, 17:19

Cris » 24/01/2013, 21:52 ha scritto:
Mimmucc » 24/01/2013, 9:39 ha scritto:Ma non farti dire c*****e ma quale centralina...se tu spegni la macchina smonti il volante vedi che ci sono i fili che collegano i comandi al volante...infatti se ci fai caso il volume aumenta solo quando pigi al centro in basso o in alto a destra poi se pigi ad esempio a sinistra o in alto nn succede nulla..a me non da alcun tipo di problema perchè capita di rado...

Non sò cosa dirti...
Di sicuro il tutto è governato da una micro centralina posizionata al di sotto del piantone dello sterzo.
Quando mi si presenta il problema, ho notato che premendo sia a sinistra che a destra che in basso, spesso il volume si alza da solo. A volte non lo fà. Se insisto, magari dando dei colpetti molto leggeri senza dover per forza pigiare a fondo per far suonare il clacson , ecco che la radio alza il volume.

Ma ammesso e concesso che fossero anche questi "fili" come sostieni tu, cosa dovrebbero sostituire quindi in officina? Il volante? I cablaggi relativi a questi utilizzatori?

Controlla bene perchè solo quando pigi in basso e a destra fa nella altre parti dello sterzo non fa...In realtà tu puoi andare in officina, smontare il volante e vedi come si può agire non devi sostituire nulla perchè non è un difetto o chissà cosa...Hai anche tu il Pioneer? io proprio stamattina ho provato e fa solo quando pigio in basso e qualche volta a destra ma al centro dove c'è il marchio posso anche lasciare la mano sopra nn succede nulla...per questo ho detto se fosse un difetto dovrebbe fare sempre...Comunque tu prova e poi fammi sapere che vediamo assieme...
Mimmucc
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Cris » 26/01/2013, 9:11

devrm » 24/01/2013, 23:16 ha scritto:Non e che e fatto cosi appositamente come alcune radio che aumentano il volume all aumentare della velocita? Magari quando suonate questa alza il volume per continuare a farvi sentire la radio come nulla fosse
[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

La funzione che citi tu, è la regolazione automatica del volume in relazione alla velocità della macchina per sopperire ai rumori di fondo. Quella è si stata da me impostata nelle regolazioni della radio ma non centra nulla con il clacson.
Cris
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda alessandro1989corsa » 26/01/2013, 16:24

COMMENTO ELIMINATO

Cerchiamo di postare commenti utili Grazie
Ultima modifica di sbriky il 26/01/2013, 16:33, modificato 1 volta in totale.
alessandro1989corsa
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda Cris » 27/01/2013, 20:31

Mimmucc » 24/01/2013, 9:39 ha scritto:...fammi sapere che vediamo assieme...

L'auto, tra un paio di settimane, deve entrare in officina per fare il tagliando programmato.
Appena dell'officina sapranno dirmi (o sostituirmi) il particolare difettoso, ti informerò a riguardo. :wink:
Cris
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Mimmucc » 18/02/2013, 16:23

Grazie ;)
Mimmucc
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda nitro1990ge » 18/02/2013, 16:56

ragazzi potrebbe essere anche fatto apposta...audi ad esempio sulle radio monta una funzionalita che si chiama GALA (e` l abbreviativo di nn ricordo cosa) in pratica alza il volume della radio in maniera automatica a seconda della velocita del veicolo.
Questo perche ovviamente all innalzarsi della velocita crescono i rumori di fondo quali fruscii...rotolamento ruote ecc e quindi l'utente alzerebbe lui stesso la radio per sentirla meglio...il dispositivo invece la alza in automatico...potrebbe accadere cosi anche con touch&connect ;) che quindi alza il volume della radio in caso di alti rumori esterni
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda Cris » 18/02/2013, 18:13

nitro1990ge » 18/02/2013, 16:56 ha scritto:ragazzi potrebbe essere anche fatto apposta...audi ad esempio sulle radio monta una funzionalita che si chiama GALA (e` l abbreviativo di nn ricordo cosa) in pratica alza il volume della radio in maniera automatica a seconda della velocita del veicolo.
Questo perche ovviamente all innalzarsi della velocita crescono i rumori di fondo quali fruscii...rotolamento ruote ecc e quindi l'utente alzerebbe lui stesso la radio per sentirla meglio...il dispositivo invece la alza in automatico...potrebbe accadere cosi anche con touch&connect ;) che quindi alza il volume della radio in caso di alti rumori esterni

Come ho spiegato poco sopra (se i post precedenti venissero letti prima di commentare... :sad: ) anche sulla mia è presente la funzione di regolazione dinamica del volume: all'aumentare dei rumori di fondo, il volume aumenta un pò (non in maniera esagerata sia chiaro). Ma questa è una funzione automatica della radio.

Al contrario, a me la radio si alza quando pigio la "pagnotta" dell'airbag per suonare appunto il claxon.
Non esiste nessuna funzione al mondo e su nessuna vettura (forse nella auto fine anni 70 inizi 80 ma per problemi di affidabilità) che conoscea che suonando il claxon debba di conseguenza aumentarmi il volume della radio.

E' come, per fare un esempio, se accendendo i fari, automaticamente ti si spegnesse la radio o il climatizzatore :roftl:: non è molto consono, non ti pare?

Ho scoperto però parlando con alcune officine Opel (sopratutto gli elettrauto delle officine autorizzate), che tale anomalia (perchè di questo si tratta) era spesso presente si alcune versioni di Opel Vectra.

Forse per eliminarlo, a detta loro, è sufficente riprogrammare la centralina elettronica relativa al sistema Touch&Connect :) , oppure, se la cosa non si risolve, bisogna prendere in considerazione altri parametri ma che anche in Opel non sanno di preciso quali (assurdo secondo il mio punto di vista :nonono: ).
Cris
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda nitro1990ge » 18/02/2013, 18:35

Allora forse si con un reset o un aggiornamento del touch and connect risolvi ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Liguria (li)