Numero id discussione: 11371

Per tutti i possessori del 1.3 90 cv (Importante)

Messaggioda federico03 » 26/01/2013, 10:08

SpiderPork » 25/01/2013, 22:34 ha scritto:
federico03 » 24/01/2013, 23:38 ha scritto:Aggiungo una domanda, sempre per gli esperti, sperando di non andare off topic e se lo farò perdonatemi. :ave:
Il mio meccanico, molto bravo devo dire, mi ha proposto una modifica alla centralina con un aumento di una 10 di cv dicendomi che si andrebbe a colmare il vuoto fra i 1000 e i 2000rpm che tanto angustia i possessori di 1,3mjt. E' una cosa realistica senza modificare filtro dell'aria e downpipe? Cosa che non ho intenzione di fare, piuttosto rinuncio alla centralina. La frizione LUK fino a quanta coppia può sopportare per non andare all'altro mondo dopo altri 50.000km come ha fatto la prima? In pratica quanto posso aumentare la coppia perchè turbo e frizione non saltino anzitempo? Ah ultima cosa, l'auto ha circa 75.000km.
Grazie mille a tutti.! :)


la domanda è poco seria federico.. scusami.. ma se già ha problemi a reggere i 200 nm originali ma secondo te come si comporterebbe con 201nm? e con 210? e con 260??? dai fede....


Beh...non sono esperto di motori, non avrei chiesto altrimenti, speravo avesse una tolleranza. Deduco quindi che per mappare la centralina si debba per forza montare una frizione rinforzata per non far saltare tutto dopo qualche migliaio di km. Bene me la tengo così com'è, ho già dato 1400 euro per un volano+frizione, non ci tengo a fare il bis!! :eheh:
Scatta l'operazione assetto quindi, mi faccio un bel bilsten b6+ eibach!! :roftl:
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Messaggioda DjEvo86 » 26/01/2013, 12:45

V.U.L.K.A.N » 25/01/2013, 19:41 ha scritto:Ah ok, usato. Allora si. Nuovo nemmeno te lo fanno vedere a quella cifra.


comunque io tempo fa avevo trovato la frizione rinforzata a 990 euro che supportava il 40% di coppia in più rispetto la normale.. non mi ricordo se era comprensiva di volano o meno.. ma posso provare a chiedere.. lunedì devo portarla dal meccanico xke è da un due giorni che non mi entrano la retro e la prima quando è fredda, sembra quasi che la frizione non ci sia. Se è da cambiare la frizione a sto punto mi prendo quella..
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/01/2013, 13:02

Sicuro sia per la nostra? Da quel che so esiste solo quella schifezza della LUK...
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Messaggioda DjEvo86 » 26/01/2013, 13:05

V.U.L.K.A.N » 26/01/2013, 13:02 ha scritto:Sicuro sia per la nostra? Da quel che so esiste solo quella schifezza della LUK...


sisi avevo chiesto con la specifica del motore
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 26/01/2013, 13:15

Perfetto allora tienici informati. Anche se ahimè ho paura non sia comprensiva di volano. Con quella cifra non compri nemmeno il kit originale, figuriamoci uno rinforzato.
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Messaggioda SpiderPork » 26/01/2013, 14:58

federico03 » 26/01/2013, 11:08 ha scritto:
SpiderPork » 25/01/2013, 22:34 ha scritto:
federico03 » 24/01/2013, 23:38 ha scritto:Aggiungo una domanda, sempre per gli esperti, sperando di non andare off topic e se lo farò perdonatemi. :ave:
Il mio meccanico, molto bravo devo dire, mi ha proposto una modifica alla centralina con un aumento di una 10 di cv dicendomi che si andrebbe a colmare il vuoto fra i 1000 e i 2000rpm che tanto angustia i possessori di 1,3mjt. E' una cosa realistica senza modificare filtro dell'aria e downpipe? Cosa che non ho intenzione di fare, piuttosto rinuncio alla centralina. La frizione LUK fino a quanta coppia può sopportare per non andare all'altro mondo dopo altri 50.000km come ha fatto la prima? In pratica quanto posso aumentare la coppia perchè turbo e frizione non saltino anzitempo? Ah ultima cosa, l'auto ha circa 75.000km.
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la domanda è poco seria federico.. scusami.. ma se già ha problemi a reggere i 200 nm originali ma secondo te come si comporterebbe con 201nm? e con 210? e con 260??? dai fede....


Beh...non sono esperto di motori, non avrei chiesto altrimenti, speravo avesse una tolleranza. Deduco quindi che per mappare la centralina si debba per forza montare una frizione rinforzata per non far saltare tutto dopo qualche migliaio di km. Bene me la tengo così com'è, ho già dato 1400 euro per un volano+frizione, non ci tengo a fare il bis!! :eheh:
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si bravo.. il motore lascialo stare.. purtroppo la frizione è già precaria di suo.. figuriamoggi se ci giochiamo su.... e cmqe anche sistemando la frizione con una rinforzata ci sono i cuscinetti del cambio a rimpiazzarla in quanto a problemi.. sono a limite anche quelli.. c'è chi li ha sostituiti più di 1 volta, e li sono dolori in quanto a prezzi soprattutto per il lavoro richiesto x la sostituzione.....
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Messaggioda federico03 » 27/01/2013, 16:11

Guarda a me e al mio conto in banca è già bastato vedere una volta il cambio smontato e la macchina squartata... direi che basta!!
fra poco dovrò cambiare gli ammortizzatori e ne approfitto per dei bilstein a gas!

Grazie.

SpiderPork » 26/01/2013, 15:58 ha scritto:si bravo.. il motore lascialo stare.. purtroppo la frizione è già precaria di suo.. figuriamoggi se ci giochiamo su.... e cmqe anche sistemando la frizione con una rinforzata ci sono i cuscinetti del cambio a rimpiazzarla in quanto a problemi.. sono a limite anche quelli.. c'è chi li ha sostituiti più di 1 volta, e li sono dolori in quanto a prezzi soprattutto per il lavoro richiesto x la sostituzione.....
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Messaggioda SpiderPork » 27/01/2013, 18:57

e lo dici a me??? a settembre mi sono caduti 1200€... più ovviamente olio cambio altri 60 euro ed additivo trasmissione slick50 al modico prezzo di altri 60 euro..... il mio conto in banca mi ha costretto a saltare le vacenze estive (previste appunto per la 2 settimana di settembre)
l'unica modifica che proverò sarà quella di mettere un catalizzatore svuotato x dare giusto un pò diu allungo in più (anche se non sarà una cosa a breve e certa) ma niente modifiche di centraline e cose del genere... ho già dato...
Ultima modifica di SpiderPork il 27/01/2013, 19:01, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda DjEvo86 » 28/01/2013, 22:00

allora mi hanno chiamato e mi hanno detto che per il nostro motore , ovvero il 13DTH , esiste solo il kit di conversione monomassa e costa 890 euro..

Questo è quello che ti danno:
DISCO IN MESCOLA DI FERODO SEMI-SINTERIZZATA EXTRA STRONG
+
VOLANO IN ACCIAIO RICAVATO DAL PIENO SENZA DENTATURA IMBULLONATA (SBILANCIA MOLTO LA MASSA ROTATIVA)
+
PARASTRAPPI RINFORZATO CON MOLLE RINFORZATE
+
SPINGIDISCO RINFORZATO DEL 35%
+
CUSCINETTO REGGISPINTA RINFORZATO

Questo kit è incredibilmente identico all'originale come durezza del pedale e senza problemi su salite e\o traffico che permette il "gioco di frizione" ma tollerando molti più cavalli e coppia del kit originale.

Che ne pensate ? Sembra ottimo!
Ultima modifica di DjEvo86 il 28/01/2013, 22:09, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Luca87 » 28/01/2013, 22:22

quindi per una rimappa decente bisogna spendere 1300€!

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Messaggioda DjEvo86 » 28/01/2013, 22:26

Luca87 » 28/01/2013, 22:22 ha scritto:quindi per una rimappa decente bisogna spendere 1300€!

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ahahah nooo .. 890 di frizione + montaggio + 150 euro x la mappa tramite obd..
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Messaggioda Luca87 » 28/01/2013, 22:28

150€ da chi?? :) mi piacerebbe conoscerlo!!

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Messaggioda togia79 » 28/01/2013, 23:04

ragazzi ma io per quel prezzo credo sia una follia farlo.... un conto è se si deve già fare la frizione...un altro se decidi di fare il lavoro da zero solo per rimappare.
inoltre il monomassa porta un sacco di vibrazioni e sollecitazioni che ricadono sul cambio e quindi andresti a distruggere i cuscinetti poco dopo peggio del bimassa di serie :na:

A questo punto, con tali prezzi, tanto vale vendere la 1.3 e prendere una 1.7 :cool: ...che se la mappi diventa un missile da 160-170 cavalli....e non ha problemi di frizione e cambio (essendo molto piu resistenti....)
Ultima modifica di togia79 il 28/01/2013, 23:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda DjEvo86 » 29/01/2013, 7:44

Luca87 » 28/01/2013, 22:28 ha scritto:150€ da chi?? :) mi piacerebbe conoscerlo!!

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te l'ho detto che c'è un mio ragazzo che conosco che fa centraline .. te non mi ascolti mai -.- abita a gorgo al monticano! è quello che ha mappato la mia

-- 29/01/2013, 7:45 --

togia79 » 28/01/2013, 23:04 ha scritto:ragazzi ma io per quel prezzo credo sia una follia farlo.... un conto è se si deve già fare la frizione...un altro se decidi di fare il lavoro da zero solo per rimappare.
inoltre il monomassa porta un sacco di vibrazioni e sollecitazioni che ricadono sul cambio e quindi andresti a distruggere i cuscinetti poco dopo peggio del bimassa di serie :na:

A questo punto, con tali prezzi, tanto vale vendere la 1.3 e prendere una 1.7 :cool: ...che se la mappi diventa un missile da 160-170 cavalli....e non ha problemi di frizione e cambio (essendo molto piu resistenti....)


si ma hai problemi con il FAP :eheh:
Ultima modifica di DjEvo86 il 29/01/2013, 7:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca87 » 29/01/2013, 12:23

ora me lo sono segnato!! :) non me lo ricordavo proprio!!!
quindi per fare una mappa ed avere quello spunto in più sotto i 2000 giri si rischia poi di avere problemi di frizione, se ho capito bene giusto!?

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