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Quando cambiare i dischi dei freni

Come capire se è necessario cambiare i dischi dei freni

Messaggioda CORSARO_78 » 14/01/2013, 20:01

ragazzi, ma è normale che a 88.000km e quasi 5 anni di vita della mia corsa, ho ancora le pastiglie originali consumate al 50% e i dischi con solo un pelettino di scalino? Giuro, non sto scherzando... :O.o:
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Messaggioda nitro1990ge » 14/01/2013, 22:57

beh se fai prevalentemente strade a scorrimento veloce e` plausibilissimo ;) mio padre sulla sua ha 60000km e ha ancora le pastiglie originali con un buon 30% ancora..tutto dipede dalle strade che si fanno e da come uno pesta sui freni :) e chi dice che i dischi della corsa si ovalizzano in un attimo e le pastiglie durano pochissimo meglio che si faccia un corso su come si frena xk dalla mia esperienza pare assurdo! ho 41000km e ancora un buon 30% di pastiglie buone...faccio 50% citta e 50% autostrada e non ho un andatura nonno style ;)
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Messaggioda devrm » 14/01/2013, 23:15

Io le cambierei cmq, 88.000 km non e quello il fatto principale ma i 5 anni, ok che se usate si rovinano di meno ma perdono la loro efficacia frenante un po, alla fine sono 40-50€ in base a dove le si compra e al modello e hai un auto bella performante, se poi lo fai dasolo e piu il tempo che impieghi ad alzare l'auto e togliere la ruota che a sostituirle

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Messaggioda CORSARO_78 » 15/01/2013, 21:31

io percorro prevalentemente strade scorrevoli ed autostrade...raramente vado in città o in montagna, luoghi dove col freno ahimè si preme sempre sul pedale. Altra cosa che non è da poco ho un andamento normale, non sono nonno style, non mi piace mai fermarmi all'ultimo momento e tengo sempre buone distanze di sicurezza! Il comportamento dei freni è buono, non ho mai avuto problemi....a sto punto non vedo, in mancanza di motivi seri, la necessità di cambiarli. :see:
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Messaggioda nitro1990ge » 16/01/2013, 9:42

e quindi non cambiarli ;)
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Messaggioda q1073 » 27/01/2013, 18:27

Non esiste un kilometraggio predefinito per il cambio dei dischi. Dipende soltanto dalle strade che uno percorre e dallo stile di guida che adotta
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Messaggioda aleeeee » 27/01/2013, 23:35

Guarda, la mia C ha avuto bisogno di cambiare i dischi a 95k km, ma ha sempre fatto solo città e ha percorso molta strada con le pastiglie completamente a ferro....quindi dipende molto dall'utilizzo (e fin qui sono capitan ovvio).
Per me ti conviene cambiare le pastiglie, c'è il rischio che si siano comunque rovinate con il tempo, l'umidità e cose simili, tanto non è una spesa folle 4 pastiglie, al massimo esci una volta in meno la sera e sei a posto :eheh:

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Messaggioda cri50s » 14/02/2013, 11:34

ciao!
sulla mia c'è uno scalino di un paio di mm lungo i bordi... che dite, è il caso di cambiarli?
C'è uno spessore minimo del disco da rispettare? Oppure uno spessore massimo dello scalino oltre il quale non si può andare?
:ave:
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Messaggioda nitro1990ge » 14/02/2013, 13:50

si un spessore minimo del disco c'e e se non erro dovrebbe essere marchiato sul bordo del disco e dovrebbe essere indicato con la dicitura minimum thickness
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 15/02/2013, 8:45

nitro1990ge » 14/01/2013, 22:57 ha scritto:beh se fai prevalentemente strade a scorrimento veloce e` plausibilissimo ;) mio padre sulla sua ha 60000km e ha ancora le pastiglie originali con un buon 30% ancora..tutto dipede dalle strade che si fanno e da come uno pesta sui freni :) e chi dice che i dischi della corsa si ovalizzano in un attimo e le pastiglie durano pochissimo meglio che si faccia un corso su come si frena xk dalla mia esperienza pare assurdo! ho 41000km e ancora un buon 30% di pastiglie buone...faccio 50% citta e 50% autostrada e non ho un andatura nonno style ;)


Si nitro, ma per parlare di qualcosa lo si dovrebbe sempre fare con cognizione di causa. Se non ci fossi passato probabilmente pure io penserei quel che pensi tu. Il fatto è che se uno non piega mai un disco su nessuna macchina passata e poi ovalizza e torce due dischi originali DURANTE IL RODAGGIO di un corsa d nuovo "forse" c'è stata una partita di dischi fallati (in rodaggio non si corre e non si frena tanto, quindi poche scusanti sullo stile di guida, soprattutto se parliamo di 3'800 km percorsi...) oltretutto i dischi cambiati stanno durando da oltre 70'000 km con stessa macchina e stesso pilota, ergo il problema erano i dischi. Ah sottolineo, io questi nuovi dischi non li tratto bene, ho il piedino pesante sul freno (staccate all'ultimo e pesanti) quando và bene le pastiglie mi durano 20'000 km, quindi ho ben notato l'enorme differenza prestazionale tra i dischi di serie "buoni" e i dischi di serie "fallati", che sono diventati blu su una vettura in rodaggio.... :see:
FINE OT

Per quanto riguarda le pastiglie io le cambierei per sicurezza. Se per caso col tempo si sono indurite rischi che ti mangino il disco...direi che è meglio spendere 50€ di pastiglie...
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