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La mia storia con il Kit Frizione Opel corsa C 1.0

Messaggioda Det89 » 06/02/2013, 1:22

Eccomi qui che vi illustro la mia storia nonchè problema con la frizione Opel corsa C 1.0 del 2001 !!!

Era un bellissimo giorno di pieno inverno quando si scopre che perdo olio dalla frizione ( diciamo sudorazione).
Prova del meccanico , e risultato : OLIO nella FRIZIONE quindi scivola.
Nessun problema si deve cambiare Disco, Spingidisco e Cuscinetto.

Mio metto daccordo con il meccanico che il 23-01-2013 gli porto la macchina.

Oltre la frizione doveva cambiarmi anche 2 biellette 1 cuffia e 1 paraolio.
Mi fa dani per le biellette cuffie paraolio con 60 euro te la cavi per il kit non so dirti quanto apriamo vediamo ,ma parlato con il ricambista diciamo 200 euro te la cavi + 150 euro di manodopera diciamo che con 400 euro chiudi.
Tutto sommato ci poteva stare.

Il 23 mi presento alle 9.00 del mattino in officina.
Macchina sul ponte e via si inizia a smontare.

Ore 11.30 ancora niente decido di andare a casa tanto li non servivo a niente.
Alle 14.30 arriva la chiamata del meccanico, dani frizione smontata ma solo di pezzi ( frizione ) ne costa 430 euro ..

Mi venisse un colpo... continua il meccanico guarda cosi facendo con 700 euro chiudiamo tutto.

Risposta aspetta un giorno puoi ? perchè 430 euro di pezzi mi sembrano un po' tanti.

Mi informo bene e volevano 265 euro + iva di Disco Spingidisco e 165 euro + iva di Cuscinetto Idraulico . ( Marca Valeo ).

Breve ricerca su internet e trovo della Mec Arm i pezzi spediti cuscinetto + disco + spigidisco 200 euro !!!!
Problema arrivano da un ricambista in sicilia..

28-01-2013 arrivo dei pezzi.
Si confrontano è magicamente sono sbagliati perchè il meccanico non mi ha specificato che il disco e da 190 mm e lo spingi disco da 200 mm e il cuscinetto è ha inesto diretto ... Va bhe mancanza mia perchè i pezzi arrivati erano kit 200mm x 200 mm e cuscinetto idraulico a innesto a vite.

Nessun problema decido di fare il furbo.

Entro sul sito Valeo cerco i codici , li trovo vado dal meccanico faccio chiamare il ricambista chiedo se i codici corrispondono mi da l'ok quindi sicuro di me stesso e sopratutto che i pezzi erano quelli alzo il telefono chiamo dove ho preso i pezzi sbagliati chiedo se hanno i codici che mi servono e con 20 euro di differenza mi mandano i pezzi MARCHIATI VALEO CON I CODICI DEL RICAMBISTA DEL PIEMONTE e io rimando indietro i pezzi errati.

Altra settimana di tempo il 5-02-2013 i pezzi arrivano e come per magia LE MARCIE NON ENTRANO !!!!

Piccole osservazioni :

1- Ditemi voi come un codice valeo di disco e spingidisco in piemonte costi 265 euro quando in sicilia con 135 euro te lo spediscono
2- Ditemi voi come un codice valeo di cuscinetto idraulico innesto diretto in piemonte costi 165 euro con 85 euro te lo spediscono !!!

Io non contento da quello che avevo sentito dal ricambista del piemonte ero andato di persona da un'altro ricambista con la frizione e il cuscinetto immano a farmi aprire il kit valeo davanti e a richiedere conferma dei codici ed erano identici.
é possibile che il mio meccanico abbia fatto una grandissima cappellata???

Io so solo che sono dal e 29 senza auto che qui volevano chiedermi 430 euro e i pezzi sono uguali a quelli arrivati e nonostante tutto NON FUNZIONA L'AUTO !!!!
Sono veramente deluso e incazzato allo stesso tempo non so + cosa cavolo fare.


Saluti
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Messaggioda thedisch » 06/02/2013, 8:02

anche opel probabilmente ti vende frizione valeo...ma siccome c'è il marchio opel la paghi sicuramente di piu che a prenderla da un ricambista aftermarket...ora il discorsa dei prezzi di pezzi è un discorso molto ampio e non sempre cosi facile da capire...entrano in gioco diversi fattori tra cui anche pezzi vecchi rimpèiazzati da pezzi piu recenti
esempio...nel 2000 avevi un certo tipo di frizione per un certo tipo di macchine...poi nel 2005 sono riusciti a migliorare la stessa frizione rendendola più confort o più forte in durata e quindi quella vecchia deve per forza scendere di prezzo...
un'altro fattore che può incidere sul prezzo è sulla quantià di pezzi comprati dal ricambista...tutti sappiamo che piu compri lo stesso pezzo piu lo sconto sarà maggiore...quindi, un ricambista che si occupa di frizioni e queste cose qui e basta non ne avrà in casa 2 o 3 ma un bel po di piu...aumentando cosi il suo sconto e riuscendo ad essere piu competitivo sul mercato.
e infine la zona dove compri...costa di piu vivere in sicilia o in piemonte?va in base anche a questo...uno dal pezzo che vende deve tirarsi fuori la sua percentuale per vivere...quindi un pezzo che comprerai in italia, per esempio, non avrâ mai e poi mai il prezzo che ha in svizzera...e questo può capitare anche nella stessa nazione.
ora ovvio...il tuo caso ha una gran differenza di prezzo e onestamente non so se il tuo meccanico prende solo pezzi originali (quindi da opel).
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Messaggioda Det89 » 06/02/2013, 8:09

thedisch si ti do ragione su tutto quello che hai detto, rimane sempre il fatto che la macchina anche con quei pezzi non va ...
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Messaggioda thedisch » 06/02/2013, 8:37

si hai ragione...mi sono perso via con tutt'altro discorso...eheh!
allora domanda...il tuo meccanico a regolato il leveraggio del cambio???spesso capita che nel rimontaggio non si fa attenzione a questo piccolo particolare.
per essere sicuro che sia un problema di frizione che non stacca devi provare a mettere la retro con motore accesso...se gratta allora c'è quelcosa che non va nel meccanismo frizione (che può essere o la frizione sbagliata o difettose o problemi con il comando...)se invece non gratta allora il problema probabilmente sta nel meccanismo di comando o non regolato a dovere o storto o...o...o eheh :okok:
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Messaggioda Det89 » 06/02/2013, 10:09

thedisch » 06/02/2013, 9:37 ha scritto:si hai ragione...mi sono perso via con tutt'altro discorso...eheh!
allora domanda...il tuo meccanico a regolato il leveraggio del cambio???spesso capita che nel rimontaggio non si fa attenzione a questo piccolo particolare.
per essere sicuro che sia un problema di frizione che non stacca devi provare a mettere la retro con motore accesso...se gratta allora c'è quelcosa che non va nel meccanismo frizione (che può essere o la frizione sbagliata o difettose o problemi con il comando...)se invece non gratta allora il problema probabilmente sta nel meccanismo di comando o non regolato a dovere o storto o...o...o eheh :okok:



Questo del provare la retro non la sepevo...manderò al meccanico un messaggio e chiederò cosa succede...
A questo punto spero vivamente che non gratti quando inserisco la retro ahahah
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Messaggioda thedisch » 06/02/2013, 10:42

eheh!dato che la retro è l'unica marcia senza sincronizzaotri se la frizione rimane innestata la senti grattare..piccoli trucchetti per capire i difetti :vertag:
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Messaggioda Det89 » 06/02/2013, 10:55

thedisch » 06/02/2013, 11:42 ha scritto:eheh!dato che la retro è l'unica marcia senza sincronizzaotri se la frizione rimane innestata la senti grattare..piccoli trucchetti per capire i difetti :vertag:


La retro a motore acceso gratta e non entra proprio!!!
Di male in peggio stiamo andando !!
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Messaggioda Det89 » 06/02/2013, 13:25

Domanda da una persona poco esperta.

Ma potrebbe anche essere che lo spingi disco sia stato montato male o avvitato poco oppure che non ci sia pressione nel circuito idraulico??
Cioè da ferma non entrano le marcie niente di niente, se da spenta metto la prima accendo e accellerò l'auto va avanti ma se schiacchio la frizione e accellero la macchina non fa una piega rimane tranquillamente in prima cioè e come se il pedale della frizione non abbia effetto !!!
Saluti
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Messaggioda thedisch » 06/02/2013, 13:36

e può darsi si infatti fa parte dei possibili problemi che ho elencato...se l'impianto frizione è idraulico e se sono state aperte/smontate le tubature del circuito e non è stato fatto lo spurgo piu che bene (attenzione è da fare con pressione dal basso verso l'alto!!!)allora può essere li il problema.
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Messaggioda Det89 » 06/02/2013, 15:37

Bho dovrebbe saperlo il meccanico... Io veramente non so più cosa dire o fare..sono senza parole !!
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Messaggioda Det89 » 06/02/2013, 17:47

Aggiornamento il kit frizione che gli ho portato la seconda volta con il cuscinetto è giusto quindi il problema che la frizione quindi disco e spingidisco non sia il suo è da scartare....
Devono ancora provare a mandare il pressione e vedere se stacca.
Pensano che sia la pompa che non vada o che ci sia una perdita... Una delle ipotesi di thedisch infatti !!!.

Speriamo bene.
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Messaggioda thedisch » 07/02/2013, 7:43

speriamo ti risolvano al piu presto il problema...come fai ad essere un corsista senza corsa???ahah
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Messaggioda Det89 » 07/02/2013, 8:16

thedisch » 07/02/2013, 8:43 ha scritto:speriamo ti risolvano al piu presto il problema...come fai ad essere un corsista senza corsa???ahah


E sì !!! Anche perchè mi serve l'auto ma sorvoliamo !!!
Speriamo che tra oggi e domani si risolva perchè poi qui è carnevale e lunedì e martedì non si lavora !!!
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Messaggioda Det89 » 07/02/2013, 21:30

Brutte Notizie purtroppo...dopo la prova in pressione è stato rismontato tutto quanto.
Il problema sta nello spingidisco Valeo.

Praticamente con il vecchio spingidisco e disco quando si andava a chiudere il tutto sul volano lo spingidisco rimaneva a filo quindi nel momento che si avvitava le molle di esso rimaneva dove stavano.
Ora invece non rimane affilo quindi nel momento che si stringe x far rimanere tutto a filo , le molle dello spingi disco tendono a rientrare quindi ad alllontarsi dal cuscinetto che quindi non riesce più a spingere a dovere quindi tutto da rifere...
Ora non so più cosa fare...
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Messaggioda thedisch » 08/02/2013, 7:50

e immagino che dato che i pezzi gli hai forniti tu lo smontaggio e il rimontaggio è a spese tue?
è questo il problema...io lo so che chiunque vuole se può risparmiare...sarebbe da fessi non farlo!
ma sai che sca**o per un meccanico tirare su e giu lo stesso cambio della stessa macchina per dei pezzi sbagliati?
io spero che si risolva tutto al piu presto così che finalmente hai la tua macchina, ma per la prossima volta penso che sei disposto a pagare que 200-300 euro in piu ma con il lavoro finito e senza problemi...no? :okok:
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