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Auto ferma da due anni, pompa benzina bloccata

Messaggioda corsaswing » 15/04/2013, 11:32

Salve,
mi accingo a ricevere in regalo una Opel Corsa 1.0 12V del 1998 ferma da due anni e devo rimetterla in moto, con l'intento di sistemarla e renderla pienamente efficiente. Al momento non ci ho potuto perdere tanto tempo. La lancetta del carburante è ferma sullo zero, ma la spia della riserva non accende. Ho aggiunto 5 Euro di benzina nuova, circa 2,5 litri, ho caricato un po' la batteria, ho staccato l'antifurto manualmente con la chiavetta in dotazione. Ho provato a mettere in moto, il motorino d'avviamento gira (forse un po' lentamente perchè la batteria non è completamente carica) ma la pompa della benzina non fa alcun rumore e la macchina non parte. Ho verificato con tester se arriva corrente alla pompa e sembra che all'accensione del quadro arrivi corrente ma ad una tensione molto bassa (era buio e devo riverificare). Ora, prima di smontare la pompa, vi chiedo se 2,5 litri di benzina sono sufficienti per far in modo che la pompa peschi e se una batteria non pienamente carica può non far girare la pompa della benzina. Qualche consiglio? Grazie.
Ultima modifica di corsaswing il 20/04/2013, 13:23, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Myrdinn » 15/04/2013, 12:04

La pompa benzina bloccata è un problema che ho riscontrato anche io sia nella B che nella C(Corsa).2.5 Lt dovrebbero essere sufficenti per farla almeno partire,ma considera che la riserva è di circa 4/5 Lt e forse se ne aggiungi altra,non fai di certo male. A me personalmente è successo due volte che "sembrava" la pompa della benzina fosse rotta,ma in realtà era poi il connettore appena prima della pompa che non faceva bene contatto.Il contatto di "bassa"tensione che vedi è la corrente del galleggiante,negli altri due dovresti avere 12v pieni(12v-14v). :)
Se non ci aiutiamo tra di noi,che senso ha?
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Messaggioda Griffin » 15/04/2013, 21:15

Se è ferma da due anni, avrei svuotato il serbatoio dal rimanente della benzina perchè sarà rimasta morchia sul fondo che sporca il circuito benzina ed il resto.
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
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Messaggioda corsaswing » 20/04/2013, 13:22

Ho smontato la pompa della benzina, provandola direttamente sui 12V ma non da segni di vita. E' una bosch codice 0580453966, credo sia ancora quella originale.
Guardando su Ebay ho trovato pompe di concorrenza per poco più di 30 Euro, mentre quelle di marca sono molto più costose. Avete esperienze con pompe di concorrenza (durata nel tempo)? Oppure opto per una pompa originale presa in demolizione? Purtroppo devo rispettare un budget altrimenti non avrei avuto dubbi ad acquistare nuovo ed originale. Grazie.
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Messaggioda OppioGod » 20/04/2013, 14:20

prova in demolizione se proprio vuoi andare sulla marca. in alternativa vanno bene anche quelli di concorrenza.

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Messaggioda corsaswing » 21/04/2013, 0:01

Grazie a tutti vi terrò aggiornati. Nel momento in cui riuscirò a portare l'auto a casa posso lavorarci su per bene e fargli anche delle foto.
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Messaggioda corsaswing » 28/04/2013, 14:12

Sono riuscito a sfilare la pompa dal suo manicotto, l'ho sbloccata ripulendo tutti gli ingranaggi. Ora funziona e gira regolarmente ma ho il dubbio che alla richiusura del manicotto, ribattendo manualmente il bordino, possa non chiudere ermeticamente. E' un ricambio molto robusto, facilmente revisionabile, ma sembra sia fatto apposta per non farlo revisionare...

Immagine
Ultima modifica di corsaswing il 28/04/2013, 14:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda corsaswing » 02/05/2013, 9:59

Ho sigillato per bene la pompa nel suo manicotto, prima di montarla l'ho provata sui 12V della batteria e funziona regolarmente. L'ho montata nella sua sede, sfilando prima però il dispositivo del galleggiante che aveva i fili crepati e che sistemerò in seguito. La batteria è stata completamente ricaricata, ma quando accendo il quadro dalla pompa non si sente nessun rumore. Mi chiedevo se il dispositivo del galleggiante è indispensabile per far arrivare corrente alla pompa (ho pensato che magari la centralina non invia corrente alla pompa quando avverte tramite il galleggiante che il serbatoio è vuoto).
Purtroppo non avevo con me il tester. Mi indicate quali altri parti elettriche devo controllare (oltre a controllare che arrivino i 12 volt sulla pompa ) come fusibili, relè, ecc. e dove sono ubicati. Nella scatola fusibili sotto al volante a sx era tutto a posto. Poi mi sembra di sentire un rumore di relè provenire dal vano portaoggetti lato passeggero. Inoltre se avete uno schema elettrico ve ne sarei grato. Sto facendo di tutto per riportare alla vita questa auto. Grazie!
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Messaggioda happydiedboy » 02/05/2013, 10:38

devi solo controllare che arrivino i 12v alla pompa. Se la pompa era bloccata e l'hai sbloccata molto probabilmente non riuscirà a dare comunque pressione ( sul 1.0 deve fare almeno 3bar ).
Più che altro vedrei in autoricambi se esiste il ricambio solo della pompetta, dovrebbe costare sui 50 euro.
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Messaggioda corsaswing » 04/05/2013, 22:46

Non ho ancora avuto possibilità di fare altri controlli, nel frattempo vi chiedo se di norma il ronzio della pompa della benzina ad orecchio si sente con facilità o bisogna avvicinarsi, e se la pompa si attiva con il contatto della chiave o solo nel momento in cui si gira la chiave per avviare il motore. Vi chiedo inoltre se ci sono rischi a portare in modo diretto i 12V sulla pompa, bypassando l'impianto elettrico (solo in modo temporaneo per cercare di farla partire e capire quali altre spese dovrei affrontare, e se ne vale la pena). Grazie!
Ultima modifica di corsaswing il 04/05/2013, 22:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 05/05/2013, 12:25

La pompa si attiva appenda giri la chiave, se non avvia si stacca dopo pochi secondi. Quando avvi ovviamente di attiva ma viene coperta dal rumore del motore.
Comunque se poggi l'orecchio sulla fiancata vicino al serbatoio, mentre qualcuno gira la chiave dovresti sentirla.
Se vuoi puoi portare i 12 V alla pompa, rispettando + e -, ma a quel punto ti conviene vedere col multimetro se arriva tensione dall'impianto dell'auto.
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Messaggioda corsaswing » 12/06/2013, 13:38

Finalmente ho portato l'auto a casa. Il problema è sempre che non arriva corrente alla pompa. Ho controllato i relè viola posti dietro il vano portaoggetti e li ho testati funzionano entrambi. Dei due solo quello di destra si eccita quando giro la chiave del quadro, e si disattiva una decina di secondi dopo aver spento il quadro

Immagine

All'accensione del quadro rimane accesa fissa la seguente spia gialla, che all'inizio sembra volersi spegnere per un attimo

Immagine

La spia benzina segna zero, ma c'è abbastanza benzina da essere pescata. Ho trovato inoltre un interruttorino nascosto sotto la scatola fusibili, ma anche attivandolo non risolvo. Cosa altro potrei controllare? Grazie.
Ultima modifica di corsaswing il 12/06/2013, 13:41, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 12/06/2013, 23:08

Lascia perdere la pompa, quella probabilmente funzionava anche prima... il problema al 99% è sul sensore di giri che dà l'impulso alla centralina per avviare la pompa.
Commento eliminato, per eventuali compravendite usate il mercatino
Ultima modifica di sbriky il 17/06/2013, 14:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda corsaswing » 14/06/2013, 13:52

Purtroppo posso lavorarci su poco tempo al giorno. Da ulteriori controlli ho constatato che il relè viola di sx è quello che manda corrente alla pompa. A monte del relè ci sono i 12V, a valle no perchè il relè non si eccita. E' la centralina che gestisce l'eccitazione del relè? E' un sistema MPI Monotronic bosch 1.5.5, motore X10xe. Grazie comunque per tutte le risposte.
Ultima modifica di corsaswing il 14/06/2013, 13:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 14/06/2013, 13:58

Il sistema funziona così: sensore giri ---> centralina --> pompa.
Inizia dal sensore giri.
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