Salve a tutti, premetto che non me ne intendo molto di meccanica, sono proprietario di una Opel Corsa B X10XE 1.0 Viva del 1998 con 224.000 e da una settimana circa sento questi strani rumori cigolanti che provengono dalla zona motore e più di preciso dalla cinghia (non ho capito se da quella "servizi", o da quella di distribuzione interna al motore).
http://www.youtube.com/watch?v=w9vnULdqctA&feature=youtu.be
Il rumore mi si presentò circa un mese e mezzo fa e il mese scorso la portai al mio meccanico di fiducia, al quale descrissi il rumore e gli dissi che la cinghia era stata già cambiata nel 2011, ma, non ricordo bene se gli dissi che era stata cambiata la cinghia di distribuzione o quella "servizi", o glielo indicai, fatto sta che all'epoca pensavo fossero la stessa cosa!!!
Nel 2011, ricontrollando la fattura, fu cambiata la cinghia "servizi".
Il mio meccanico mi ha cambiato la pompa dell'acqua, ma non so se ha provato a girarci, comunque quei giorni lì, il rumore non era frequente, anzi, l'avevo sentito solo una volta.
Adesso da una settimana risento questo stridolio angosciante, ho paura che la macchina mi lasci a piedi con tutte le conseguenze nefaste e allora ieri l'ho fatta vedere a un conoscente che fa il meccanico: anzi gliela ho fatta sentire, perché era buio e non avevo una torcia, comunque leggendo i forum qui ho capito (forse) che anche a vista sarebbe stato difficile riconoscere il problema.
In tutti i modi lui ha ipotizzato che poteva essere il tendicinghia, o l'alternatore, mi ha chiesto se la macchina avesse l'aria condizionata e gli ho detto di no. Mi ha rassicurato che non è molto grave, ma mi ha detto di farla vedere.
Adesso, visto che dal meccanico di fiducia non ci posso andare, perché sono un lavoratore fuori sede e prima di andare da un meccanico della zona o alla Opel, volevo fare vedere alla community se qualcuno riconosce il problema.
Thanks, Grazie